Altari e tappeti                4
per il Beato

di Francesca Mari

A giudicare dal proliferare di iniziative volte a propagare l’immagine religiosa e umana del nostro patrono, si può, senz’altro, dire che questo sia "l’anno del Beato" e adesso a maggior ragione, visto che al Suo nome sarà legata la più importante manifestazione religiosa e folcloristica torrese: la Festa dei Quattro Altari.
Infatti, proprio in questi giorni il Comune ha indetto il bando di concorso per la selezione di artisti locali che dovranno provvedere alla realizzazione degli altari e dei tappeti, e il tema sul quale si confronteranno i concorrenti è: " Eucaristia e Beato Vincenzo Romano".
Alcuni dei momenti più emblematici del percorso religioso di Vincenzo Romano, quindi, dovranno essere colti dagli autori

e trasformati in immagini. La commissione religiosa, composta da vari sacerdoti torresi, ha proposto il tema al presbiterio ed è stato accettato, mentre la scelta delle immagini da rappresentare e il messaggio da trasmettere sarà a discrezione degli autori, in base a questo si valuterà la maestria degli stessi.
"Abbiamo scelto questo tema - dice don Franco Rivieccio, membro della commissione - perché a novembre ricorre il 40° anniversario della beatificazione e abbiamo ritenuto opportuno orientare l’aspetto religioso della manifestazione verso la rievocazione dell’attività del Beato. Inoltre, accanto a Vincenzo Romano, sarà predominante nelle realizzazioni anche la figura della Madonna in quanto ricorre l’anno Mariano".
Entro il 12 maggio coloro che intendono partecipare al bando dovranno presentare al Comune un’istanza in carta semplice mentre i bozzetti delle opere, realizzati attraverso le tecniche tradizionali e misuranti cm 100x70, dovranno essere presentati entro e non oltre il 23 maggio.