Indice

Bacheca del Forum

Vito D'Adamo dalla Germania - pag.1


Curriculum di Vito d’Adamo

Vito d’Adamo, primogenito di Alfredo e di Gilda Bussetta, è nato a Torre del Greco (NA), Corso Vittorio Emanuele 36, il 22 marzo 1927.

Il 4 marzo 1961 sposa a Catania Margherita Saccuzzo, nata a Lentini (SR) il 30 aprile 1941.
Figli, tutti nati a Catania, sposati, con prole: Alfredo, (11.02.1962); Valerio, (14.05.1963); Coretta, (22.03.1971).
Cittadino italiano residente nella Repubblica Federale di Germania dal 28.03.1971, abita a 77716 Haslach (Valle del Kinzig, Foresta Nera).

1948: Consegue la maturità classica presso il “Gaetano De Bottis” e s’iscrive all’Università di Napoli, facoltà di giurisprudenza.
1949/1950 -
Presta servizio militare presso il Centro Addestramento Reclute (C.A.R.) di Siena.
1953 e ss.
- Interrompe gli studi sulla soglia della laurea per la prematura morte del padre, dovendo sopperire ai bisogni della famiglia, costituita da tre sorelle, da un fratello, al tempo tutti studenti, e dalla madre, Vari impieghi.

1956/1960 -
Esegue dalla “Vulgata” una moderna traduzione, con introduzione e note, de “La Sacra Bibbia”, pei tipi dell’Istituto Grafico Editoriale Italiano (IGEI), con le illustrazioni di Gustavo Doré ed i fregi di Enrico Giacomellli. L’opera è approvata dalla Curia Arcivescovile di Napoli, al tempo del Cardinale Marcello Mimmi, mediante l’imprimatur del Rev. Dott. Nicola Moccia, licenziato in Sacre Scritture presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, e con l’Imprimi potest prima di Mons. Luigi Rinaldi, Vicario Generale della suddetta Curia, indi Vescovo di San Marco e Bisignano; poi da Mons. Eriberto Can. D’Agnese. Detta edizione de “La Sacra Bibbia” fu stampata a fascicoli settimanali, distribuiti capillarmente alle edicole nazionali, della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino con successo ed adesione di pubblico.

1959/1962 –
L’IGEI, che aveva con la pubblicazione de “La Sacra Bibbia” raggiunto ampi consensi di critica e di pubblico e realizzato ottimi guadagni, non riuscì in seguito a sostenere il passivo, derivato da infruttuose speculazioni, tra le quali, gravissima, l’edizione d’altre opere, in netto contrasto con la linea editoriale, che aveva così ben retto e fruttato. Il d’Adamo s’era nel frattempo dissociato alla messa in cantiere e alla diffusione di tali libri, presentando le dimissioni da direttore letterario, solo obbligandosi con la Curia di Napoli di portare a compimento la pubblicazione de “La Sacra Bibbia”, quasi alla fine. L’Opera fu felicemente terminata agli inizi del 1962. Il Dott. Marcello Passaro, proprietario ed amministratore unico della IGEI, fu dichiarato fallito dal Tribunale di Napoli con sentenza del 25 giugno 1962.
1961/1970
– Si volta pagina con l’inizio di attività di rappresentanza e commerciali nel campo dei preziosi a Torre del Greco (NA). Sposa Margherita Saccuzzo a Catania (04.03.1961), ove prende residenza e trasferisce le attività di rappresentanza e commerciali.

1970/1971 – A seguito di una grave crisi finanziaria e ad una lunga stasi commerciale, realizza il proprio, liquida i creditori e, dopo un breve periodo di permanenza a Torre del Greco, decide di emigrare con la famiglia (moglie e tre figli) nella Repubblica Federale di Germania, ove vivono e lavorano parenti della moglie. 

1971/1992 – Lavora presso la Ditta “Erich Neumayer e Co.” di Hausach fino al pensionamento. 

1972 e ss. – Dà il via alla collaborazione con il “Corriere d’Italia”, settimanale edito a Francoforte sul Meno, con la stampa italiana in Germania, e con quella nazionale. La collaborazione si estenderà in seguito alle agenzie-stampa, specializzate nell’informazione da e per l’estero. In questo periodo d’intensa attività giornalistica e letteraria, appaiono suoi articoli, poesie, saggi e racconti su riviste, antologie e periodici in lingua italiana e tedesca. Intensa anche le attività politiche e sociali. Ricopre cariche periferiche e centrali delle ACLI-Germania, dalle quali si distacca nel 1982. 

1976 – Fonda la “Comunità Italiana di Hausach”, e ne ricopre le cariche principali fino al 1986, anno in cui il Consiglio Comunale decide di ristrutturare l’edificio, in cui l’associazione ha sede, destinandolo ad altri scopi. È eletto consigliere del Comitato Consolare di Coordinamento per la circoscrizione di Freiburg nella Brisgovia. 

1977 – Prima elezione a presidente del suddetto Comitato, che opera in tutto il Sud Baden 

1978 e ss. – Insegna italiano per i tedeschi nei corsi organizzati dalla Volkshochschule (Università popolari) ed altri Enti. 

1979 – Apprende per caso di una seconda edizione de “La Sacra Bibbia” pei tipi della “Mario Rubino Editore”, Napoli. 

1983 e ss. – È nominato coordinatore delle attività del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) per la Germania. Si dimetterà dalla carica nel 1990. 

1984 – Seconda elezione a presidente del Comitato Consolare di Coordinamento per il Sud Baden. Mantiene la carica fino al 30 gennaio 1988, data di scioglimento del Comitato, che si trasformerà per legge in COEMIT (Comitato dell’Emigrazione Italiana). 

1986 e ss. Insegna italiano, storia, geografia, educazione civica nei corsi serali per lavoratori a conseguimento della licenza media, gestiti dallo IAL-CISL di Stoccarda. Partecipa a Maiori (SA) alla “Prima Conferenza Regionale dell’Emigrazione-Immigrazione” della Regione Campania. 

1988 – Nomina a membro del nuovo “Comitato dell’Emigrazione Italiana”, di cui sarà eletto presidente. Partecipa alla Conferenza internazionale “L’Italia fuori d’Italia”, indetta a Montesilvano (PE) dalla Regione Abruzzo, estesa ai mass-media ed ai presidenti dei COEMIT di tutto il mondo; ad Offenbach alla “Seconda Conferenza Nazionale dell’Emigrazione”; a Strasbourg alla “Conferenza Europea”, preparatoria della “Seconda Conferenza Nazionale dell’Emigrazione”. 

1989 – La Confcommercio gli conferisce l’onorificenza “Aquila d’Oro”. 

1991 – Eletto al COMITES (Comitato degli Italiani all’Estero), subentrato al COEMIT, ricopre la carica di responsabile del settore informazione. Partecipa a Bonn alla Conferenza all’Assemblea Generale per l’elezione dei cinque membri, contemplati per la Germania per il CGIE (Consiglio Generale  degli Italiani all’Estero. 

1991/1997 - Dirige “Dialogo”, notiziario delle Comunità Italiane del Sud Baden, patrocinato dal COMITES circoscrizionale di Freiburg i. Br. (1991/1997). 

1992 – Va in pensione. 

1993 - Socio fondatore del Comitato di Assistenza Scolastica Italiano (COASSCIT e. V.) di Freiburg i. Br. È nominato membro della Commissione esaminatrice in occasione del concorso, bandito dal suddetto Ente, per l’assunzione di venti insegnanti, da destinare ai corsi d’italiano. 

1995 – Partecipa alla “Conferenza dell’informazione giornalistica e radiotelevisiva italiana in Europa e nel Mediterraneo” di Berlino.  

1996 – Partecipa al Convegno di Montecatini (26/28 marzo) e alla “Conferenza Mondiale per una politica dell’informazione Italiana all’Estero”, Milano, 11/12 dicembre. 

1997 – È rieletto, terzo posto assoluto, al COMITES circoscrizionale del Sud Baden, ove ricopre la carica di segretario e presiede la Commissione “Promozione”, che cura i settori dell’informazione, del commercio e del turismo. 

1998/2000 – Dirige “Dialogo”, notiziario della UIM per le comunità italiane. La testata è stata ceduta per un simbolico Marco dal COMITES all’Unione Italiani nel Mondo (UIM) di Villingen perché l’Amministrazione ha deliberato che “la pubblicazione di un notiziario esula dalle attività istituzionali del Comitato”. È confermato alla direzione del mensile. 

2000/2002 – È nominato dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana con decreto 2 giugno 2000, controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuliano Amato. In data 11 settembre 2001 il Console d’Italia in Freiburg/Br. Sergio Martes gli comunica ufficialmente la nomina. Il conferimento del cavalierato avverrà presso lo storico Chiostro dei Cappuccini di Haslach i. K. in occasione del 75° compleanno del Nostro (22 marzo 2002) alla presenza di autorità, invitati, rappresentanti dei mass-media tedeschi ed italiani. La “Prima Conferenza degli Italiani nel Mondo” lo vede a Roma (11-15 Dicembre 2000), quale delegato del COMITES di Freiburg/Br.  

2001/2003 – Dirige “La Nuova Linea”, Organo di formazione e d’informazione per gli Italiani residenti in Germania. 

2002 e ss. – Continua nelle sue attività socio-politiche e pubblicistiche, collaborando assiduamente ai media, notiziari, agenzie-stampa e giornali, anche come inviato speciale in occasione di manifestazioni e congressi, riguardanti l’emigrazione.  

2005 – Partecipa a Freiburg/Br. al Convegno dei mass-media italiani nel mondo, organizzato dall’agenzia-stampa di Milano Mediapress con la collaborazione della Città e del locale Consolato d’Italia.

Nel maggio 2005, a termine del Congresso di Catania della FUSIE (Federazione Unitaria della Stampa Italiana all’Estero) è eletto Revisore dei Conti dell’Istituzione. 

2006 – È tra i collaboratori di Torreomnia.