Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « ATTORI TORRESI DIMENTICATI »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 6807  Discussione: ATTORI TORRESI DIMENTICATI

Autore: Franco Penza  - Email: francopenza@interfree.it  - Scritto o aggiornato: domenica 25 novembre 2007 Ore: 18:25

ATTORI TORRESI DIMENTICATI
di Franco Penza

Anna Pernice. Al Corallo “Il Gruppo Comico Dialettale” presentava “La Musica dei ciechi” di Raffele Viviani. Anna mi impressionò per la drammaticità naturale, quando, lei, moglie del cieco, perché il marito si convincesse del non tradimento, disse:”Io so’ brutta!” e pianse a dirotto. Ancora al Colle S. Alfonso interpretavo il medico, che visita zio Pasqualino in “Natale in Casa Cupiello” con Nunzio Todisco, Vittorio Perna, Gigi Di Luca, Marcantonio. Anna, vigile, disse:”Come sei bello, dottorino!” Fu un augurio, perché la vita mia cambiasse. E infatti cambiò. Studiai e mi laureai in medicina.

QUALCHE POESIA DELL'ATTORE TORRESE PIERLUIGI ORTIERO CLICCANDO I PRIMI DUE ALTOPARLANTI

IL TERZO SONORO E' UN'ORA DI SCUOLA DI RECITAZIONE DEL GRANDE REGISTA TORRESE GENNARO VITIELLO, MAESTRO DI BEPPE BARRA, MASTELLONI, ECC.. UN'ASCOLTO INEDITO:


Una dolce e profonda poesia di Jhonne Donne recitata dal torrese Ortiero

Sona sona sta città ('A Torre 'u grieco) recitata da Pierluigi Ortiero

Un'ora di insegnamento di teatro del famoso Regista torrese Gennaro Vitiello

In Torreomnia:
www.torreomnia.it/attori\Teatro\teatro_torrese2.htm
 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 7725  Intervento da: Cosimo CANFORA  - Email: cosimoblanc@hotmail.fr  - Data: domenica 25 novembre 2007 Ore: 18:25

Grazie Salvatore, per il tuo scritto che mi motiva a continuare nell' approfondimento della conoscenza (poca) della lingua napoletana e dell' idioma turres'! Quest' ultimo, a quel che intendo, è tutto da scoprire ( u' megli' adda vni ancor'!). Studiamo sempre, per mettere a frutto quello che è forse uno dei più bei doni che il Signore ci fa ogni giorno: a' ntelliggenz' (poca). Ciao!

ID: 7723  Intervento da: salvatore argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it  - Data: domenica 25 novembre 2007 Ore: 15:35

Caro Cosimo,
grazie per l’intervento e per la speranza espressa che qualcuno, un giorno, risponda con atti concreti alla mia domanda.
Chisape!

Per quanto riguarda il tuo scritto in lenga turrese che apprezzo nella intenzione ma che non condivido nella grafia (non darmi della maésta pronta a correggere perché non è nelle mie abitudini fare le pulci agli altri), vorrei precisare che la grafia del nostro dialetto non può prescindere dalla conoscenza perfetta della grafia del dialetto napoletano, ben lontana da tanti velleitari tentativi degli ultimi anni.

Non ho mai scritto un testo di grafia torrese e le mie ricerche (due o tre papocchie) sono limitate alla trattazione di alcune varianti grafiche (l’articolo, le desinenze e la contestazione della /e/ dal suono indistinto, un tuttofare napoletano).
Da queste tre note, inserite nell’ampio complesso della ortografia napoletana, è nata la mia ipotesi (work in progress) di grafia della lenga turrese.
Questo è tutto il mio lavoro sulla grafia del torrese.
Se posso permettermi un suggerimento, vi dico solo: mparateve u nnapulitano. Ne vale a pena.
Salvatore

Argenziano Salvatore Torrese doc da Bologna


ID: 7703  Intervento da: Cosimo CANFORA  - Email: cosimoblanc@hotmail.fr  - Data: sabato 24 novembre 2007 Ore: 14:00

Caro Salvatore,
La tua è un' ottima domanda. Cerchero', per farti e farmi, forse, piacere di rispondere a modo mio c'ù turres'! Perduonem' si nun ù sacc' parlà e shcrivr', p'cché nun me l' agg' mparat'. E nunn' ù ssacc' pcché! Speriam' te rishpong'...shperiam'! Chi ù po' dishcr'? Sul' ù tiemp'! Cià, Salvato'. Pur' à te te vogli' ben'...!


Cosimo Canfora torrese dec dalla Francia


ID: 7604  Intervento da: salvatore argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it  - Data: lunedì 12 novembre 2007 Ore: 00:18

Chisape! Ci sarà un giorno una lettura torrese di poesie torresi?

Nun ve mettite scuorno ca u tturrese nunn’è cafone.
È solo altro dal napoletano, con sue regole morfologiche e fonetiche che lo distinguono.
I nostri poeti parlano torrese e scrivono (e recitano) con grafia napoletana, a volte anche aleatoria.
Il poeta Michele Sovente di fama internazionale (vedi ultima Garzantina “Letteratura”) scrive e legge le sue poesie nel dialetto di Cappella, Monte di Procida.

Chisape! Salvatore



Carbones M. Sovente
Muvennemo M. Sovente Rummane M. Sovente


Un poeta che scrive ...sovente.



Salvatore Argenziano torrese doc da Bologna


ID: 7600  Intervento da: Cosimo CANFORA  - Email: cosimoblanc@hotmail.fr  - Data: domenica 11 novembre 2007 Ore: 16:21

INDIMENTICABILE Sona sona 'sta Città è un gioiello. Piccolo, delicato, eppure pieno di Forza Atavica. "Ogge se rire, rimane se chiagne": chest' è Torre del Greco = à Vita. A' bellezz' e a meraviglia, c' ha mettimme nuie. L' uommene, e' femmene, e' viecchie e i chriature...E' Turrise!

ID: 6817  Intervento da: Cosimo CANFORA  - Email: cosimoblanc@hotmail.fr  - Data: mercoledì 8 agosto 2007 Ore: 04:30

FORSE è scomparso di recente, per poterlo inserire, e, certamente, non è per niente dimenticato...e non dovrà esserlo, dimenticato! Scrivo di Elio Polimeno. Perdonate l' ardire, me la notizia, appresa da poco, della sua scomparsa, è, per me quantomeno sconcertante...Nell' attesa di preparare un documento un po' più completo, concedetemi di dire, almeno: "A presto, Elio! Ti voglio bene...!".

Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE