Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « ROBERTO BASILIO VITTORIO LIVERINO »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 2 di 6 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 7238  Discussione: ROBERTO BASILIO VITTORIO LIVERINO

Autore: Serena Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: lunedì 2 marzo 2020 Ore: 17:53

ADDIO AI LIVERINO
La prestigiosa ditta della lavorazione del corallo fu rifondata nel dopoguerra dai 5 fratelli: Concetta, Basilio, Roberto, Vittorio e Giuseppe. successivamente da questa unica ditta ne nacquerò 4 (Basilio, Roberto, Vittorio, Giuseppe) poi ridotti a 3 (Basilio, Giuseppe, Vittorio).




Il primo dei "fratelli Liverino" ad aver lasciato per sempre questo mondo è stata Concetta Liverino, amata sorella di Basilio, Roberto, Vittorio e Giuseppe; scomparsa giovanissima e di cui purtroppo si è perso il ricordo nonostante abbia avuto un ruolo determinante nella rifondazione dell'azienda.
Roberto Liverino è stato il secondo scomparso. Basilio è stato il terzo scomparso, Vittorio è stato il quarto scomparso. il quinto, Giuseppe, è vivente.

Torre del Greco, Istituto Gaetano De Bottis, classe quinta ginnasiale, anno scolastico 1941.
Come eravamo. In piedi, da sinistra: 1) Vincenzo Frulio; 2) Vito d’Adamo; 3) ?; 4) Gennaro Palomba; 5) Luigi Piergallino; 6) Antonio Di Giacomo; 7) ?; 8) Guido Medici; 9) ?; 10) Vincenzo Sorrentino; 11) Andrea Borrelli; 12) ?; 13) Aurelio Sorrentino; 14) ; 15) ?; 14) Pasquale Balbo.
Seduti: 1) Gennaro Della Gatta; 2) D’Orlando (?); 3) Prof.ssa lettere, Anna Cataldi; 4) il Preside; 5) Prof.ssa di Tedesco; 6) Prof.ssa di Matematica (De Agostini ?); 7) Roberto Liverino, 8) Giuseppe Esposito.
Nella foto sopra del 1941 Roberto Liverino è il secondo marinaretto in prima fila da destra. La foto è stata fornita da Vito D'Adamo torrese dalla Germania, amico e coetaneo di Roberto Liverino.

Roberto era un uomo dalla personalità squisita, come Vittorio, sempre con la battuta sulla punta della lingua.
Un giorno gli dissi: "vieni domani, con calma" ed egli: "ma no, vengo da solo, chi la conosce questa calma, sarà pure racchia".
Non la finiva mai di scherzare. Metteva buon umore sempre. Anche nelle occasioni austere.
Vive condoglianze alla famiglia.

 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 2 di 6 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 13510  Intervento da: PATRIZIA LIVERINO  - Email: patrizialiverino@libero.it  - Data: venerdì 31 dicembre 2010 Ore: 19:10

CARO BABBO, SIAMO ARRIVATI AL TERZO NATALE SENZA DI TE.

CI MANCHI TANTO ,( L'ALBERELLO PER FATTI DEI TUOI) L'HO FATTO GIU' IN

CAPPELLA-
TI AUGURO UN GRANDE NATALE ED UN FELICISSSIMO ANNO NUOVO IN COMPAGNIA

DEGLI ANGELI CHE SICURAMENTE TI CIRCONDANO.

TI VOGLIAMO UN MONDO DI BENE. UN ABBRACCIO ED UN BACIO

PATRIZIA


ID: 12114  Intervento da: PATRIZIA LIVERINO  - Email: patrizialiverino@libero.it  - Data: venerdì 30 ottobre 2009 Ore: 21:33

CARO BABBO QUESTA SERA HO BISOGNO DI SCRIVERTI, LO SAI MI MANCHI IN MODO PARTICOLARE. MI AUGURO CHE TU SIA FELICE, SAPPI CHE HAI LASCIATO IN ME UN GRANDE VUOTO. UN ATTIMO SE CHIUDO GLI OCCHI PENSO CHE TU STIA PER ENTRARE DALLA PORTA DA UN MOMENTO ALL'ALTRO.TI VOGLIO UN MONDO DI BENE E SEI CONSTANTEMENTE NEI MIEI PENSIERI. MA PERCHE' E' ACCADUTO A ME!!!!!!!!!!
HO VOGLIA DI PIANGERE SOLO AL PENSIERO DI DOVERTI VEDERE ORMAI SOLO IN QUELLA FOTO SULLA TUA LAPIDE, SIAMO VICINI AL 2 NOVEMBRE, MA CHE TRISTEZZA GIU AL CIMITERO SI FA A GARA A CHI PORTA I FIORI PIU' BELLI E PIU NUMEROSI, VENGONO PER FARE PUBLIC RELATION, MA PER ME NON E' COSI' E' SOLO UNA DOMENICA COME LE ALTRE DOVE MI SIEDO LI A PARLARE CON TE GIU ALLA CAPPELLA E TU MI GUARDI, A VOLTE SAI MI SEMRA CHE TU ASCOLTANDO LE MIE PAROLE ANNUISCI O ADDIRITTURA MI GUARDI CON GLI OCCHI RIVOLTI A ME.
MI SEI RIMASTO SOLO NELLA MIA MENTE, SEI NEI MIEI RICORDI LI CUSTODISCO, NEL MIO CUORE COME IN UNA CASSAFORTE, IL MIO CARO PAPA!!!!!!!!!!!!!!!ANZI COME VOLEVI IL MIO BABBO.

CON AMORE

TUA FIGLIA PATRIZIA


ID: 10719  Intervento da: PATRIZIA LIVERINO  - Email: patrizialiverino@libero.it  - Data: giovedì 19 marzo 2009 Ore: 16:22

ciao tanti auguri, mi manchi tanto oggi

un bacio

PATTY


ID: 10684  Intervento da: PATRIZIA LIVERINO  - Email: patrizialiverino@libero.it  - Data: lunedì 16 marzo 2009 Ore: 18:07

Eccomi dopo un po di tempo, cio' non vuol dire che ti ho dimenticato,anzi.......
più tempo passa e peggio è..........
Ritorna la festa del papa, e tu NON CI SEI, per noi sei stato un grande papà!
cosa fai, forse lo so, noi tutte sentiamo la tua presenza vicino a noi, ci segui ,segui le nostre vite e le nostre giornate, io in particolare ti sento in ogni momento, ma ancora non mi sei venuto in sogno, la speranza la conservo sempre, ma la gioia, la contentezza di averti avuto come padre si rafforza sempre più.
Mi auguro che tu stia sereno e che ti stia rallegrando sempre più nel vedere le tue nipoti crescere giorno per giorno con dei giusti valori morali, e fiere di aver conosciuto una persona come te.

auguri Babbo

TI VOGLIO BENE

PATRIZIA


ID: 10667  Intervento da: Patrizia Liverino  - Email: patrizialiverino@libero.it  - Data: sabato 14 marzo 2009 Ore: 02:02

Caro amore mio,
ieri sfogliando delle fotografie ti ho visto ed ero felicissima di rivederti, ho realizzato solo dopo alcuni minuti che tu non ci sei più.
Ciò vuol dire che ti sento sempre vicino e sei presente nei miei pensieri costantemente.
In quelle foto eri gioioso e felice attorniato dalle tue nipoti; era bello stare con te, perchè eri un uomo intelligente, affettuoso e sapevi comprendere e perdonare le incomprensioni che si potevano creare.
Mi hai insegnato tanto. Mi manchi.
Concetta


ID: 9366  Intervento da: PATRIZIA LIVERINO  - Email: patrizialiverino@libero.it  - Data: giovedì 11 settembre 2008 Ore: 16:16


BUON ANNIVERSARIO IN PARADISO, PAPA'

Testo parlato della accorata lettera di Patrizia a suo padre letto da Speaker di Torreomnia
 Clicca la freccetta per per ascoltare o spegnere

CARO BABBO, IL 23 SETTEMBRE SARA' PASSATO UN ANNO DA QUEL BRUTTISSIMO GIORNO.NON VOGLIO RIPETERMI MA LA MIA CONDIZIONE DI DOLORE COME ERA ALLORA E' OGGI. CARO BABBO, CHE TRISTEZZA CHE LA TUA ALLEGRIA, SAGGEZZA NON RIESCO PIU' A SENTIRLA, NEANCHE IN SOGNO. DURANTE QUEST'ANNO NON MI SEI COMPARSO IN SOGNO,E TU SAI COME E' FORTE IL MIO DESIDERIO.
ALCUNI AMICI TI HANNO SOGNATO E MI HANNO DETTO CHE STAVI BENE, MA TI VORREI TANTO PARLARE.
A VOLTE PARLO CON LA TUA FOTO CHE HO IN MACCHINA, E MENTRE GUIDO TI CHIEDO AIUTO, CONFORTO, UNA SOLUZIONE A QUALCHE MIA BRUTTA GIORNATA ED ATTENDO..... BABBO NON DIMENTICARMI TI PREGO, HO BISOGNO TANTO DI TE.

AL CIMITERO, MI SEGGO E DOPO UN BEL PIANTO TI INIZIO A RACCONTARE I MIEI PROBLEMI O LE MIA ANSIE,LE MIE GIOIE DEI FIGLI, E TU LI MI ASCOLTI, SAI ALE E MONY STANNO ANDANDO AVANTI NELLA LORO VITA SCOLASTICA E TI PENSANO MOLTO ,INFATTI QUANDO IO SONO UN PO GIU', LORO MI DICONO, (MAMMA NON TI PREOCCUPARE IL NONNO TI AIUTA).
CHE RICORDO HAI LASCIATO ANCHE IN TUTTE LE TUE NIPOTI, INFATTI ALE E MONICA CHE TRASCORREVANO MOLTO TEMPO CON TE E MAMMA TI ADORANO.
SAI BABBO, ANCHE SE NON CI SEI PIU', SEI E SARAI PER NOI TUTTI UNA PERSONA SPECIALE. ERI UN GRANDE TI ASPETTO!!!!

CIAO BABBO TI VOGLIO BENE
PATRIZIA

OLTRE LA VITA TERRENA NON VI SONO CASTE, PAPI, RE, "ONOREVOLI". IL PARADISO NON HA PRESIDENTI E DIRETTORI. I TRAPASSATI DIVENTANO ANGELI CON UNA SOLA ALA ED E' MOLTO PROBABILE CHE VOJTYLA E ROBERTO VOLINO ABBRACCIATI PERCHE' ENTRAMBI LA VITA LI HA PROVATI ALLO STESSO MODO.

DALLA VOCE DEL PAPA PAPA VOJTYLA ASCOLTA IL COMMOVENTE SALMO 27 dopo venti secondi di introduzione musicale:


Pigia la freccetta per l'ascolto, regola il volume.
La voce del Papa si sente dopo un minuto di musica fino alla fine del brano.



TUTTE LE PERSONE BUONE E NOBILI DI CUORE PORTANO LA CROCE FINO ALLA FINE DEI LORO GIORNI CON CRISTIANA RASSEGNAZIONE


DALLA VOCE DEL PAPA VOJTYLA ASCOLTA "FAI DI ME UNO STRUMENTO"



Pigia la freccetta per l'ascolto, regola il volume



Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 2 di 6 - << Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE