ALLA  SCOPERTA       2
DEI  SOTTERRANEI

di Francesca Mari

Il maltempo e il black-out, la cui risonanza ha imperversato sullo scenario nazionale di quest’ultimo week-end settembrino, hanno "lasciato nell’ombra", almeno nella nostra città, l’iniziativa denominata " Giornate europee per la rivalutazione del patrimonio storico, artistico e culturale d’Italia e d’Europa".
Infatti, la due giorni dedicata alla riscoperta dei siti archeologici italiani ed Europei, e decisa dal Consiglio d’Europa, non ha riscosso molto successo, vista la scarsa partecipazione di visitatori, nella città corallina, dove l’iniziativa è stata affidata al "Gruppo Archeologico Napoletano", sezione di Torre del Greco.
I membri del gruppo torrese, su invito del Gruppo Archeologico di Sparanise, hanno aderito al progetto, aprendo al pubblico, sabato e domenica, in orari diversi (sabato dalle 17.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.00 alle 13.00), tre dei siti archeologici più significativi della nostra città: i sotterranei di S. Maria dell’Assunta, di S. Michele Arcangelo e di S. Maria del Principio.

 "L’iniziativa- dice Salvatore Perrillo, responsabile delle pubbliche relazioni del gruppo- non riguarda solo l’ambito locale e cittadino, ma rientra in un progetto più ampio, a livello Europeo. Nel nostro caso, l’adesione è stata anche un modo per sensibilizzare la popolazione verso le ricchezze storiche e archeologiche di Torre, le cui risorse sono spesso offuscate dalla fama dei siti di Ercolano e Pompei."
Le visite guidate non hanno richiesto un gran lavoro preparatorio ai membri del gruppo, i quali si occupano durante l’anno del monitoraggio e della pulizia dei siti.
"Il nostro lavoro di manutenzione dei siti - dice Perrillo - è continuo e costante e ci consente, come in questo caso, di non trovarci impreparati di fronte a qualsiasi iniziativa culturale. Purtroppo, però, la scarsa adesione della popolazione ha dimostrato ancora una volta la poca sensibilità verso la rivalutazione del tessuto artistico e culturale del nostro territorio".
La fama del torrese poco attento alla cultura, potrebbe essere smentita, si spera, in occasione delle prossime iniziative culturali che il Gruppo ha in serbo. La più imminente è quella di domenica prossima, quando, in occasione della giornata ecologica, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il gruppo allestirà uno stand nella Villa Comunale per la distribuzione di materiale informativo sulle attività dell’associazione e alle 11.30, dalla Villa, partirà una visita guidata al Centro storico e ai siti archeologici torresi.