Ma diamo un’occhiata a questi lavori cosiddetti
commerciali, che devono risultare graditi non solo al cliente, ma al
pubblico a cui sono destinati.
Il biglietto da visita, ad esempio, è il
piccolo grande stampato, piccolo nella dimensione, gran- de per
l’importante funzione a cui è destinato.
Il biglietto reclamistico può
essere nella grafica più funzionale poiché avrà carattere prettamente
commerciale.
Ma tutti i biglietti di presentazione devono essere
coerenti con l’attività o la professione dei loro intestatari perché
ne riflettono la personalità. Il tipografo deve impostarlo su misura
come il sarto fa con l’abito.
La carta da lettera, alias foglio intestato, dev’essere progettata in
modo tale da lasciar traspa- rire, nell’insieme degli elementi grafici,
l’attività esercitata dal suo intestatario, ancor prima di leggerne
il contenuto.
Essa deve ispirare fiducia senza lasciar trapelare nessuna incertezza grafica.
Non bisogna mai eccedere con le estensioni
cromatiche e la scelta dei toni dei colori deve essere sottoposta ad una
attenta analisi.
In caso di più colori l’accostamento deve scivolare
sul netto contrasto per raggiungere soluzioni di gradevolezza cromatica.
Le baste vanno stampate con la medesima impronta del foglio, ma
leggermente ridotta.
I formati regolamentari riguardo il bustometro sono
11 x 15 e 11 x 23 circa.
La fattura commerciale deve essere, nella parte superiore, pressoché
identica alla carta da lettera. Come è ben noto, il prospetto sotto
l’intestazione conterrà le fincature dove verranno allineati i
prodotti coi relativi costi, imposte, ecc.
Le fatture moderne prendono
forme sempre più desuete, sia per l’adattamento al calcolatore, che
per le sempre più complesse normative fiscali.
L’invito è lo stampato classico per eccellenza che, per estensione,
comprende la gamma di partecipazioni di nozze, nascita e Comunione. Pure
questi stampati risentono le nuove correnti artistiche e letterarie e
mutano nella forma e nel contenuto rispetto ad un sia pur passato
prossimo. Oggi i testi degli inviti vengono compilati in maniera
telegrafica, si assoggettano spesso a forme bizzarre di contenuto in
barba alla seriosità di una volta. I caratteri e la disposizione si
riallacciano ai moduli archi- tettonici d’avanguardia. E’ finito il
tempo del pluralis maiestatis e del carattere stile inglese con le sue
aste delicatissime, nella spinta dell’ornato. E’ tramontata la
maniera della Signoria Vostra e della affettazione delle forme di
cortesia e di galateo, che già da decenni sapevano di bacucco in
parrucca incipriata. I messaggi forbiti e ricercati fanno posto ai testi
concisi nel contenuto e sintetizzati nella forma. Negli inviti relativi
ai party o bisboccie del sabato sera, numerosissime a Torre del Greco,
non mancano le toccatine ironiche ed ilari fino al doppio senso di
significato erotico, perché, cosa ci fate, a Napoli se non c’e di
mezzo il sesso non si ride. |
Procedimento stampa digitale della
tipografia Mari
Piccole tirature a colori vengono realizzate con laser
interfacciate. Oggi avanzano le inkjet professionali.
|
Spille e bottoni
pubblicitari da petto subito
Una soluzione per mostre, fiere, convegni, insomma per
identificare gruppi, ecc.
|
Plastificazione con laminatore a caldo
subito
|
Plastificazione grandi formati subito. Questa calandra mi
risolve plastificazioni anche di 70x100
|
Macchina artigianale che permette la
realizzazione anche di soli 30 rotoli di nastro stampato.
Vecchia come mia nonna, ma ancora efficiente,
|
|