Cap. I - Pag 32   

Cap. I - Pag 33                                      

destra a sinistra. Si dice che il documento greco più antico sia il Papiro di Timoteo risalente al IV secolo a. C. L’alfabeto latino, invece, era formato da 21 lettere, dopo verranno aggiunte G, Y, e Z. Gli addetti ai lavori stabiliscono che l’alfabeto latino si riallaccia agli alfabeti delle precedenti civiltà, compreso il greco. Oggi la letteratura mondiale, diffusa attraverso lo sviluppo editoriale, è penetrata in tutti gli strati sociali, in maniera che ciascun uomo abbia potuto capire quale importanza abbia avuto l’alfabeto nella storia umana.
Come abbiamo visto esso si affermò centinaia di anni fa, quando dai segni legati alle figure si passò a quelli sillabici, dove ogni elemento rappresenta una lettera con un suono proprio. Un insieme di segni, come è noto, che consente da secoli all’umanità di tramandarsi storia, scienze, religioni, e via dicendo. Il suo valore immenso, chiaramente, sta nella sua combinazione in parole, che sono, in pratica, la traduzione di particelle di pensiero. Ma... vien da pensare: dal momento che la storia, come ho gia detto, non ricorda che stragi e saccheggi, la religione riflette spesso fanatismi talvolta paranoicali

e allucinatori, la poesia e determinata prosa, per certi versi, alimentano malinconie e disturbi, la filosofia finisce di solito col proporre vaneggiamenti a catena, la scienza sfocia ad estuario nelle catastrofi; e partendo dal presupposto che molta gente beve per dimenticare, l’alfabeto, per svariate ragioni, è stato davvero giovevole all’umanità?
L’ALFABETO IN CRISI
Ora, prima di imbroccare l’argomento della diffusione della stampa, vista come moderna uniforme dell’alfabeto, osserviamo cosa ha causato l’obsolescenza dell’invenzione di Gutenberg. Il 3 gennaio 1954, ad esempio, alle ore 11 nasce anche in Italia la televisione. Personalmente ho avuto la fortuna di raccogliere questo vagito. Avevo nove anni. Il gracchiare della nostra logorata radiogrammofono, dall’aspetto di una cassa sepolcrale, non avrebbe dovuto più ammaliare me e i congiunti, ne i condomini prossimi e confinanti, in quel declivio di basalti di mera roccia vesuviana che era via Beneduce. Le nostre condizioni economiche erano ben lungi dal consentirci 1’acquisto prematuro di un apparecchio televisivo.