Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « ROBERTO BASILIO VITTORIO LIVERINO »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 3 di 6 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 7238  Discussione: ROBERTO BASILIO VITTORIO LIVERINO

Autore: Serena Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: lunedì 2 marzo 2020 Ore: 17:53

ADDIO AI LIVERINO
La prestigiosa ditta della lavorazione del corallo fu rifondata nel dopoguerra dai 5 fratelli: Concetta, Basilio, Roberto, Vittorio e Giuseppe. successivamente da questa unica ditta ne nacquerò 4 (Basilio, Roberto, Vittorio, Giuseppe) poi ridotti a 3 (Basilio, Giuseppe, Vittorio).




Il primo dei "fratelli Liverino" ad aver lasciato per sempre questo mondo è stata Concetta Liverino, amata sorella di Basilio, Roberto, Vittorio e Giuseppe; scomparsa giovanissima e di cui purtroppo si è perso il ricordo nonostante abbia avuto un ruolo determinante nella rifondazione dell'azienda.
Roberto Liverino è stato il secondo scomparso. Basilio è stato il terzo scomparso, Vittorio è stato il quarto scomparso. il quinto, Giuseppe, è vivente.

Torre del Greco, Istituto Gaetano De Bottis, classe quinta ginnasiale, anno scolastico 1941.
Come eravamo. In piedi, da sinistra: 1) Vincenzo Frulio; 2) Vito d’Adamo; 3) ?; 4) Gennaro Palomba; 5) Luigi Piergallino; 6) Antonio Di Giacomo; 7) ?; 8) Guido Medici; 9) ?; 10) Vincenzo Sorrentino; 11) Andrea Borrelli; 12) ?; 13) Aurelio Sorrentino; 14) ; 15) ?; 14) Pasquale Balbo.
Seduti: 1) Gennaro Della Gatta; 2) D’Orlando (?); 3) Prof.ssa lettere, Anna Cataldi; 4) il Preside; 5) Prof.ssa di Tedesco; 6) Prof.ssa di Matematica (De Agostini ?); 7) Roberto Liverino, 8) Giuseppe Esposito.
Nella foto sopra del 1941 Roberto Liverino è il secondo marinaretto in prima fila da destra. La foto è stata fornita da Vito D'Adamo torrese dalla Germania, amico e coetaneo di Roberto Liverino.

Roberto era un uomo dalla personalità squisita, come Vittorio, sempre con la battuta sulla punta della lingua.
Un giorno gli dissi: "vieni domani, con calma" ed egli: "ma no, vengo da solo, chi la conosce questa calma, sarà pure racchia".
Non la finiva mai di scherzare. Metteva buon umore sempre. Anche nelle occasioni austere.
Vive condoglianze alla famiglia.

 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 3 di 6 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 8952  Intervento da: PATRIZIA LIVERINO  - Email: patrizialiverino@libero.it  - Data: venerdì 6 giugno 2008 Ore: 22:43

























YOUR BROWSER

DOES NOT

SUPPORT JAVA!



CIAO BABBO,DOMANI E' IL TUO ONOMASTICO, UN MONDO DI AUGURI.
SAI PREFERIVO CHE TU ERI A CASA A FESTEGGIARLO CON NOI, INVECE HAI DECISO DI FAR FESTA CON GLI ANGELI.
MA LO CAPISCI O NO, CI MANCHI TROPPO, ADESSO E' LA NOSTRA SOLITUDINE,LA NOSTRA DISPERAZIONE A FAR DA PADRONA NELLA NOSTRA VITA.
TUTTE LE CERTEZZE, LE SICUREZZE SONO SVANITE IL 23 SETTEMBRE 2007 ALLE ORE 10,00.
MA DI ME NON TI LIBERI VERRO' AL CIMITERO A FARTI GLI AUGURI
RICORDO CHE VENIVO A CASA PER GLI AUGURI E CI TENEVI AD AVERE IL REGALO, NON PER L'IMPORTANZA DELLO STESSO, MA PER IL PENSIERO, VOLEVI GLI AUGURI PER LA FESTA DEL NONNO, CI TENEVI TANTO.
MI MANCHERAI ANCORA DI PIU' DOMANI.
AUGURI TI VOGLIO BENE
PA PATRIZIA


ID: 8779  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 16 maggio 2008 Ore: 21:48

Nuova pagina 1


 



ID: 8777  Intervento da: PATRIZIA LIVERINO  - Email: patrizialiverino@libero.it  - Data: venerdì 16 maggio 2008 Ore: 17:36

Buon Paradiso Papà!

Oggi mi manchi tanto caro Babbo, sono un po giu'. Ci vediamo al cimitero,vero? vedo che a casa non vieni?
Caro babbo, quante contrarieta' sto avendo in questo periodo, sono diventata come una calamita, tutti vedono la debolezza che ho in queso momento e che purtroppo traspare e come se niente fosse tutti infieriscono!!!!!!!
Ho bisogno di te, ti voglio sognare, non farti attendere piu' ho bisogno dei tuoi consigli, della tua saggezza.....

Che periodo! Ma so per certo che mi stai proteggendo dal Paradiso, proteggi anche mamma perche' e' distrutta.
Non dimenticarti di Ale e mony, ti voglio un mondo di bene tua figlia
Patrizia



ID: 8379  Intervento da: PATRIZIA LIVERINO  - Email: patrizialiverino@libero.it  - Data: mercoledì 19 marzo 2008 Ore: 18:52


Pigia la freccetta e regola il volume per l'ascolto di "Pasqua del Signore"

FESTA DEL PAPA' 2008


CLICCA QUI PER FAR RISCRIVERE IL TESTO QUI SOTTO












Well, since you don't have a Java-enabled browser, this isn't much fun for you is it?



ID: 8370  Intervento da: CONCETTA LIVERINO  - Email: studiodivuolo@fastwebnet.it  - Data: martedì 18 marzo 2008 Ore: 19:36

Caro babbo mi manchi tanto, ma lo so e lo sento mi sei sempre vicino in ogni istante della mia vita. Mi accorgo in particolare della tua presenza nei momenti più difficili o quando ho bisogno di aiuto ed ecco che risolvo tutto senza un minimo di fatica, allora capisco che c'è stata la tua mano a semplificare tutto.
TI VOGLIO TANTO BENE.
Concetta
















ID: 8337  Intervento da: PATRIZIA LIVERINO  - Email: patrizialiverino@libero.it  - Data: giovedì 13 marzo 2008 Ore: 22:15



Pigia la freccetta per ascoltare coro e orchestra in "La Pasqua del Signore"























Caro Babbo, sta arrivando anche Pasqua, che tristezza

Nella foto a lato: Papa Wojtyla.
Roberto, hai un grande amico con te lassù.


...I dolci pasquali erano quelli che preferivi, il dolce classico sia salato che dolce a te facevano impazzire e sai mamma come e' brava a preparali.
quest'anno non ce la faccio a vederli.........
ho tanto bisogno di te, sara' stato un incubo? purtroppo no..... quando vengo al cimitero mentre arrivo da te vedo le tombe di tante persone conosciute ma ti confesso dentro di me spero di non trovarti, di essermi sbagliata, invece sei li. spesso preferisco venire da sola, cosi' ti racconto tante cose mentre sono seduta sulla sedia nella cappella, ti racconto tutto, mi rilasso a parlare con te anche se la tua voce non la sento ma so che ci sei.sei un grande riesci a darmi sicurezza anche al cimitero quando sono con te mi sento bene...
Dal Paradiso mi osservi, sappi che mamma non l'ho abbandonata, ma certo la salvezza e' che non devo soffermarmi a pensare ed stiamo andando avanti correndo dietro i nostri impegni senza fermarci a pensare che non ti vedremo piu' per sempre.......
Dio ci mette davanti a dei dolori troppo forti ma tutti mi dicono e' la vita, ma che ci posso fare ancora non l'accetto,

Ti vogliamo bene
Patrizia


Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 3 di 6 - << Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE