Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « ROBERTO BASILIO VITTORIO LIVERINO »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 5 di 6 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 7238  Discussione: ROBERTO BASILIO VITTORIO LIVERINO

Autore: Serena Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: lunedì 2 marzo 2020 Ore: 17:53

ADDIO AI LIVERINO
La prestigiosa ditta della lavorazione del corallo fu rifondata nel dopoguerra dai 5 fratelli: Concetta, Basilio, Roberto, Vittorio e Giuseppe. successivamente da questa unica ditta ne nacquerò 4 (Basilio, Roberto, Vittorio, Giuseppe) poi ridotti a 3 (Basilio, Giuseppe, Vittorio).




Il primo dei "fratelli Liverino" ad aver lasciato per sempre questo mondo è stata Concetta Liverino, amata sorella di Basilio, Roberto, Vittorio e Giuseppe; scomparsa giovanissima e di cui purtroppo si è perso il ricordo nonostante abbia avuto un ruolo determinante nella rifondazione dell'azienda.
Roberto Liverino è stato il secondo scomparso. Basilio è stato il terzo scomparso, Vittorio è stato il quarto scomparso. il quinto, Giuseppe, è vivente.

Torre del Greco, Istituto Gaetano De Bottis, classe quinta ginnasiale, anno scolastico 1941.
Come eravamo. In piedi, da sinistra: 1) Vincenzo Frulio; 2) Vito d’Adamo; 3) ?; 4) Gennaro Palomba; 5) Luigi Piergallino; 6) Antonio Di Giacomo; 7) ?; 8) Guido Medici; 9) ?; 10) Vincenzo Sorrentino; 11) Andrea Borrelli; 12) ?; 13) Aurelio Sorrentino; 14) ; 15) ?; 14) Pasquale Balbo.
Seduti: 1) Gennaro Della Gatta; 2) D’Orlando (?); 3) Prof.ssa lettere, Anna Cataldi; 4) il Preside; 5) Prof.ssa di Tedesco; 6) Prof.ssa di Matematica (De Agostini ?); 7) Roberto Liverino, 8) Giuseppe Esposito.
Nella foto sopra del 1941 Roberto Liverino è il secondo marinaretto in prima fila da destra. La foto è stata fornita da Vito D'Adamo torrese dalla Germania, amico e coetaneo di Roberto Liverino.

Roberto era un uomo dalla personalità squisita, come Vittorio, sempre con la battuta sulla punta della lingua.
Un giorno gli dissi: "vieni domani, con calma" ed egli: "ma no, vengo da solo, chi la conosce questa calma, sarà pure racchia".
Non la finiva mai di scherzare. Metteva buon umore sempre. Anche nelle occasioni austere.
Vive condoglianze alla famiglia.

 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 5 di 6 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 7356  Intervento da: Cosimo CANFORA  - Email: cosimoblanc@hotmail.fr  - Data: giovedì 11 ottobre 2007 Ore: 21:41

Le più sentite condoglianze a tutta la Famiglia Roberto LIVERINO.
Sono commosso alla lettura della lettera in due parti, dei messaggi. Anche non avendolo conosciuto da vivo, la fede mi fa "sperare" di poterlo, un giorno, incontrare..."con" CALMA! Cosi lo vedro', forse sorridere della sua stessa battuta.
Un (mesto) sorriso a tutti da parte mia. Coraggio!



Cosimo Canfora Torrese dalla Francia



ID: 7336  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 11 ottobre 2007 Ore: 11:09

GALLERIA FOTO FAMIGLIA ROBERTO LIVERINO:


Prima parte della lettera letta in chiesa dedicata al nonno


Seconda parte della lettera letta in chiesa dedicata al nonno



La famiglia Roberto Liverino anni 70


Roberto anni 50


a cura della redazione di Torreomnia



Roberto anni 60


La famiglia Roberto liverino anni 70


ID: 7286  Intervento da: simona mazza  - Email: momi.93@hotmail.it  - Data: venerdì 5 ottobre 2007 Ore: 22:27

Nonno tutti ti hanno conosciuto come Roberto Liverino... invece, noi nipoti ti abbiamo conosciuto come il "Nonno Babbo"...


Nella foto a lato: Il Paradiso nello immaginario collettivo.
Signore, accogli il buon Roberto nel Paradiso dei tuoi eletti.

Sei sempre stato 1 nonno paziente, disponibile per tutto; sei sempre stato il nonno migliore... io ho conosciuto solo te come nonno ma mi è bastato, perche non mi hai mai fatto mancare NULLA...
Eri 1 tipo allegro, sempre con la battuta pronta ...
Era proprio questo che ti rendeva speciale... dalla vita hai imparato tante cose, e hai sempre affrontato tutto con dignità e intelligenza... e questo lo hai trasmesso alle tue figlie e a noi nipoti...
Sono FIERA di aver fatto parte della tua vita ....
Qualcuno diceva che gli angeli in terra non esistevano...bhe si sbagliavano xke tu c'eri ed eri qui con noi...ERI VERAMENTE UN ANGELO ...ci sei sempre stato e resterai x sempre...

La tua presenza riempiva la stanza, mentre invece ORA nell'aria c'è solo 1 dolce e lieto ricordo INDELEBILE...

Nonno GRAZIE di tutto...sei un uomo speciale...
ti voglio bene......
Simona...


ID: 7271  Intervento da: concetta liverino  - Email: berty.88@hotmail.it  - Data: giovedì 4 ottobre 2007 Ore: 20:41

OLTRE LA VITA TERRENA NON VI SONO CASTE, PAPI, RE, "ONOREVOLI". IL PARADISO NON HA PRESIDENTI E DIRETTORI. I TRAPASSATI DIVENTANO ANGELI CON UNA SOLA ALA ED E' MOLTO PROBABILE CHE VOJTYLA E ROBERTO VOLINO ABBRACCIATI PERCHE' ENTRAMBI LA VITA LI HA PROVATI ALLO STESSO MODO.

DALLA VOCE DEL PAPA PAPA VOJTYLA ASCOLTA IL COMMOVENTE SALMO 27:


Pigia la freccetta per l'ascolto, regola il volume.
La voce del Papa si sente dopo un minuto di musica fino alla fine del brano.

Hei nonnino hai visto come tutti parlano bene di te?... Sono convinta che se continuassi a parlare con gente che ti ha conosciuto non ne troverei una che non si ritenga onorata di averti incontrato... Sentendo parlare di te capisco anche che è vero quello che ho sempre pensato: sono stata davvero la ragazza più fortunata di questo mondo, perchè sono tua nipote; quindi ho vissuto per ben 19 anni potendo chiamare nonno un uomo così splendido! Sì nonnino, proprio splendido, fantastico e sono onoratissima di aver imparato tanto da te...I tuoi insegnamenti non sono finiti, continueranno tramite le tue figlie e, perchè no, anche noi nipoti! Bè ora la smetto di farti complimenti, altrimenti potresti montarti la testa. Volevo solo ringraziarti per avermi insegnato a vivere e anche perchè continui comunque a starmi così vicino, anche se in modo diverso. CIAO NONNO BABBO! UN BACIONE

La tua ROBERTA (come mi dicevi sempre tu "che brutto nome"...non è vero...è bellissimo perchè è come il tuo...grazie per avermi lasciato anche questo...per me è importantissimo!)

ID: 7270  Intervento da: concetta liverino  - Email: berty.88@hotmail.it  - Data: giovedì 4 ottobre 2007 Ore: 19:57


TUTTE LE PERSONE BUONE E NOBILI DI CUORE PORTANO LA CROCE FINO ALLA FINE DEI LORO GIORNI CON CRISTIANA RASSEGNAZIONE


DALLA VOCE DEL PAPA VOJTYLA ASCOLTA "FAI DI ME UNO STRUMENTO"



Pigia la freccetta per l'ascolto, regola il volume


SONO CONTENTA CHE MIO PADRE ABBIA AVUTO TANTE DIMOSTRAZIONI DI AMORE E AMICIZIA, VUOL DIRE CHE DURANTE LA SUA VITA HA DATO TANTO NON SOLO ALLA FAMIGLIA, MA ANCHE A TUTTE LE PERSONE CHE LO CIRCONDAVANO, ERA SEMPRE SOCIEVOLE, MA SOPRATTUTTO MOLTO MODESTO, ERA RICCO DI GENEROSITA' E NON CONOSCEVA LA SUPERBIA. SPERO CHE QUESTI SUOI ASPETTI CARATTERIALI SIANO STATI INTERPRETATI NEL MODO GIUSTO. SEI STATO GRANDE BABBO! TI SENTO VICINO...CONCETTA


ID: 7260  Intervento da: Patrizia Liverino  - Email: patrizialiverino@libero.it  - Data: mercoledì 3 ottobre 2007 Ore: 23:56


Ringrazio tutti coloro che stanno ricordando mio padre Roberto con tanto affetto.

Era veramente un uomo unico, un padre esemplare che ci ha lasciato l'eredità di grossi valori come la lealtà, la sincerità ma soprattutto l'onestà.

grazie babbo per essere stato con noi.
ti voglio bene

tua figlia Patrizia


Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 5 di 6 - << Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE