Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « I MESTIERI DI TORRE ANTICA »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 4 di 8 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 309  Discussione: I MESTIERI DI TORRE ANTICA

Autore: Aniello LANGELLA  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Scritto o aggiornato: lunedì 30 gennaio 2012 Ore: 17:06

Vorrei adottare gli stessi criteri che ho espresso per la RICERCA MONUMENTALE, anche per questo progetto.
Censire tutti i mestieri conosciuti sul territorio documentandoli con foto e video.
Partire dall'attuale ossia da oggi per andare a ritroso nel tempo.
Il venditore di noccioline, di cocco, di palloncini, di calze, il rigattiere ma solo di mobili, quello che vende il ferro, chi vende il pane , il pescivendolo ( il fisso, l'ambulante ) , il venditore di mais bollito, il macellaio.
CREARE UN ARCHIVIO DELLA MEMORIA
FAtto il primo passo di documentazione dellattuale anche con video ( per riprodutte le voci ) si passerà alla ricerca del passato.
Su come procedere vedremo nel tempo.
Cordialmente
Dott Aniello LANGELLA
Presidente del Gruppo Archeologico Torrese G. Novi
 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 4 di 8 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 689  Intervento da: Aniello  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Data: lunedì 17 gennaio 2005 Ore: 22:01

Non è proprio un mestiere della ANTICA Torre , ma certamente è un mestiere.
Lo chimavano MICHELE U SERRENGARO nome di battaglia MICHELE SAMPDORIA . Usava le sue armi dappertutto. Non ho mai capito come facesse , ma lui sapeva tutto di medicina. Tu andavi dal Dottore , questi ti visitava,...poi presciveva le serrenghe ,....tu chiamavi Michele e gli chiedevi cosa ne pensava,....e lui con fare cattedratico sentenziava,...Esercizio abusivo della professione medica ? Tutt'altro! Michele ci azzeccava sempre. Intramuscolo , endovena, vaccini e lavaggi. Medicazioni, rimozioni punti e pompe. Pompe semplici e clisteri. Insomma Tutto lo scibile infermieristico a domicilio. Una summa clinica !!! Dove sei Micheleeeeeeee ,.... mi manchiiiiiii
Aniello


ID: 602  Intervento da: Aniello  - Email: aniello.langella@tiscali.it

12\1\2005
...c'era una volta u' stagnaro. Andavo quella mattina di aprile del 1962 a via Fontana con in testa una pesante pentola di rame . Mamma mi aveva mandato dallo stagnaro. Domenico Nocerino in largo fontana. Uomo baffuto ed alto. Magro e con il toscano. Chiesi dov'era la bottega dello stagnato e mi mandarono al primo piano, dove meniello" aveva la sua casa\bottega. Sul focolare caldo per i carboni rovento aveva posto diversi saldatori. Mi sembravano come dei cacciaviti che terminavano con una punta arroventata. Prese la pentolaccia in rame e fuse al suo interno lo stagno con l'ordegno infernale. Poi con un giornale umidò completò l'opera lisciando sopra il metallo ancora liguido.
Aniello


ID: 528  Intervento da: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it

08.01.2005.
Ciao, Marisa. Hai proprio ragione. L’ho già detto e lo ripeto che sei a masta ‘i tutte i mmaeste a ccunuscenza r’a tradizziona turrese. Centinaia di vocaboli mi hai già donato ma credo che ce ne saranno molti ancora. Basterà che tu sfogli i tuoi preziosi appunti.
Quando Aniello mi ha ricordato le scrocche ho fatto un salto nel passato. Lo stesso ora con la mpigna. Mi ricordo le sfardelle che ci faceva il nonno, con le mpigne di tela blu. E pure i zucculilli indispensabili per andare a fare il bagno ammontuscaro, ncopp’î scògliere e non nterra a rena.


ID: 527  Intervento da: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it

08.01.2005.
Ciao, Marisa. Hai proprio ragione. L’ho già detto e lo ripeto che sei a masta ‘i tutte i mmaeste a ccunuscenza r’a tradizziona turrese. Centinaia di vocaboli mi hai già donato ma credo che ce ne saranno molti ancora. Basterà che tu sfogli i tuoi preziosi appunti.
Quando Aniello mi ha ricordato le scrocche ho fatto un salto nel passato. Lo stesso ora con la mpigna. Mi ricordo le sfardelle che ci faceva il nonno, con le mpigne di tela blu. E pure i zucculilli indispensabili per andare a fare il bagno ammontuscaro, ncopp’î scògliere e non nterra a rena.


ID: 519  Intervento da: marisa betrò  - Email: marisabetro@libero.it

Tore, ciao. Non sapevo delle scrocche, ma per caso la tomaia si chiamava mpigna? C'è un bellissimo detto, musica per le orecchie delle mamme di figlie femmine come me, che recita: "Mamma e figlia, zuoccolo e mpigna".
E' bello o no? Buona serata.
Ah, come presidente del tuo fans club ho regalato a un'amica una stampa dei tuoi racconti che preferisco. Ti farò sapere.


ID: 516  Intervento da: Aniello  - Email: aniello.langella@tiscali.it

come al solito
errata corrige parlavo di GIRO U PASTURARO
Aniello


Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 4 di 8 - << Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE