Pag. 2

Donna Peppa ovvero "D'Errico Giuseppina", pupara attiva a Napoli dal 1826. Si stabilisce dal 1854 al 1884 ha un successo pressochè incontrastato. Moglie di Salvatore Petito e madre di Antonio Petito detto Tottonno o'pazzo, i due più famosi Pulcinella Attori napoletani. Da notare che Antonio Petito, figlio di Donna Peppa, è il maestro di Scarpetta, padre di Eduardo De Filippo.
Purtroppo di questo teatro, dopo il periodo dei pupi, (detto anche "Teatro di donna Peppa") o meglio baracca, sappiamo davvero poco; esso fu fondato nel 1838 da donna Peppa D'Errico, come abbiamo già detto, moglie di Salvatore Petito e mamma del ben più noto Antonio Petito, il più grande pulcinella esistito.
Il teatro sorgeva presso la porta del Carmine, nell'androne del palazzo Maisto, era niente più che un baraccone. In questo teatro si avvicendava un pubblico alquanto particolare, e cioè artigiani, pescivendoli, prostitute, lenoni ed un vasto campionario di gente dedita al malaffare. Nonostante tutto questo, donna Peppa D'Errico, riusciva a controllare tutto e tutti facendosi rispettare.
In questo teatro mosse i suoi primi passi il grande Totonno Petito e non nelle vesti di Pulcinella, allora vestite dal padre Salvatore, ma in quelle di "infame". Donna Peppa era la factotum, sedeva al botteghino, staccava i biglietti, controllava l'incasso, chiudeva le porte, dava il via allo spettacolo e poi andava a vestirsi per andare, anch'essa, inscena.