Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « STRANGIANOMM »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 2 di 5 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 325  Discussione: STRANGIANOMM

Autore: Dott Aniello LANGELLA  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Scritto o aggiornato: mercoledì 23 febbraio 2005 Ore: 20:41

Vorrei sapere quanti di voi conoscono gli STRANGIANOMMI ossia maniere diverse per identificare una persona , una famiglia e spesso un mestiere a Torre del Greco.

Pagina 2 di 5 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 611  Intervento da: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it

13.01.2005.
Mignomigno.
Caro Nello, in un’altra occasione ho scritto che i miei “vecchi” amici, quelli con i quali resto volentieri a parlare, sono quelli che condividono i miei i miei sentimenti. “Li sento come amici d’infanzia, perché condivido con loro il mio passato (anche se sono più vecchio). Eppure ci conosciamo da poco e non ci siamo mai incontrati”. E il bello à che questi amici sono capaci di passare dai massimi sistemi “LA SPELEOARCHEOLOGIA VESUVIANA” ai problemi “de minimis”, chi è Mignomigno? È perché questo nome?
Quel Mignomigno che ricordo io aveva una particolare difficoltà di fasia e la sua voce proveniva dal naso. Questo fatto dava una sorte di “gn gn” a tutte le sue parole. Fammi sapere se c’era altro.

ID: 607  Intervento da: Francesco Formicola  - Email: francoformicola@virgilio.it

All'inarrivabile salvatore argenziano mi permetto di chiedere se della schiatta dei Turcone faceva parte anche il sagace storico torrese don vincenzo di donna. Grazie

ID: 606  Intervento da: Aniello  - Email: aniello.òangella@tiscali.it

12\1\2005
Se formidabile. Ma ora ti chiedo perchè si chiamava così? Vediamo se sai rispondere anche se sono certissimo che lo saprai.
Nello

ID: 605  Intervento da: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it

12.01.2005.
Caro Nello,
come vedi sono proprio nu pesce ‘i cannella. Abbocco facilmente all’amo. Non so se il tuo Vincenzo corrisponde al mio Mignomigno.
Dopo mi accorgo che l’avevo già segnalato in un più ampio elenco.

Ti riporto due parole da “Gastronomia” pubblicato su Torreomnia.

Mign(o)-Mign(o):
Cantina trattoria ncoppascarpetta.

Se il mio ricordo è giusto, questa cantina era nel tratto di scogliera che andava dal ristorante di Paudice verso la chiesa di Portosalvo, quel tratto che guarda a sud. D’estate metteva pure i tavoli all’aperto.

Paudic(e):
Ristorante sottufronte, rimpetto a banchina. Successivamente trasferito in via Calastro, presso la Capitaneria.

ID: 603  Intervento da: Aniello  - Email: aniello.langella@tiscali.it

12\1\2005
...e chi VICIENZ' MIGNE MIGNE ?

ID: 484  Intervento da: lucio Savino  - Email: lucio.savino@libero.it

“Matrazzar”

Non so se la pronuncia sia corretta, ma questa è lo strangi… di mia nonna materna, Raffaella Dentice, che non solo riparava i vecchi materassi di lana, ma ogni primavera li svuotava tutti, lasciava la lana alcuni giorni all’aria aperta, la dipanava e poi risistemava tutto.
È stata per anni una vera e propria istituzione, e ricordo bene il rispetto che tutte le persone del circondario nutrivano verso quest'anziana donna, anche molti anni dopo la cessazione della sua attività.
Purtroppo “a matrazzar è deceduta nel 1987, e la sua eredità non è stata presa da nessuno.
Lucio Savino

Pagina 2 di 5 - << Prima Pagina  < Indietro  1   2   3   4   5   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE