CARA, VECCHIA CIRCUMVESUVIANA TORRESE

                                        Questa pagina è tratta dal sito  www.orcaloca.it
Per la mobilita' cittadina risulta fondamentale il ruolo svolto dalle funicolari. In citta' ce ne sono 4 per complessivi 3200 metri e 16 stazioni. Sono in grado di trasportare oltre 40.000 persone/ora: come una linea di metropolitana.
 
Funicolare
di
Montesanto
Funicolare

Centrale
Funicolare
di
Chiaja
Funicolare
di
Mergellina








Lunghezza: m 825
Dislivello: m 168
Scartamento: mm 1435

Pendenza max: 23%
Pendenza media: 20%
Velocita': 7 m/s
Tempo di percorrenza: 4 min 25 sec
Capacita' treno: 300 pers.
Capacita' max: 6000 pers/ora per senso di marcia

Lunghezza: m 1270
Dislivello: m 170
Scartamento: mm 1435

Pendenza media: 13%
Velocita': 7 m/s
Tempo di percorrenza (diretto): 4 min 20 sec
Tempo di percorrenza (misto): 5 min 45 sec
Capacita' treno: 450 pers.
Capacita' max: 6200 pers/ora per senso di marcia

Lunghezza: m 536
Dislivello: m 161
Scartamento: mm 1435

Pendenza: 29%
Velocita': 7,50 m/s
Tempo di percorrenza: 3 min 8 sec
Capacita' treno: 300 pers.
Capacita' max: 9500 pers/ora per senso di marcia
Lunghezza: m 570
Dislivello: m 147
Scartamento: mm 1000

Pendenza max: 46%
Pendenza media: 16%
Velocita': 3,5 m/s
Tempo di percorrenza: 7 min
Capacita' treno: 60 pers.
Capacita' max: 480 pers/ora per senso di marcia
La funicolare di Montesanto fu inaugurata il 30 maggio 1891 dopo cinque anni di lavori. Nel 1936 furono sostituite le vetture originarie. Durante la seconda guerra mondiale l'esercizio fu sospeso, ma la linea non subi' gravi danni e le corse ripresero il 16 marzo 1944. Nel 1977 l'impianto fu sottoposto a lavori di completo rifacimento e fu riaperto soltanto sette anni dopo, nel 1984. Sara' costruita la quarta fermata: sarà ubicata in viale Raffaello, e da li' due ascensori saliranno nel tufo e arriveranno direttamente a Castel Sant’Elmo.

La funicolare centrale fu inaugurata il 28 ottobre 1928 per far fronte all'incremento della mobilita' dal Vomero al centro cittadino.
L'impianto rimase chiuso per sedici mesi a partire dal luglio '90, ma soltanto nell'aprile del 97 furono completati tutti i lavori di ristrutturazione.
La funicolare centrale di Napoli e' uno degli impianti a fune, in ambito urbano, piu' importanti al mondo per lunghezza, efficienza e capacita' di trasporto.

Sul finire del 1800 la collina del Vomero inizio' il processo di trasformazione in area residenziale e per consentire rapidi spostamenti verso il centro furono realizzate le funicolari di Chiaja e Montesanto. Quella di Chiaja fu la prima ad entrare in funzione -il 15 ottobre 1889- e collega Piazza Vanvitelli al Rione Amedeo.Inizialmente progettata per la trazione a vapore, nel 1900 si procedette all'elettrificazione della linea.
Nel 1976 l'impianto fu completamente restaurato.
Quella di Mergellina e' la piu' "giovane" delle funicolari di Napoli essendo entrata in esercizio il 24 maggio 1931 per agevolare l'accessibilita' ai nuovi quartieri che andavano sorgendo sulla collina di Posillipo. Il tratto inferiore e' caratterizzato da un tratto a fortissima pendenza (46%). Anche questo impianto e' stato sottoposto a completa ristrutturazione nel 1990/91.