Indice

Vedi qui alcune opere del Maestro

Forum


Il Maestro Ciro Adrian Ciavolino
      

Sempre per quella Basilica ha realizzato opere pittoriche e plastiche per la Cappella dell’Istituto delle suore . La Grande Via Crucis  realizzata nel 1980 ( 15 pannelli m. 1.30 x 1.30 ) per il Centro Cristologico di Napoli è stata esposta in occasione della Settimana Santa in molte città italiane. L’ ultima, 2007, nella Arciconfraternita degli Scolopi ad Alatri (Fr).           

                In occasione della Visita di S.S. Giovanni Paolo II a Torre del Greco ha realizzato per il palco il grande altorilievo con Storie del Beato Vincenzo Romano (m. 2 x 10). L’opera pittorica “San Gennaro protegge Napoli” è stato donato dal Cardinale Giordano alla Prefettura di Napoli. L’opera pittorica (m. 2 x 10) “La Pace”, del 1988, è nell’atrio della Scuola Media “G. B. Angioletti di Torre del Greco. Alla Scuola “G. Mazza” è il grande telero (m4 x 4) “Il bene nel mondo”. Cinque altorilievi sono allocati in altre scuole della città. Con la Contemporary Art – Arte per la Valle, realizza da molti anni murales a Satriano di Lucania, S. Angelo Le Fratte e Savoia di Lucania. Svolge progetti d’arte nelle scuole pubbliche.

 Ha realizzato scenografie teatrali, apparati da festa, con scenografie di strada (m. 10 x 16), tappeti floreali (opere effimere in segatura colorata e fiori), illustrazioni. Svolge attività di scrittore per periodici.  

Nel 1968 e nel 1981 è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere e poi di Ufficiale dell’ ”Ordine al Merito della Repubblica Italiana” con Decreti dei Presidenti della Repubblica Saragat e Pertini, per meriti artistici.

Attualmente dirige la Libera Accademia dell’Arte.

 Ciro Adrian Ciavolino è nato a Torre del Greco, in provincia di Napoli, dove vive e lavora. Ha compiuto gli studi presso l’Istituto Statale d’Arte di Napoli diplomandosi in  Scultura Decorativa. Titolare di cattedra per concorso, ha nel contempo esercitato attività di pittore divenendo uno dei massimi rappresentanti della pittura figurativa moderna napoletana, con presenze di prestigio nel panorama artistico dagli anni sessanta ad oggi. Innumerevoli le presenze in Mostre di carattere nazionale, ottenendo notevoli riconoscimenti, con alto numero di primi premi dei quali è difficile tenere il conto. Ha tenuto Mostre Personali.                  

 Ultima di queste la Mostra nella prestigiosa sede di Villa Macrina - Sede della Biblioteca Comunale di Torre del Greco: 20 opere di grande formato “Lady Hamilton alla Corte dei Borbone” per l’edizione 2004 del “Maggio dei Monumenti” del Comune di Napoli. Ha realizzato opere sacre: il ciclo di quindici opere sul Rosario è stato donato dal Comune di Torre del Greco alla Basilica Pontificia di Santa Croce. Ha realizzato la grande pala d’altare “S. Giuseppe Moscati e Bartolo Longo” per la Cappella Moscati nella Basilica di Pompei.