Anno II
Febbraio 2002 
n. 2

Pag. 2 di 16

La lezione   di
grandi
giornalisti

di Walter Di Munzio

Il lavoro quotidiano di Tavormina, Iovine, Vigilante e di quanti sono coinvolti in questo impegno ha, appieno, una dimensione terapeutica e va valutato e percepito in quest’ottica, in tutta la sua originalità. Chi pensa che la cura della malattia mentale sia limitata alla somministrazione farmacologia commette un grave errore, oltre che un crimine verso l’integrità fisica e psicologica di tanti giovani; il lavoro creativo è parte attiva della loro cura e noi sappiamo che non potremmo mai rinunziare a questo apporto.
Il giornale migliora ad ogni numero ed ora esce dal guscio del servizio di salute mentale e dal mondo onirico dei singoli redattori. La redazione somiglia sempre più ad una squadra, un gruppo professionalizzato che si appresta a costruire un prodotto di buona qualità. Il contatto stretto con operatori ed utenti di altre ASL si incrementa ed alimenta la crescita complessiva del gruppo.
"E’ bravo!" mi dicevano mesi fa di Pippo, "è il miglior giornalista del gruppo".
Non basta a far capire la mole di lavoro che è capace di sostenere e di organizzare, non basta a capire il senso di quello che sta producendo.
"E’ bravo - direi oggi - ed è il miglior terapeuta per sé stesso".

Marco De Marco e Luciano Scateni hanno
già incontrato la redazione del nostro giornale. Sono entrambi grandi giornalisti ed hanno saputo parlare del loro lavoro ai redattori di Integrazione con un linguaggio semplice e con una grande considerazione del lavoro di chi, da un osservatorio molto particolare, comincia a comunicare attraverso lo strumento mediale e vuole apprendere i piccoli segreti e le regole del mestiere. Gli siamo grati perché nelle loro parole abbiamo intravisto rispetto e solidarietà. Ci sono grati perché, come hanno più volte sottolineato (anche in conversazioni private), hanno rivisto nei nostri ragazzi l’entusiasmo e la
passione che tanti anni di lavoro professionale a volte offuscano.

Hanno soprattutto scoperto che un giornale può essere veramente "utile", non solo per lo scopo esplicito di comunicare, ma per un implicito e sottile impulso al benessere psicologico di chi può così imparare a conoscersi ed a conoscere il mondo: ridefinendolo, interpretandolo, raccontando prima le loro personali storie di vita, poi, man mano, le storie del mondo che ci circonda.
Un modo per dimostrare un assunto più volte espresso: il nostro lavoro giornalistico è terapeutico. E’ inserito fortemente nell’ambito di un più generale e complesso  progetto riabilitativo, finalizzato a restituire talenti e capacità creative; a ridefinire una identità culturale ed a ridare dignità alla percezione della propria vita.



Didascalia dell’opera in copertina
"Il Bacio"
Vienna, Oesterreichische Gallerie
Gustav Klimt

L’abbraccio di due amanti fusi in una tavolozza di colori. Il Bacio, opera del pittore austriaco Gustav Klimt (1836-1918), artista fondatore della Seccessione di Vienna, esprime con un linguaggio simbolico e sottile, malinconico e passionale, esaltato da una fine e gioiosa decorazione e da una esplosione di colori, l’unione di due esili figure centrali  teneramente congiunte


Periodico a distribuzione gratuita
per l’integrazione socio-sanitaria
e la riabilitazione psico-sociale a cura del Dipartimento di Salute Mentale
dell’ASL NA 5
Supplemento a "il Giornale di Cava"
registrazione del Tribunale di Salerno
numero 953 del 18 luglio 1996
Tel. 0347 4771692
www.obla.it/ilgiornaledicava
email: ilgiornaledicava@obla.zzn.com
Direttore Responsabile
Walter Di Munzio
Coordinatore della Redazione
Maurilio Tavormina
Redazione

UOSM 85 di Torre del Greco (NA)
www.dsmtorredelgreco.it
email: info@dsmtorredelgreco.it
Tel. 081 8490514 - Fax 081 8490500
Disegni:
Antonio Giordano e R. Iovine
Hanno collaborato a questo numero:
F. Albanese, Ida Balzano, L. Bonelli,
Caterina Butaro, Angelo Castelli, Ciro Cefariello, Antonio Ciaravolo,
Ciro, C’Onnan, Giuseppe d’Aquino, Teresa D’Arienzo, Francesco De Stefano, F. Di Carluccio, C. Di Cristo,
Salvatore Garofalo, Felice Gaglione, Nunzia Gaglione, Antonio Giordano, Giovanni Iennaco, Luigi Intoccia, Raffaele Iovine, Maurizio Lombardo, Mangiafuoco, Maria Cristina, Giannofrio Masessa, Mimmo Matrone, Andrea Miele, Giovanni Olimpiade, Anna Maria Sorrentino, Anna Maria Speranza, Stefania, Telem@tico,
Raffaella Terrone, Rosanna Tortora, Rosalba Vitulano
Grafica ed Impaginazione
Mimmo Laudato
Tel. 0347 4771692 - email: mimmolaudato@katamail.com
Stampa cartaceo

Cooperativa Litografi Vesuviani
Tel. 081 472961 - Via Sandriana, 16 - San Giorgio a Cremano (NA)
Impaginazione elettronica Luigi Mari per www.torreomnia.com