Pag. 2

Ma diamo un’occhiata a questi lavori cosiddetti commerciali, che devono risultare graditi non solo al cliente, ma al pubblico a cui sono destinati. 
Il biglietto da visita, ad esempio, è il piccolo grande stampato, piccolo nella dimensione, gran- de per l’importante funzione a cui è destinato. 
Il biglietto reclamistico può essere nella grafica più funzionale poiché avrà carattere prettamente commerciale. 
Ma tutti i biglietti di presentazione devono essere coerenti con l’attività o la professione dei loro intestatari perché ne riflettono la personalità. Il tipografo deve impostarlo su misura come il sarto fa con l’abito.
La carta da lettera, alias foglio intestato, dev’essere progettata in modo tale da lasciar traspa- rire, nell’insieme degli elementi grafici, l’attività esercitata dal suo intestatario, ancor prima di leggerne il contenuto. 
Essa deve ispirare fiducia senza lasciar trapelare nessuna incertezza grafica. 
Non bisogna mai eccedere con le estensioni cromatiche e la scelta dei toni dei colori deve essere sottoposta ad una attenta analisi. 
In caso di più colori l’accostamento deve scivolare sul netto contrasto per raggiungere soluzioni di gradevolezza cromatica. 
Le baste vanno stampate con la medesima impronta del foglio, ma leggermente ridotta. 
I formati regolamentari riguardo il bustometro sono 11 x 15 e 11 x 23 circa.
La fattura commerciale deve essere, nella parte superiore, pressoché identica alla carta da lettera. Come è ben noto, il prospetto sotto l’intestazione conterrà le fincature dove verranno allineati i prodotti coi relativi costi, imposte, ecc. 
Le fatture moderne prendono forme sempre più desuete, sia per l’adattamento al calcolatore, che per le sempre più complesse normative fiscali.
L’invito è lo stampato classico per eccellenza che, per estensione, comprende la gamma di partecipazioni di nozze, nascita e Comunione. Pure questi stampati risentono le nuove correnti artistiche e letterarie e mutano nella forma e nel contenuto rispetto ad un sia pur passato prossimo. Oggi i testi degli inviti vengono compilati in maniera telegrafica, si assoggettano spesso a forme bizzarre di contenuto in barba alla seriosità di una volta. I caratteri e la disposizione si riallacciano ai moduli archi- tettonici d’avanguardia. E’ finito il tempo del pluralis maiestatis e del carattere stile inglese con le sue aste delicatissime, nella spinta dell’ornato. E’ tramontata la maniera della Signoria Vostra e della affettazione delle forme di cortesia e di galateo, che già da decenni sapevano di bacucco in parrucca incipriata. I messaggi forbiti e ricercati fanno posto ai testi concisi nel contenuto e sintetizzati nella forma. Negli inviti relativi ai party o bisboccie del sabato sera, numerosissime a Torre del Greco, non mancano le toccatine ironiche ed ilari fino al doppio senso di significato erotico, perché, cosa ci fate, a Napoli se non c’e di mezzo il sesso non si ride.


Procedimento stampa digitale della tipografia Mari
Piccole tirature a colori vengono realizzate con laser interfacciate. Oggi avanzano le inkjet professionali.

 


Spille e bottoni pubblicitari da petto subito
Una soluzione per mostre, fiere, convegni, insomma per identificare gruppi, ecc.

 


Plastificazione con laminatore a caldo subito

 


Plastificazione grandi formati subito. Questa calandra mi risolve plastificazioni anche di 70x100

 


Macchina artigianale che permette la realizzazione anche di soli 30 rotoli di nastro stampato. Vecchia come mia nonna, ma ancora efficiente,