A difesa dei diritti del cittadino


Il direttore Pasquale De Dilectis

COSA FA

Informa, consiglia e assiste i lavoratori, gli anziani, gli invalidi, insomma i cittadini in genere per il pieno rispetto dei propri diritti previdenziali, assistenziali e sanitari;
li assiste nell'espletamento delle pratiche e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, l'Inps, l'Inail, l'Inpdap, la Prefettura, la Asl ...  nei nostri uffici di Napoli sono transitate solo negli ultimi 10 anni 40.000 persone, per le quali sono state istruite 90.000 pratiche, senza considerare il numero notevole di persone che ci hanno contattato solamente per delle informazioni, dei consigli o per la compilazione di modulistica reddituale e non richiesta dagli enti previdenziali. Qualsiasi cittadino Italiano e non può rivolgersi ai Patronati su tutte le questioni inerenti alla previdenza sociale. Il servizio è totalmente gratuito e non c'è alcun obbligo di essere tesserati con l'associazione promotrice.
Il patronato, quindi offre assistenza per tutte le pensioni erogate dall'Inps (vecchiaia, anzianità, invalidità, reversibilità...) dall'Inail ( Infortuni sul lavoro, malat- tia professionale...) dalla Prefettura  

(pensioni di invalidità civile...) dallo Stato ( vecchiaia, reversibilità, invalidità...) ma l'attività del  patronato Acli  non si limita certo ad assistere i cittadini solamente in questi casi, possiamo ricordare alcune delle molteplici richieste che riceviamo ogni giorno e che vengono regolarmente soddisfatte pur non rientrando nel novero dell'attività finanziata :

controllo e verifica e rettifica delle posizioni assicurative, calcolo della pensione spettante, domanda di autorizzazione ai versamenti volontari, domanda di indennità di disoccupazione, domanda di Indennità di accompagnamento all'Asl e poi alla Prefettura, assistenza legale e consulenza medica (con la collaborazione di valenti professionisti) per interventi nei confronti di Inps, Inail e altri istituti previdenziali, consigli e consulenze di ogni genere anche le più disparate, in quanto al giorno d'oggi non è più sufficiente la sola compilazione del modulo, ma l'utente deve essere informato sulle varie possibilità che gli si prospettano, consigliato nel migliore dei modi per la fruizione dei suoi diritti .