Il Corallo B. Liverino  pag 11 di 14

IL XIX SECOLO
I primi anni del secolo, benché trovino ben piazzate Genova e Livorno nella lavorazione del liscio, costituiscono il preludio al definitivo concentrarsi nel Napoletano di tutta l'attività relativa al corallo. Se fino a quel momento Trapani, Genova, Livorno si erano avvicendate nella leadership della pesca e della lavorazione, verso la fine del1'Ottocento queste città davano chiari segni di passare la mano: era arrivato il momento di Napoli e poi di Torre del Greco, la cui produzione risenti del rinato interesse per la glittica riportata a Roma da un famoso incisore di Bressanone, Antonio Pikler.
La zona partenopea, che già vantava buoni lavoranti, si avvantaggiava in questo secolo della superiorità numerica e qualitativa dei suoi pescatori, dai quali riceveva corallo da tutti i mari. Tale situazione di privilegio fu avvertita molto acutamente da un marsigliese, Paolo Bartolomeo Martin, per merito del quale ne1 1805 Torre de1 Greco ebbe la prima grande " fabbrica ", da cui si diffuse sia la lavorazione che l'arte del corallo. Certamente la lavorazione artistica sviluppatasi nel Napoletano trasse vantaggio anche dall'esperienza dell'incisione su conchiglie, pietre dure e tenere acquisita sin da epoca aragonese e ripresa nel 1738. In tale anno, infatti, Carlo III di Borbone, Re di Napoli con 1'appoggio de1 Ministro Bernardo Tanucci e con fondi economici personali, istitui il "Laboratorio delle Pietre Dure" a S. Carlo alle Mortelle. Nell'ambito di questo Laboratorio, il terzo figlio di Carlo, Ferdinando IV di Borbone, ai primi del1'ottocento volle la "Scuola di incisione" inizialmente diretta dal cammeista Giovanni Mugnai; qui furono, poi, chiamati incisori fiorentini oltre al siciliano Michele Laudicina, anch'egli specialista nell'arte dei cammei. I presupposti, quindi, per una buona riuscita c'erano ed i napoletani non dovettero far altro che esprimere tutta la loro sensibilità artistica: i risultati furono i capolavori dell'800.


Parure in stile neo-classico - Napoli sec. XIX
Corallo Sardegna - Museo Liverino


Parure in stile neo-classico - Napoli sec. XIX
Corallo Sciacca - Museo Liverino


Napoleone piange la morte del generale Lannes - Corallo mediterraneo - Napoli - Museo Liverino