Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « ROBERTO BASILIO VITTORIO LIVERINO »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 4 di 6 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 7238  Discussione: ROBERTO BASILIO VITTORIO LIVERINO

Autore: Serena Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: lunedì 2 marzo 2020 Ore: 17:53

ADDIO AI LIVERINO
La prestigiosa ditta della lavorazione del corallo fu rifondata nel dopoguerra dai 5 fratelli: Concetta, Basilio, Roberto, Vittorio e Giuseppe. successivamente da questa unica ditta ne nacquerò 4 (Basilio, Roberto, Vittorio, Giuseppe) poi ridotti a 3 (Basilio, Giuseppe, Vittorio).




Il primo dei "fratelli Liverino" ad aver lasciato per sempre questo mondo è stata Concetta Liverino, amata sorella di Basilio, Roberto, Vittorio e Giuseppe; scomparsa giovanissima e di cui purtroppo si è perso il ricordo nonostante abbia avuto un ruolo determinante nella rifondazione dell'azienda.
Roberto Liverino è stato il secondo scomparso. Basilio è stato il terzo scomparso, Vittorio è stato il quarto scomparso. il quinto, Giuseppe, è vivente.

Torre del Greco, Istituto Gaetano De Bottis, classe quinta ginnasiale, anno scolastico 1941.
Come eravamo. In piedi, da sinistra: 1) Vincenzo Frulio; 2) Vito d’Adamo; 3) ?; 4) Gennaro Palomba; 5) Luigi Piergallino; 6) Antonio Di Giacomo; 7) ?; 8) Guido Medici; 9) ?; 10) Vincenzo Sorrentino; 11) Andrea Borrelli; 12) ?; 13) Aurelio Sorrentino; 14) ; 15) ?; 14) Pasquale Balbo.
Seduti: 1) Gennaro Della Gatta; 2) D’Orlando (?); 3) Prof.ssa lettere, Anna Cataldi; 4) il Preside; 5) Prof.ssa di Tedesco; 6) Prof.ssa di Matematica (De Agostini ?); 7) Roberto Liverino, 8) Giuseppe Esposito.
Nella foto sopra del 1941 Roberto Liverino è il secondo marinaretto in prima fila da destra. La foto è stata fornita da Vito D'Adamo torrese dalla Germania, amico e coetaneo di Roberto Liverino.

Roberto era un uomo dalla personalità squisita, come Vittorio, sempre con la battuta sulla punta della lingua.
Un giorno gli dissi: "vieni domani, con calma" ed egli: "ma no, vengo da solo, chi la conosce questa calma, sarà pure racchia".
Non la finiva mai di scherzare. Metteva buon umore sempre. Anche nelle occasioni austere.
Vive condoglianze alla famiglia.

 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 4 di 6 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 7984  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 1 gennaio 2008 Ore: 00:36

........


ID: 7967  Intervento da: PATRIZIA LIVERINO  - Email: patrizialiverino@libero.it  - Data: giovedì 27 dicembre 2007 Ore: 16:13

Caro babbo, finalmente e' passato il nostro primo incubo!!!!!!!!!!! NATALE
e' dura ma a mezz'anotte il 24 so che eri con me in chiesa e per te ho pregato tanto.
non vuoi proprio esaudire il mio desiderio, che piu' tempo passa e piu' e' forte.
desidero sognarti,sentire la tua voce, sentire un tuo consiglio.......
aiutami ho tanto bisogno di te, ormai sei in ogni pensiero, in ogni cosa che faccio.
la vita come ti dicevo all'inizio, ora e' vuota, ma lo sai non sapevo che riempivi la vita delle tue figlie e di tua moglie in maniera cosi'piena.
ti ricordo come una persona silenziosa ed e' cosi' che te ne sei andato, quasi senza dar fastidio.
ma ti confermo che e' dura, piu' tempo passa e piu' ci sentiamo sbandati, senza forze.
caro babbo spero di vederti o sentirti al piu' presto
ti voglio un mondo di bene.....

BUON NATALE

PATRIZIA


ID: 7821  Intervento da: simona mazza  - Email: momi.93@hotmail.it  - Data: venerdì 7 dicembre 2007 Ore: 15:12

Nonno mi manchi veramente tanto, ormai è passato tanto tempo, ma x me niente è più come prima...sapessi quanto è brutto non poterti vedere, sentire nei momenti più difficili anche solo per una carezza...la sensazione più brutta è ricordare, dovrebbe essere un modo per semtirti più vicino , ma invece non è cosi, ti sento sempre più distante, lontano...può sembrare assurdo ma a volte sento una voce simile alla tua, k mi aiuta ...sarà frutto della mia immaginazione, ma io la sento...a volte mi capita anke di vederti,anke se per poco, ma so k ci sei ...NEL MIO CUORE...
Da quando nn ci sei, tutto mi sembra più difficile...
intorno a me non capisco più niente mi sento " spaesata" e in un certo senso sola...NONNO MI MANCHI OGNI GIORNO SEMPRE DI PIù...GLI ANGELI TI HANNO VOLUTO CON SE...e noi siamo qui...come dice una canzone"ora puoi raggiungre la tua meta"...ma adesso la mia quale sarà?...in ogni momento per me eri 1 esempio...ed ora???


ID: 7441  Intervento da: patrizia liverino  - Email: patrizialiverino@libero.it  - Data: martedì 23 ottobre 2007 Ore: 21:52

Ciao nonnino, ormai è un mese che ci hai lasciato ma per me è come se l'avessi fatto ieri. In realtà non so quando riuscirò ad accettare tutto questo, tutti mi dicono col tempo passerà, ma per me ogni giorno che passa è peggio. Sai a volte anche in classe mi capita di vedere nella mia mente tutti i momenti che ho vissuto insieme a te, divento triste, ma poi mi dico: "Non devo piangere, il nonno non voleva".

Ti ricordi quando mi sedevo sulle tue ginocchia, tu mi accarezzavi, ma poi mi facevi alzare dicendo che non ce la facevi più, e io mi alzavo, ma dopo poco mi sedevo di nuovo e ti facevo delle domande sulle tue corteggiatrici e sulla tua giovinezza.
Beh nonno ora non voglio ricordare tutti quei bei momenti perchè non voglio piangere e farti stare male, ma voglio solo dirti che tu come hanno detto tutti, eri davvero un angelo, eri buono con tutti, ma la cosa più importante è che tu sarai sempre dentro di me, nel mio cuore. Nonno ti voglio un mondo di bene. La tua Ale.


ID: 7440  Intervento da: patrizia liverino  - Email: patrizialiverino@libero.it  - Data: martedì 23 ottobre 2007 Ore: 21:08

Il giorno 23 ottobre e' un mese !!!!!!

Ci saremmo dovuti abituare all'idea!!! Ma purtroppo e' sempre peggio.dal giorno 23 settembre non vivo più, ma sopravvivo, tutto non e' più come prima, sai babbo non me lo aspettavo ma lo sai che mi manchi proprio tanto.
Ci hai fatto vivere come delle principesse, sei stato un pilastro nella nostra vita, qualsiasi problema c'eri tu e mamma.ora so che c'è mamma ma stranamente con la tua mancanza sembra che non ci piu' sia neanche lei.

Tu sei la luce guida accesa sul nostro cammino, papà.

Adesso !!
Prima,anche se sono sposata ormai da tanto, mi sentivo sempre una figlia di famiglia, adesso invece non so o non voglio affrontare tutte quelle responsabilità che la vita ci obbliga a dover gestire. E' dura!!!
Spero che tu legga queste mie parole dal paradiso, perché ho un altro problema(desiderio), che tu mi devi aiutare a risolvere: desidero tanto sognarti felice e sapere che stai bene,devi dirmelo tu, ti voglio vedere con quel tuo sorriso,voglio sentire ancora un'altra volta la tua voce. Questo mi darebbe tanta forza a sopportare questa enorme tragedia e a capire tutto.
Dammi la forza di riprendere la mia vita in mano, la tua presenza mi serve ancora un'altra volta per capire che la vita e' tutta una barzelletta e che tu l'hai lasciata perché gli angeli avevano voglia di conoscere un grande uomo come te.

Ti voglio un mondo di bene, mi manchi
Patrizia


ID: 7422  Intervento da: concetta liverino  - Email: berty.88@hotmail.it  - Data: sabato 20 ottobre 2007 Ore: 21:36

Tra qualche giorno sarà un mese che nn ci vediamo più fisicamente. Devo ammettere di non essermi ancora ripresa totalmente, mi manchi ancora tanto... So che mi sei vicino e lo sarai per sempre come aiutante del mio angelo custode, sento un vuoto quando chiamo la nonna e non posso più chiedere: "come sta il nonno o che fa il nonno".
E sarà ancora più brutto quando, arrivando da Milano, entrando a casa, non potrò darti il solito bacino, nonno....
Ho iniziato un nuovo percorso di studi, l'università, e mentre ero a lezione, l'altro giorno, mi sono ricordata quello che mi dicevi sempre tu quando ripartivo per milano per tornare a scuola: "bimbe la scuola fa male"..., ma poi agiungevi "rispettate sempre gli insegnanti e impegnatevi"... e diciamo che queste parole mi hanno, ancora una volta, dato la forza di andare avanti, anche se sarà difficile e molto impegnativo..... spero di ottenere ottimi risultati anche per te.... ciao nonno... e grazie ancora una volta per questi tuoi insegnamenti.... ti voglio bene...ciao.
Concetta


Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 4 di 6 - << Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   6   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE