In divisa o in borghese  25 l’importante è intervenire!

di Francesca Mari

Un grido unanime quello dei dirigenti delle scuole torresi: vogliamo più sorveglianza!
L’esigenza di maggiore sicurezza all’interno delle scuole, infatti, accomuna tutti i presidi intervenuti all’incontro e qualcuno giustifica tale pretesa con motivazioni piuttosto importanti:
"L’impegno delle forze dell’ordine - dice il prof. Cirillo, preside del Liceo Scientifico A. Nobel - è ben accolto dal nostro istituto presso il quale, spesso, si verificano episodi di malcostume che intaccano il regolare andamento delle ore di lezione. Inoltre, richiediamo una maggiore attenzione, da parte dei Vigili Urbani, alla viabilità durante le ore di entrata e di uscita da scuola: momenti in cui il traffico, provocato dal transito di motorini e pulmini abusivi, crea un caos infernale." La cattiva viabilità sembra riguardare particolarmente l’Istituto Comprensivo Francesco D’Assisi:
"Il nostro istituto - asserisce la prof. Ascione - è

particolarmente esposto al problema del traffico in quanto Viale Campania è il punto di confluenza dei veicoli provenienti dal Liceo Classico, dal Liceo Scientifico e dall’Istituto D’arte. Inoltre, la nostra scuola è spesso teatro di spettacoli di vandalismo e aggressività, per questo necessita della presenza delle forze dell’ordine".
Senza dubbio aggressioni, vandalismo e spaccio di stupefacenti sono le motivazioni principali che spingono la dirigenza scolastica ad esigere maggiori controlli, visto che in alcune scuole tali episodi sono all’ordine del giorno:
"Abbiamo bisogno di sorveglianza - dice il prof. Galdi, preside dell’Istituto Pantaleo - soprattutto nel plesso di Via Alcide de Gasperi dove si verificano maggiori episodi di violenza come rapine o vendita di sostanze stupefacenti".
Alcune scuole, inoltre, richiedono il pattugliamento soprattutto nelle ore pomeridiane:
"Abbiamo richiesto il pattugliamento per le ore di punta - afferma il prof. Travascio, preside dell’8° Circolo "Giovanni Conte" - per un maggiore controllo anche durante i turni pomeridiani, e ci hanno garantito la presenza di guardie in borghese. Inoltre, speriamo nell’impegno delle forze dell’ordine per una maggiore attenzione anche all’interno della scuola e alla condotta di studenti e genitori."