![]() |
Torna all'indice Comunità |
|||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
||||||
Argomento presente: « I MESTIERI DI TORRE ANTICA » | ||||||
|
Pagina 5 di 8 - << Prima Pagina < Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 Avanti > Ultima Pagina >> |
ID: 515 Intervento
da:
marisa betrò
- Email:
marisabetro@libero.it
Ciao, Tore, ma Antonio è QUELL'Antonio? Complimenti, Antonio, sono d'accordo con Tore: un libro bellissimo. Sono contenta che sia stato ristampato. |
ID: 513 Intervento
da:
Aniello
- Email:
aniello.langella@tiscali.it
Gur' u pasturaro Aveva la "bottega" in via radoni e canali. Vendeva i pastori su un banchetto minuscolo. Aveva quasi tutti i personaggi. Ma la gamma più ardita era quella delle pecorelle. Pecore bianche in piedi e distese, pecore nere in piedi e distese, pecore beige in piedi e distese. Un po' come gli uomini: IN PIEDI E DISTESI BIANCHI , NERI E BEIGE. Poi aveva i Bammenielli , di tutte le grandezze ,... e poi ne aveva Uno molto grande . "chisto nun se venne " era della sua nonna. Giro vendeva anche pe teste di angelo , quelle con le alette. Bellissimo il Natale con quei pastorelli. Aniello |
ID: 512 Intervento
da:
Salvatore Argenziano
- Email:
salvatore.argenziano@fastwebnet.it
08.01.2005. I muzzunari. Antonio per modestia non lo dirà ma nelle sue “Comete di carta colorata” c’è un bellissimo paragrafo su una famiglia di muzzunari. Un invito a leggere. |
ID: 510 Intervento
da:
Aniello
- Email:
aniello.langella@tiscali.it
U MUZZUNARO Dicesi di persona addetta alla raccolta dei MUZZUNI di SIGARETTA. Ero assai piccolo ed avevo osservato un uomo che alla villa comunale raccoglieva le cicche delle sigarette e le riponeva nella tasca della giacca. Chiesi al nonno Pasquale che mi spiegò che quell'uomo rccoglieva le cicche per fare "nuove" sigarette. In fondo non è proprio un mestiere,.ma chi sè se magari non le vendeva. Penso con il senno di poi al danno del tabacco aggiunto alle malattie trasmesse per contatto. Una vera catastrofe. Aniello |
ID: 506 Intervento
da:
marisa betrò
- Email:
marisabetro@libero.it
Per il non-moderatore: don Luigì, la vostra fine indagine socio-psicologica mi ha intrigato. Effettivamente i ruoli non sempre sono facili da gestire; questo vale per tutte le persone(guarda caso "maschera" in latino) e per le donne un pò di più e per le donne torresi ancora un pò di più, come voi avete ben capito, essendo marito e padre di donne intelligenti. Rassicuratevi...volevo solo scherzare: riagganciandomi alla vostra iperbole cortese mi ha divertito fare la donna angelicata di stilnovistica memoria. Il che, visto che come sapete non sono precisamente una silfide, mi pareva adeguato a questo lieve e piacevole conversare tra persone accomunate da interessi condivisi. Buon fine settimana! Per il dott. Langella. Tempo fa il signor Peppe D'Urzo ha dedicato una pagina di Tuttoè a Matilde la vaccara ed alle sue non ricordo se sorelle o figlie, tutte bellissime, pare. Per Antonio: nel cinquantatre sono andata a imparare il catechismo per la comunione da una signorina Colomba Mazza. Mi pareva di ricordare che abitasse ncoppa a guardia, ma può essere anche o Scupìo. Feci un corso acceleratissimo e ricordo ancora l'incubo di tutte quelle pappardelle a memoria: allora ti facevano fare la comunione che da poco avevi imparato a leggere. C'era però una cosa bellissima in quella casa e in quella preparazione all'incontro con Dio Essere Perfettissimo: le signorine Mazza confezionavano le ostie con un apposito stampino e mi davano i ritagli da inghiottire, per allenarmi ad una acconcia partecipazione al Banchetto celeste. Mi insegnarono anche una poesia, che recitai dopo aver ricevuto Gesù, nella chiesa di San filippo Neri. Su di me inginocchiata troneggiava la ragguardevole mole di don Stefano Perna, u Parrucchiano... Un saluto. |
ID: 505 Intervento
da:
Antonio
- Email:
usn123@tin.it
Chi si ricorda delle signorine Mazza che facevano le maeste ncopp u scupie all'inizio di via Roma. Ci sono andato nel 1949, penso, per cui avevo due-tre anni e ne ho un ricordo vaghissimo con un odore di vesti scure e di bracieri. Chi se le ricorda, pls mi dica qualcosa in più, grazie. Antonio 8jan2005 |
Pagina 5 di 8 - << Prima Pagina < Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 Avanti > Ultima Pagina >> |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
|
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |