Anno II
n. 1 - Gennaio 2002 

Pag. 13 di 16

La personalità, i rapporti sociali e   come sedurlo
di Mariella Fiorini

Il carattere del Capricorno

Il Capricorno si distingue nello zodiaco per le sue eccezionali doti di forza, sia fisica sia morale, e per la metodicità e la precisione del suo operato. Qualità che adopera con efficacia per centrare i suoi obiettivi, avendo idee e principi molto chiari da seguire. Possiede un grande spirito di sacrificio e difficilmente si rivolge ad altri per chiedere aiuto. E’ chiuso, introverso, diffidente, facilmente vede nemici un po’ dappertutto e tende a difendersi corazzandosi.
Saturno, pianeta dominante del segno, gli fornisce ferrea logica e fredda analisi. Urano, secondo pianeta, gli dona l’opportunità di cogliere a volo le occasioni.
Vulnerabile emotivamente, il nativo è dominato da sentimenti d’inferiorità che lo spingono al perenne bisogno di essere considerato e benvoluto dagl’altri. La timidezza lo può far sembrare freddo e distaccato nei confronti degli altri, gli può far assumere un atteggiamento da snob e difficilmente gli permette di legare al primo incontro. Al contrario se il Capricorno si sente benevolmente accettato è sicuro, amabile, delicato e particolarmente attento alle necessità del prossimo.



Ha una gestione molto oculata del suo patrimonio, tanto che può rasentare la taccagneria.
Nell’abbigliamento preferisce abiti classici, raffinati ed eleganti. Ama le grandi firme e difficilmente segue la stravaganza della moda

Come sedurre l’uomo capricorno

La conquista dell’uomo capricorno è davvero piena d’insidie, ma vale la pena di rischiare: è un solido bastone in grado di sorreggervi per tutta la vita, basta essergli fedele ed eternamente grate.
Vincere la resistenza di un affascinante e misterioso capricorno è un’impresa ardua. Da principio è facile catturare la sua attenzione con uno sguardo o con un sorriso, ma poi quando già vi sentite sicure d’averlo affascinato vi accorgerete che lui guizza lontano: altrimenti come potrebbe soffrire? Ha tanto bisogno d’affetto che si scioglie quando si sente apprezzato dallo sguardo di un’altra.
Telefonatelo spesso, fategli sentire tutto il vostro amore, soprattutto quando affronta compiti difficili. Se lo invitaste a cena dovreste fare particolare attenzione non tanto a cosa, ma a come cucinate e soprattutto a come lo presentate a tavola. Accoglietelo con classe, vestitevi elegantemente e non dimenticate di far maliziosamente intravedere le spalle e le gambe: sono zone particolarmente stimolanti per un lui.
L’uomo Capricorno è poco romantico e delicato, ma abbonda di serietà e sicurezza. La sua conquista richiede un accerchiamento cauto e deciso, oltre alla perseveranza e all’efficienza.

Come conquistare la donna Capricorno

Enigmatica, misteriosa, affascinante: tale è la donna capricorno. Niente manca a questa gran dama tranne il coraggio d’osare le "peccaminose gioie" dell’amore. Anche se finge assoluta indifferenza, vi ha già notato e catalogato e se corrispondete a qualche suo misterioso ideale, la partita è vinta.
Corteggiatela inviandole fasci di rose rosse, anche se dirà che la cosa la infastidisce, non è così, oltre ad apprezzarne il gesto è contenta nel vedere l’aria di gelosia delle colleghe.

Copritela di regali costosi ed esclusivi, invitatela in ristoranti raffinati, in un elegante piano bar e ricordate di farle dedicare dal pianista almeno la metà del repertorio. Vuole essere compresa e amata, mai posseduta. E’ una compagna energica ed esigente, che vuole costantemente comandare, ma anche un’amica molto fidata, una partner appassionata e un "fedelissimo" faro che v’illumina per tutta la vita.

L’oroscopo?
No grazie

I pensieri di uno scettico
di Lucio Bonelli

Da sempre possiamo affermare che l’astrologia interessa non poche persone, che forse per uno scarso senso critico si affidano senza alcun problema ai consigli ed avvertimenti dello scontato e poco interessante oroscopo quotidiano. Naturalmente non mancano gli scettici, ai quali fa veramente sorridere tutto ciò che può riguardare il campo astrologico, in primo luogo le sconcertanti e sibilline previsioni astrali. Queste, d’altra parte, affascinano e tengono con il fiato sospeso un gran numero di persone, che organizzano la loro giornata seguendo alla lettera i consigli e le dritte astrologiche. Ritengo che l’astrologia così come tutte quelle arti che non possono essere definite materie con un fondamento scientifico, sono trattate solitamente da persone che non hanno cognizioni di causa sull’argomento.
Ne deriva una sorta di favoletta che può addirsi solamente a quella schiera di creduloni e sprovveduti, che bisogna dirlo non mancano, ma anzi sono la maggioranza della gente.
In realtà l’astrologia è un’arte divinatoria che ha le sue origini nel mondo antico e, per secoli, ha suggerito e condizionato le azioni e i pensieri dell’uomo. Nella nostra società consumistica, l’oroscopo è diventato un mezzo per distogliere l’attenzione dai problemi concreti della vita ed è un’opportunità per avere maggiore sicurezza.
Concludendo possiamo sostenere che riteniamo azzardata l’idea d’affidarsi al moto stellare per orientare le proprie scelte di vita, ciò provocherebbe il totale annullamento del libero arbitrio, relegando la propria autonomia al fato o per alcuni al caso.