Anno II
n. 1 - Gennaio 2002 

Pag. 3 di 16

Anno 2002

Buon compleanno "Integrazione"
tempo di bilanci e preventivi

di Maurilio Tavormina

sommario

4 - 5 Speciale Euro

4
Arriva l’Euro, la vecchia lira va in pensione
di Pietro Oliviero

L’iconografia dell’Euro

di Gianfranco Oliviero

5
Europrevisione
di Salvatore Barone

6 Arte e cultura

Le Ombre

di Raffaele Iovine

Specchi rotti e lanterne magiche
Il mondo della follia al cinema ed in televisione

di Adele Pisapia

7 10 Speciale
Torre del Greco

7
Storie di ordinaria amministrazione
Intervista al Commissario Prefettizio
di Maurilio Tavormina
8
La storia di Torre del Greco
di Maria Pasqua Di Donna

Nei secoli immutata - La festa dei 4 Altari

di Maria Scognamiglio

9
Il segreto? Pazienza e creatività
di Francesco De Stefano

Aspetti sociali di Torre del Greco -
di Salvatore Garofalo e Felice Gaglione
10
L’ Università? Popolare, naturalmente. Intervista alla prof.Teresa Basile
di Agnese Forgione

11 Il senso della
tradizione

di Eugenio Nemoianni

12 - 13 Speciale
Astrologia

12
Indicazioni per il 2002
di Mario Cama

Ottimo 2002 per l’Italia e Napoli

di M.C.

13
Il Capricorno
di Mariella Fiorini

L’oroscopo? No, grazie

di Lucio Bonelli

14 Momentanei
accessi di ragione

Alla Befana

di Manliok

Com’è bello

di Ida Balzano

Cosmologia

di Antonio Giordano

L’importante è non darla

di Peterpan

15 Lo Sport

Calcio Insieme, si parte

di Luciano Evangelista

Riflessioni -
Le foglie al vento

di Annamaria Scognamiglio

16 Il Fumetto

Anno nuovo, moneta nuova

di Raffaele Iovine

Quest’anno è trascorso in fretta, mi sembra ieri quando nella prima riunione di redazione discutevamo del titolo da dare alla testata del giornale, indicavamo il formato del periodico, ci dividevamo i carichi di lavoro e mettevamo in luce le finalità di riabilitazione psicosociale, d’informazione territoriale e d’integrazione sociale.
Il gruppo operativo, allargato ai familiari, a conoscenti e a professionisti della comunicazione, è progressivamente cresciuto e migliorato nella sua capacità espressiva e nello stile giornalistico degli articoli.


Dalla semplice espressione dei pensieri, organizzati per iscritto in modo autonomo, senza uno specifico indirizzo, rivolti ad una platea indefinita di lettori e senza un’azione direttiva di redazione, si è passati progressivamente all’elaborazione di temi, calati nella realtà territoriale, con ricerche storiche e approfondimenti bibliografici.
Non basta più scrivere per un piacere fine a se stesso, ma è necessario anche e soprattutto raccontare, descrivere ed intervistare.
E’ il nostro primo compleanno e, come un bimbo che ha appena cominciato a camminare, abbiamo tanta voglia di migliorare. Nello scivolare possiamo avere anche delle temporanee incertezze, ma poi sostenuti ed incoraggiati da "fiduciosi genitori", ci rialziamo confidando nelle nostre forze e nella loro approvazione.
Nel 2001 abbiamo realizzato quattro numeri ed uno speciale Natale, ottenendo una media di circa un
periodico ogni due mesi; quest’anno

cercheremo di migliorare raggiungendo l’edizione mensile. Inoltre, dovremo concentrarci non solo nella produzione editoriale, ma anche in particolare nella diffusione del nostro giornale, con una sua reale distribuzione regionale alle Unità Operative di Salute Mentale, ai comuni e sul territorio dell’ASL Na 5, alle tv locali ed agli organi di stampa.
La nascitura edizione on-line, al sito www.integrazione.org, sarà una rivista elettronica che ci permetterà di interagire con i lettori, faciliterà l’individuazione degli articoli con un motore di ricerca per titolo e per autore, diffonderà le nostre idee e ci darà una leggibilità ad ampio respiro.
Attualmente siamo in rete nel sito www.dsmtorredelgreco.it, indirizzo della Unità Operativa di Salute Mentale di Torre del Greco.
Nel 2002 il nostro periodico avrà due nuovi settori: il paese e il suo territorio; e gli aspetti della personalità nei segni zodiacali. Abbiamo scelto tali temi d’approfondimento per divulgare la conoscenza delle nostre radici e per evidenziare eventuali relazioni tra gli astri e la psiche.
Abbiamo bisogno della vostra collaborazione per crescere e migliorare. Lavorate con noi inviando il vostro apporto, i suggerimenti e gli articoli via e-mail a: mtavor@tin.it; e al sito: www.dsmtorredelgreco.it; siamo lieti di rispondervi ringraziandovi anticipatamente. Auguro a tutti noi un buon compleanno e invito ad alzare i calici "dell’Integrazione" per brindare alla riabilitazione e alla vittoria sul disagio psichico.