Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « I giovani e la cultura... »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 3 di 4 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 357  Discussione: I giovani e la cultura...

Autore: Vera & Paola  - Email: virnapaola@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: martedì 23 gennaio 2007 Ore: 21:47

Siamo due ragazze, Vera & Paola, di 22 e 26 anni. Abbiamo visitato questo bellissimo sito e ci siamo chieste se e quanti giovani torresi siano stati in grado di apprezzare questo immane sforzo di diffusione di cultura...
Non crediamo molti: avendo a che fare quotidianamente con i nostri coetanei notiamo spesso e volentieri un completo DISINTERESSE alla cultura, torrese e non...!
Come vi spiegate questa tendenza, dei giovani d'oggi, ad interessarsi solo ad argomenti e ad attività ludiche e futili?! Eppure a Torre del Greco possiamo vantare un patrimonio artistico e culturale che andrebbe continuamente valorizzato e sviluppato, prorio come ha fatto l'autore di questo sito, al quale cogliamo l'occasione per rivolgere i nostri più vivi complimenti per la completa e appassionata opera svolta!
Vera e Paola

Pagina 3 di 4 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 1353  Intervento da: Vera Paola  - Email: virnapaola@hotmail.com  - Data: domenica 6 marzo 2005 Ore: 17:01

Noi siamo due giovani ragazze: Vera e Paola,
Non capiamo come la sua arrabbiatura ci fa chiamare Verachiara o Vera e Chiara.
Lei parla politichese. Cioè risponde alle domande con altre domande. Mia mamma, (sono Paola, la più grande), ha mi detto, non ci pensare, che in Alta Italia la domenica si mangia il cerasiello forte e si beve la grappa per combattere il freddo. Questo signore domani si calma e vi intendete meglio.
Anche se lei è simpatico e anche un bell'uomo, l'abbiamo visto in bacheca, (però lo stesso abbiamo incominciato a ridere e non l'abbiamo finita più) preferiremmo ci rispondesse sulla cultura nel senso di storia, letteratura, geografia, scienza, che i giovani torresi rifuggono, pensando solo alle discoteche, e poi anche di Mulini, di strade mal utilizzate ecc.
Vera e Paola

ID: 1352  Intervento da: Aniello Langella  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Data: domenica 6 marzo 2005 Ore: 16:36

Non entro mai in merito e polemica ma quando si toccano certi nervi scoperti non si può fare a meno di ...prendere di petto il problema.
A mio avviso , e sottolineo, ciò che è stato detto pocanzi aggiunge plus valore al discorso cultura giovanile.
Rispondimi signorina VERACHIARA. L'area dei Mulini Meridionali Marzoli Feola Jandeaux secondo te avrebbe o no da invidiare qualcosa a luoghi come Massa Lubrense, MArina del Cantore, Nerano , Atrani, SOrrento ?
L'occhio torrese non vede più !! E' orbo!!!
E' diventato orbo grazie al non vedere e non voler vedere.
COme vuoi simpaticissima CHIARAVERA parlare della storia legara alla ERUZIONE ALTOMEDIOEVALA DI CALASTRO sulla quale insiste il complesso Feola Jandeaux se non si crea l'indotto culturale, ovvero la strada, ovvero il parcheggio, ossia la nettezza urbana, ovvero ancora la segnaletica, ossia la correttezza civica ??? Me lo spieghi ?
La base è osservare e vedere ! Chiedilo ad Antonio Abbagnano che ieri sera ha risposto in maniera eccelsa ad una viruale intervista dalla quale trasparivano problematiche civiche immense.
Perdonatemi se a volte mi arrabbio.
MasAniello

ID: 1351  Intervento da: Vera Paola  - Email: virnapaola@hotmail.com  - Data: domenica 6 marzo 2005 Ore: 14:43

Scusateci
signora Pina e Sig. Langella, scusateci innanzitutto se vi togliamo i titoli innanzi ai nomi per acquisire maggiore amicizia, non abbiamo detto confidenza. D'altronde quel noioso del Sig. Mari ci insegna pure qualcosa nei suoi messaggi. Ci ha insegnato, in un suo messaggio, il valore umano che esiste nella parola "spazzino".
Crediamo che stiamo uscendo un po' fuori tema circa il significado della nostra discussione. Noi intendavamo parlare della "cultura torrese", invece qui si parla essenzialmente di "educazione civica".
E' vero che il signor Mari ci ha confuso le idee sul concetto "cultura" ed "erudizione", ma se proprio non ne vogliamo tener conto, parliamo almeno di cultura in senso più generico e allagato (come Torreomnia) e non concentrare il discorso solo sulla viabilità e il suo uso arbitrario da parte sia dei cittadini che degli ammimistratori.
Che ne dite?
Abbiamo osato troppo?
Forse abbiamo anticipato un evolversi delle cose che sarebbe avvenuto da solo?
Vera e Paola

ID: 1349  Intervento da: Aniello Langella  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Data: domenica 6 marzo 2005 Ore: 13:33

Vede Signora Pina, la difficoltà di trovare la soluzione ad un problema è nel problema stesso. Se lei larla di viabilità a Torre e trova un problema va esaminato per trarre conoscenza e solo poi può instaurare una cura ( che speso funziona parzialmente ) . Si domandi : perchè il divieto di sosta non è rispettato ? Troverà mille risposte ognuna differente dall'altra. Ma la base ( secondo me ) è nella non conoscenza. La sosta selvaggia e PERICOLOSA è data dalla ignoranza. A nulla servono corsi e aggiornamenti. Il CODICE DELLA STRADA E' STATO GIA' SCRITTO E TUTTO IL MONDO LO CONDIVIDE. Solo che c'è qualcuno che non lo ha letto. Le REGOLE esistono vanno solo lette. Non è la famiglia che deve assolvere al compito... ma il sistema. Mi vuole spiegare perchè a VIa FOntana civico 11, esiste ogni giorni e per tutto l'anno e dall'eternità un commercio di verdure che invade il suolo pubblico comunale del marciapiedi ?? TUtti sanno e nessuno applica la regola!! Quel benedetto marciapiedi è stato costruito con i suoi soldi per il pedone , per la carrozzina del bimbo, per l'anziano ( del quale si riempie la bocca il mondo civile ) , per l'handicap, per tutti coloro che vogliono passeggiare. Ma l'esempio di via Fontana civico 11 è un semplice esempio della GALASSIA DI TRASGRESSIONI ALLE REGOLE che sono in città. A mio avviso e lo sottolineo, se non si leggono le regole e se non si debella l'ignoranza non si costruisce nulla. Come dice Lei ( giustamente ) REGOLE E SCIENZA da scio da cosgnosco, da gnosco !!! OVvero porto a me e digerisco !! Queste FANDONIE CHE DICO non sono farina del mio sacco ! Le attingo dalla osservazione e dalla deduzione . Se un uomo guarda e non vede non può agire. Ma il PROBLEMA PIU' GRAVE è secondo me e lo ribadisco , nel fatto che la non conoscenza e il non rispetto delle regole DANNEGGIA ME che non CI AZZECCO NULLA IN QUESTO GIOCO. Io voglio la mia libertà e tu non devi togliermela. Qualora tu vuoi PER PIETA' QUESTA LIBERTA' TOGLILA SOLO A TE ! Non rompere !!
MI scusi Signora PIna non sono affatto arrabbiato con Lei che so' dalla mia parte, ma queste cose mi accendono, mi infuriano perchè la mia terra viene OFFESA OGNI GIORNO, VIENE VILIPESA OGNI GIORNO VIENE ADDITATA OGNI ISTANTE COME ESEMPIO NEFASTO. Io sono torrese e tale resterò ,... ma ogni giorno pago le mie radici.
Grazie ancora Signora Pina per la risposta alle mie lagne . MI scusi se ho alzato la voce ( non è nel mio stile ), mi perdoni se mentre parlavvo non la guardavo negli occhi, ma quann ce vo' ce vo'.
Aniellodomenicale

ID: 1347  Intervento da: Giuseppina Busiello  - Email: pip67@libero.it  - Data: domenica 6 marzo 2005 Ore: 12:24

Prima di rispondere ai vostri quesiti, care Paola e Vera, vorrei esprimere la mia opinione su quanto diceva il signor Langella circa la polizia municipale. Io non credo affatto che sia vittima del sistema - amministrativo o politico! Se fosse così tutte le categorie di impiegati si uniformerebbero ai loro simili. E perché poi con quelli peggiori? Le assicuro che non è così. Credo che ovunque ci sia chi si comporta professionalmente e con coscienza, senza fare puro intrattenimento aspettando che gli venga accreditato lo stipendio. Quello che vorrei far capire, è che c'è un lassismo nei controlli perché nessuno fa il proprio DOVERE. Sarebbe utile istituire periodiche ispezioni per coloro che lavorano per il bene comune, una sorta di test o concorsi in itinere per valutare il proprio operato secondo parametri che prevedono anche la sospensione a tempo determinato o la mobilità operativa. Per il vigile non è necessario l'esperienza o una buona preparazione; credo che una volta formatosi non abbia bisogno di aggiornarsi come invece deve fare un medico o un docente... altrimenti non è considerato un buon dottore o insegnante. In definitiva, i vigili urbani, a mio parere, valgono meno della segnaletica stradale. Non voglio fare di tutta l'erba un sol fascio, ce ne sarà qualcuno coscienzioso e professionale, ma io non l'ho ancora trovato!!!

Ritornando all'argomento "cultura e giovani", non saprei indicare alcuna terapia. La diagnosi vede implicate diverse istituzioni, tutte infette da grave menefreghismo più che da arrivismo politico o economico. Se qualcosa di buono, a livello culturale, si fa a Torre, per quel che ho notato, sono associazioni e comitati che danno l'input e si impegnano per sensibilizzare l'opinione pubblica su contenuti etico culturali. Se poi sui manifesti compare "l'amministrazione comunale", è solo xché queste iniziative hanno un loro costo e si chiede il patrocinio, che spesso si limita alla mera affissione di manifasti!
"Cosa fare per Torre", dunque, è credere nelle proprie possibilità di trascinare chi ci sta intorno, di fungere da modello. Altro non saprei. Dico questo, xché credo, avendo tutti i giorni contatti con i ragazzi, che se la famiglia fosse un valido punto di riferimento, con sani principi e valori etici a culturali, non avremmo certo un'apidemia di givani dediti al cosumismo e disamorati per la cultura nel senso più ampio del termine.
Un caro saluto
Pina

ID: 1282  Intervento da: Aniello Langella  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Data: giovedì 3 marzo 2005 Ore: 08:35

Capisco,... care interlocutrici. La colpa è mia parlo in maniera assolutamente incomprensibile . Cercherò di fare meglio nei prossimi messaggi.
Se volete partite da zero. La prima cosa da fare è la TESTIMONINZA. Comportarsi in maniera etica e corretta, pone gli altri in crisi.
Provi semplicemente a guidare con la cintura di sicurezza, i fari accesi e a parcheggiare correttamente.
Qualcuno certamente vedrà.
Laicamente il risultato è visibile. Cristianamente per quelli che guardano, sarà uno sprone a migliorare.
Secondo consiglio se volete cercare di migliorare le cose: non smettete mai di pensare in positivo .... e dialogate SEMPRE !!!
Aniellol'ermeticomagarilofossisulserio

Pagina 3 di 4 - << Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE