Anno II
Aprile 2002 
n. 4

Pag. 2 di 16

Lettera aperta al sindaco che verrà
di Walter Di Munzio

Abbiamo invitato nel nostro servizio i candidati a Sindaco nella nostra città. Quattro su cinque hanno accettato l’invito, ma volevamo concludere con una lettera aperta perché la nostra comune riflessione si estendesse a tutti i candidati a Sindaco.
Speriamo che arrivi. Non solo a loro, ma a quanti saranno i futuri consiglieri comunali.
Un’amministrazione deve cogliere i segnali che giungono dalla città. Particolarmente quando questi segnali provengono da una parte così sensibile e sofferente quale è la platea dei nostri pazienti e dei loro familiari.
La battaglia per migliori servizi sociali e per acquisire risorse per offrire buona assistenza è un atto di civiltà, che non ha colore politico né tantomeno partitico, ma da cui si misura la forza e la maturità democratica di una comunità intera.
Vi aspettiamo alla prova dei fatti, quando spenti i riflettori e messi da parte i clamori e le asperità di una campagna elettorale si avvierà nella pratica il lavoro della nuova amministrazione.
Vi auguriamo e ci auguriamo di fare bene e di rispondere positivamente alle aspettative di tutti noi.

Ai Candidati Sindaco
alle elezioni comunali
di Torre del Greco
Antonio Altiero
Antonio Cutolo
Tommaso D’Ambrosio
Luigi Mennella

Oggetto: Considerazioni a margine del dibattito del 9 maggio u.s. Mi preme ringraziarvi ancora per aver accettato di partecipare al dibattito organizzato presso il nostro Centro dai giovani utenti redattori della rivista "Integrazione".
Per noi ha rappresentato un momento importante di riappropriazione di elementari diritti civili, troppo spesso negati; ma sono sicuro che è servito anche a voi, magari per capire i problemi che questa delicata e fragile parte della popolazione torrese pone a chi intende amministrare la vita pubblica.

Guardarsi negli occhi e dialogare serve a mio avviso più di cento programmi o atti burocratici. Ho avuto modo di apprezzare la vostra sensibilità alle problematiche sociali e ciò, mi sembra, al di là di ogni pregiudizio o implicazione ideologica e partitica.
Forse è proprio di questo che abbiamo veramente bisogno.
Aver accettato questo tipo di confronto pubblico è stato un atto di coraggio. Non è facile confrontarsi "senza rete" con gruppi di cittadini, tanto più quando questi sono così particolari ed imprevedibili come solo possono essere gli utenti di un dipartimento di salute mentale. Ma voi lo avete fatto e le cose che avete affermato ci sono sembrate di grande impegno oltre che espresse con sincerità e partecipazione.
Abbiamo tutti apprezzato in particolare l’impegno solenne, che avete voluto assumere, di portare assieme nel prossimo consiglio comunale un atto deliberativo concordato sulla difesa delle fasce deboli.
Non intendiamo chiedervi impegni particolarmente gravosi. Ci basterebbe che vogliate portare nel nuovo consiglio comunale un documento di sostegno generale alle politiche di integrazione sociale e sanitaria con l’impegno a sostenere fortemente le iniziative regionali e nazionali che vanno in questa direzione.
Basterebbe raccogliere adegua- tamente tutte le opportunità di finanziamento per mettere a disposizione di queste fasce sociali strutture, risorse, forme organizzate di raccordo e coordinamento operazionale. Il Comune si configurerebbe come l’Ente propulsore di queste politiche così come prevede la legge e come noi tutti ci aspettiamo. Che queste azioni possano poi concretizzarsi nel segretariato sociale, nelle strutture integrate di sostegno (con un raccordo forte tra i servizi sociali dei diversi enti), nell’Ufficio Tutele per la protezione anche giuridica di portatori

di handicap fisico e psichico o in quant’altro la vostra esperienza politica saprà mettere in campo, fa poca differenza, l’importante sarà aver avviato un processo concreto ed irreversibile di attenzione amministrativa.
Vi proponiamo di farvi promotori della costituzione a Torre del Greco di un "Osservatorio cittadino per la difesa delle fasce deboli e per il monitoraggio delle politiche sociali" a cui saremmo onorati di partecipare per quanto ci compete e contribuire in quella sede a fornire ai futuri amministratori della città il necessario sostegno di idee, proposte, dati epidemiologici e quanto altro può servire a fornire il supporto tecnico per consentire ai politici di elaborare strategie di programmazione finalizzate a interventi sociali realmente ancorati ai bisogni della popolazione. In quella sede, se valorizzata, potrà svilupparsi una collaborazione vera e fortemente innovativa.
                       Cordialmente
            Il Direttore della UOSM 85
                  Walter Di Munzio

 


Periodico a distribuzione gratuita
per l’integrazione socio-sanitaria
e la riabilitazione psico-sociale a cura del Dipartimento di Salute Mentale
dell’ASL NA 5
Supplemento a "il Giornale di Cava"
registrazione del Tribunale di Salerno
numero 953 del 18 luglio 1996
Tel. 0347 4771692
www.obla.it/ilgiornaledicava
email: ilgiornaledicava@obla.zzn.com
Direttore Responsabile
Walter Di Munzio
Coordinatore della Redazione
Maurilio Tavormina
Redazione

UOSM 85 di Torre del Greco (NA)
www.dsmtorredelgreco.it
email: info@dsmtorredelgreco.it
Tel. 081 8490514 - Fax 081 8490500
Disegni:
Antonio Giordano e R. Iovine
Hanno collaborato a questo numero:
F. Albanese, Ida Balzano, L. Bonelli,
Caterina Butaro, Angelo Castelli, Ciro Cefariello, Antonio Ciaravolo,
Ciro, C’Onnan, Giuseppe d’Aquino, Teresa D’Arienzo, Francesco De Stefano, F. Di Carluccio, C. Di Cristo,
Salvatore Garofalo, Felice Gaglione, Nunzia Gaglione, Antonio Giordano, Giovanni Iennaco, Luigi Intoccia, Raffaele Iovine, Maurizio Lombardo, Mangiafuoco, Maria Cristina, Giannofrio Masessa, Mimmo Matrone, Andrea Miele, Giovanni Olimpiade, Anna Maria Sorrentino, Anna Maria Speranza, Stefania, Telem@tico,
Raffaella Terrone, Rosanna Tortora, Rosalba Vitulano
Grafica ed Impaginazione
Mimmo Laudato
Tel. 0347 4771692 - email: mimmolaudato@katamail.com
Stampa cartaceo

Cooperativa Litografi Vesuviani
Tel. 081 472961 - Via Sandriana, 16 - San Giorgio a Cremano (NA)
Impaginazione elettronica Luigi Mari per www.torreomnia.com

Siesta, Tahiti (cm 87 x 116) - Proprietà Mr. Walter H. Annenberg - Paul Gauguin, Tahiti 1891-92.

Questo quadro attesta il superamento di quello schema decorativo che talvolta ha oppresso Gauguin: le forme non sono più ritagliate a zone rigorosamente divise e dipinte di colore uniforme e l’armonia cromatica dell’opera ne risulta esaltata.