Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « VAFFADAY, GRILLISMO, GRILLETTO »
ID: 7157  Discussione: VAFFADAY, GRILLISMO, GRILLETTO

Autore: Vito D'Adamo  - Email: Viad37@online.de  - Scritto o aggiornato: domenica 23 settembre 2007 Ore: 18:36

GRILLISMO
1) Dedichiamo, cari amici, al GRILLO PARLANTE di non collodiana memoria (o sì?) un ulteriore riporto, tratto da consuete fonti. con i neologismi - introdotto anche un "Grillante/i" - già d'uso comune, che aggiorna e riassume i precedenti,

2) Un bravo al Dott. Franco Penza, che ha tappato un buchetto nel Forum, cementandolo con una rubrica medica, che speriamo non costituisca solo un esordio in materia.

3) "Dominare o essere dominati", eh, Gigimari? V'è chi non crede all'esistenza di soluzioni alternative al problema; altri che sperano vi siano, ma sono scettici per quanto riguarda l'efficacia della loro fattibilità; altri che... le supposizioni rischiano di tradursi in un elenco accademico e, in definitiva, inutile.
Non sei mai approssimativo, amico mio, quando poni sul tappeto i tuoi pareri, i tuoi "distinguo", quando ti esponi di persona! A questo punto si potrebbe introdurre un grosso argomento da dibattere.
Ora toglimi una curiosità: cosa c'è di vero nelle battute sulla tua salute? Ciao, ti abbraccio, vi abbraccio tutti.

4) Un saluto e un grazie particolari al Dott. Francesco Raimondo, anche per aver introdotto la discussione in atto.

AUGUSTO MINZOLINI Ls 20 (Dal Webgiornale della de.it.press in data 21.09.07):

ONDA D'URTO A SINISTRA.
Ormai il «fenomeno Grillo» è monitorato settimanalmente da tutti gli istituti di ricerca e dai sondaggi emerge un dato chiaro: il personaggio riscuote simpatia soprattutto nell’elettorato di centrosinistra e nella sinistra radicale. In altre parole è diventato un’icona per quell’area che ha votato questa maggioranza e questo governo ma che ne è sempre più insoddisfatta. E anche per chi ce l’ha con il «Professore con l’Alzheimer» (l’espressione è sua) ma per storia e cultura non se la sente di passare col centrodestra, né vuole rifugiarsi nell’astensione.
Augusto Minzolini, autore delle considerazioni.

Non è un caso che ieri i difensori d’ufficio di Beppe Grillo dall’attacco che gli ha rivolto il Tg2 siano tutti esponenti della sinistra radicale. «Si enfatizzano le parole di Grillo - ha dichiarato il sottosegretario verde, Paolo Cento - per non parlare della crisi della politica e della rappresentanza».
«E’ il vecchio vizio di bacchettare - è insorto Salvatore Cannavò, di Rifondazione - l’antagonismo al Palazzo. E’ accaduto ai no global, al sindacalismo alternativo, a quelli che non si rassegnano a questo mondo. A quelli che attaccano la legge “Trenta-Treu” e vengono accomunati alle Br. Oggi accade anche a Grillo».
Insomma, se i «girotondini» sono stati un pungolo per l’Ulivo, i «grillanti» possono diventarlo per tutta l’Unione a cominciare dalla sinistra massimalista. Del resto il personaggio è un moltiplicatore di argomenti polemici, una sirena per diverse aree elettorali al cui fascino non si sottraggono neppure le ali estreme. Il suo armamentario parte dalla questione morale giocata in una logica giustizialista per arrivare ad una contestazione virulenta della filosofia della legge Biagi. E il “pungolo” Grillo che incalza Bertinotti e i suoi può avere come conseguenza una maggiore radicalizzazione della sinistra massimalista.
I segnali ci sono. L’altro giorno il tribunale interno - si fa per dire - di Rifondazione ha assolto il no global Caruso che quest’estate aveva provocato un mare di polemiche per una battuta proprio su Biagi: «Un assassino dei giovani morti sul lavoro».

Vito D'Adamo torrese dalla Germania

Stesso atteggiamento emerge nel confronto con il governo o con l’area moderata dell’Unione su finanziaria, welfare e pensioni. Non parliamo poi delle parole d’ordine che i neo-comunisti stanno adottando sui temi più cari a Grillo: dai costi della politica alla questione morale. «I nostri elettori e i nostri compagni simpatizzano per Grillo - mette le mani avanti Gennaro Migliore, presidente dei deputati di Rifondazione - perché ne condividono la contestazione anti-sistema. Ma sono temi su cui noi non possiamo essere attaccati: noi parlamentari diamo il 55% al partito e i rappresentanti di Rifondazione in tutti i cda del Paese non superano l’1%.Lo stesso vale per il welfare e per il resto. Noi saremo intransigenti su questi temi non per “codismo” nei confronti di Grillo, ma perché ci crediamo. Dini è un problema di Prodi. Noi chiediamo il rispetto del programma dell’Unione e non accetteremo posizioni, tipo Dini, che se ne pongono del tutto al di fuori».
Ma anche sull’altro versante, quello della sinistra moderata, nessuno ha dubbi sul fatto che il «grillismo» contagerà la sinistra massimalista. «E’ fatale - osserva il socialista Lanfranco Turci -. Il fenomeno colpisce soprattutto quelle aree che non hanno fatto i conti con il “dovere” del governare. Alla fine le parole d’ordine della manifestazione del 20 ottobre saranno quelle della Fiom o quelle che echeggiano il grillismo. In una situazione del genere la radicalizzazione è fatale».
Se la sinistra massimalista è sottoposta ad un processo di estremizzazione, l’assedio al Palazzo del «grillismo» e dell’anti-politica spingono anche gli altri partiti dell’Unione a difendere la propria identità rendendo il quadro politico più fragile. Quello che accadrà oggi al Senato sulla Rai è la prova generale di una possibile deflagrazione: Prodi come minimo dovrà accettare «un congelamento» del potere di nomina del cda Rai che renderà inutile l’arrivo dell’uomo di fiducia del premier, Fabiano Fabiani. Sempreché a Palazzo Madama non si materializzi una maggioranza che sommando pezzi dell’Unione (da Bordon e Manzione ai diniani) all’opposizione non determini, addirittura, le dimissioni del vertice di Viale Mazzini. Tutto questo sconquasso rende più probabili in prospettiva evoluzioni traumatiche del quadro politico: si torna a parlare di crisi di governo e voto anticipato. Non è più il solo Berlusconi a farlo. «Sono probabili ma non sono sicure», ammetteva ieri Fini nel cortile di Montecitorio.
L’ipotesi ogni tanto salta fuori anche nei «pour parler» di qualche leader dell’Unione. E la questione spesso è legata ai ragionamenti sull’«anti-politica», o sul «grillismo». Chi ne parla, ad esempio, è un Massimo D’Alema sempre più pessimista. Ovviamente certe congetture fanno parte del suo privato. Il vicepremier non è per nulla entusiasta dei modi in cui sta nascendo il partito democratico. Ed è preoccupato del suo scarso appeal nell’opinione pubblica. Ad un sottosegretario che gli chiedeva di Veltroni, ha regalato questa battuta: «Walter va bene nei sondaggi, ma è sempre sotto Grillo». Mentre con un «grand commis» di Palazzo Chigi si è lasciato andare a questa dissertazione sulle elezioni anticipate che sembra presa da un manuale di politica: «Quando la gente è arrabbiata bisogna dargli uno sfogo. Bisogna far sfogare il popolo con il voto. C’è il rischio di fare lo stesso errore di Craxi e della dc prima del ‘92 che ritardarono il ricorso alle urne lasciando crescere i movimenti di protesta che poi li spazzarono via».
Per cui in un modo o nell’altro l’«effetto Grillo» comincia a condizionare il Palazzo. A sinistra, innanzitutto, ma non solo. Ieri un Berlusconi sempre più convinto che il governo sta crollando e in primavera si andrà a votare ha dimostrato di essere stato molto colpito dal modello «vaffa-day». «Anch’io - ha spiegato ai suoi esperti - voglio mettere in piazza il popolo di Berlusconi. Dobbiamo acquisire una capacità di mobilitazione come quella dimostrata da Grillo nel vaffa-day. Dobbiamo utilizzare blog, passaparola, strumenti nuovi che potremmo sperimentare prima nell’organizzazione della manifestazione del 2 dicembre e poi nelle elezioni». Il contagio si propaga.
AUGUSTO MINZOLINI Ls 20 (Dal Webgiornale della de.it.press in data 21.09.07).

Buon finesettimana da Nonnovito

 
 

ID: 7175  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 23 settembre 2007 Ore: 18:36

VAFFANCULO NON E' PIU' UNA PAROLACCIA!!!

Fonte: www.ilgiornale.it
Mandare al diavolo in modo volgare una persona, cioè dirgli pubblicamente «vaffanculo» non è offensivo. Almeno non da un punto di vista penale. È la Cassazione a dichiararlo, nella sentenza n. 27966, una decisione che ha già suscitato un mare di polemiche e di reazioni scandalizzate.
Ma restiamo ai fatti. Il luogo: una tavola rotonda. I partecipanti: consiglieri comunali, cioè rappresentanti delle istituzioni. Gli argomenti scottano, gli animi si scaldano. Il vice sindaco dice al un consigliere:
«Si ci deve vergognare di essere comunisti». Il ricevente, di tutta risposta, gli manda un «vaffa… » con slancio.
Lo «scambio di vedute» non avrebbe probabilmente avuto alcun seguito se i due duellanti fossero stati soli e chiusi tra quattro mura. Invece la discussione era pubblica e l’offeso non ha ritenuto dover archiviare l’episodio sgradevole. E così ha querelato il consigliere per ingiuria. Il Tribunale di Giulianova ha assolto il politico maleducato, la Corte d’appello lo ha condannato per ingiuria mentre la V sezione penale della Cassazione ha annullato la sentenza senza rinvio. Con delle motivazioni a sfondo sociale più che giuridico:
«Vi sono delle parole e anche frasi che, pur rappresentative di concetti osceni o a carattere sessuale, sono diventate di uso comune e hanno perso il loro carattere offensivo, prendendo il posto, nel linguaggio corrente, di altre aventi significato diverso che invece vengono utilizzate sempre meno».
Ecco gli esempi: «Un simile fenomeno - spiega infatti il Collegio - si è verificato rispetto a numerose locuzioni, quali ad esempio: “me ne fotto al posto di non mi cale” , “è un gran casino” in luogo di “è una situazione disordinata” , “vaffa…”, al posto di “non infastidirmi, non voglio prenderti in considerazione, lasciami in pace».

Se dunque, la società diventa volgare, la Corte si adegua e cancella parole storicamente ingiuriose che attualmente vengono utilizzate in modo gergale. Nessun paletto dunque, al buon gusto, alla buona educazione e alla correttezza di linguaggio che almeno i politici dovrebbero tenere in pubblico.
La Cassazione non fa distinzioni di categoria ma solo di gerarchia. La Corte ha infatti ha precisato che le parolacce sono tollerate solo se vengono scambiate fra pari. Infatti, nel caso concreto «la parola incriminata fu pronunciata da un consigliere nei confronti di un altro e la condotta verbale dell’imputato rappresentò una maleducata e volgare manifestazione di insofferenza, ma non fu tale da offendere l’onore e il decoro dell’interlocutore».

Fonte www.ilgiornale.it


ID: 7166  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 22 settembre 2007 Ore: 17:46


PER CONOSCERE I PIU' ATTIVI COLLABORATORI E REDATTORI DI TORREOMNIA CLICCA SULLE FOTINE (ordine alfabetico)


ACCARDO MARIA


ARGENZIANO SALVATORE


BOCCIA CARLO


CIRO ADRIAN CIAVOLINO


CANFORA COSIMO


CARDONE GIANNI


D'ADAMO VITO


DE LUCA SALVATORE


DI LUCA GUGLIELMO


DI LUCA PAOLO


FRANCIONE GENNARO


GUARINO ANGELO


ISABELLA


LANGELLA ANIELLO


MARI SERENA


MARI LUIGI


MARI FRANCESCA GRANDE


MARI FRANCESCA PICCOLA







MARI VIRNA


MARI VERONICA


MARI GIOVANNA


MARIATERESA


PENZA FRANCESCO


RAIMONDO FRANCESCO







SCALA SALVATORE


SCOGNAMIGLIO ANNARITA


ZUCCARINI PASQUALE








REDAZIONE MULTIFOTO


ID: 7161  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 22 settembre 2007 Ore: 00:24

Caro Nonnovito,
grazie per le risposte multiple a Penza, Raimondo e Luigi Mari. Angelo Guarino si riferiva agli acciacchi di Luigi. L'ultimo è una caduta sul ginocchio con la conseguenza di una borsite non molto estesa.
Nonno prendiamo in prestito questo spazio per pubblicare FILMATI NUOVI SU TORRE DEL GRECO.
Stacci bene Nonno Vito

CATERINA TORRESE DA BOSTON


DIVERTENTE PARODIA TORRESE DEL FILM "HO VOGLIA DI TE"


EUFORIA AZZURRA A TORRE - IL NAPOLI IN SERIE A


ELEZIONI 2007 BORRIELLO - ASCIONE


Sara&francesco torre del greco CANTO E BALLO


Mario Malinconico torrese ritorna con un concerto live, guest star i brutti per caso


RAGAZZI TORRESI - LABRIGATA CORALLINA


INAUGURAZIONE OROMARE CON BASSOLINO


FUOCHI D'ARTIFICIO FESTA 4 ALTARI


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE