Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Restauro SS Maria Assunta FESTA 2011 »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 9187  Discussione: Restauro SS Maria Assunta FESTA 2011

Autore: Michele Tuoro  - Email: m.tuoro@virgilio.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 18 agosto 2011 Ore: 23:36

Restauro della Venerata Assunta

SS Maria Assunta in restauro prima della festa di ferragosto


Cominciato da Cominciato da circa un mese, il restauro della Venerata Assunta restituirà alla statua la sua originale regale bellezza.

Sarà eseguito dalla restauratrice Maria Paola Campeglia il restyling della Venerabile Assunta custodita nell’antica chiesa di Via Comizi. La statua risalente ai primi del XIX secolo da autore ignoto, è da circa un mese nei laboratori della ditta esecutrice dei lavori che riporteranno alla luce la stesura pittorica originale.
Ad una prima analisi visiva eseguita dalla restauratrice, già nota per numerosi restauri di sculture presenti nella Basilica di Santa Croce, le problematiche di conservazione rilevati sull’opera sono i restauri non idonei effettuati negli anni sul manufatto. Infatti, nei precedenti restauri, invece di intervenire con un’integrazione pittorica non invasiva, il complesso ligneo ha subito varie ridipinture, ricoprendo, in tal modo, la stesura pittorica originale e alterando conseguentemente, la corretta visione dell’opera.
L’intervento di restauro inoltre, sarà mirato al ristabilimento delle struttura attualmente assoggettata a fori di farfallamento segno di un attacco di insetti xilofagi. Il tutto sarà pronto per la ricorrenza religiosa in cui la chiesa celebra l’Assunzione di Maria Vergine al Cielo, e che su una trazione ormai di oltre secolo, il giorno di ferragosto la Venerata immagine della SS. Maria Assunta, percorrerà in processione le strade del centro storico della nostra città.
Un processione particolarmente sentita e voluta oltre che dal popolo fedele, dall’Unione Cattolica Operaia SS Maria Assunta con la valida e instancabile collaborazione della Basilica Pontificia di Santa Croce. “A più di 15 anni dalla fondazione dell’U.C.O. Maria SS Assunta, tante sono le cose che sono rinate, esprime entusiasta il presidente Mariano Esposito. Il desiderio di ridare alla statua la sua luce originale nasce dal cuore di tutti i nostri associati.

Nella foto a lato: una immagine della statua lignea torrese della Madonna Assunta in Cielo restaurata, così come appare oggi nella Basilica di S. Croce, per poi, probababilmente, essere collocata nella Chiesetta dell'Assunta di fronte alla Basilica.

Il restauro della Venerabile Assunta è uno degli ultimi tasselli che segnano la rinascita della nostra associazione. Con l’U.C.O. SS. Assunta è rinata innanzitutto, l’antica processione del 15 agosto, una delle più antiche processioni della nostra città particolarmente legate al volto regale e materno della Madonna. L’associazione, continua il presidente, non si limita soltanto ai festeggiamenti della solennità del 15 agosto, ma numerose sono le iniziative nel campo sociale. Gesti perlopiù semplici compiuti nel silenzio dell’umiltà. L’U.C.O. SS. Assunta conclude Mariano Esposito, continuerà imperterrita la sua opera di carità cristiana e sociale seguendo le orme dell’opera zelante del Beato Vincenzo Romano e con la viva devozione alla SS. Vergine Assunta”.

Chiesa Assunta in Torreomnia



Michele Tuoro del giornale "Il Torrese"
Redazione Torreomnia


 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 14185  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 18 agosto 2011 Ore: 23:36

SS. MARIA ASSUNTA 2011
- TORRE DEL GRECO








































ID: 9351  Intervento da: Michele Tuoro  - Email: m.tuoro@virgilio.it  - Data: domenica 7 settembre 2008 Ore: 14:55

Il grazie del presidente Mariano Esposito


A diciassette anni della fondazione, commenta entusiasta il presidente Mariano Esposito, l’Unione Operaia Maria SS Assunta ad oggi conta più di cento soci, e numerose sono le iniziative rinate dopo il declino della vecchia congregazione.
Questa Associazione, che non si deve considerare come mero punto di ritrovo per trascorrere il tempo libero, si sforza di essere un ambiente sano dove si può crescere nella fede cristiana e nell’esercizio della carità. È un associazione cattolica dove possono essere accolti tutti dai giovani, agli anziani, dai disabili ai disoccupati. Con piacere tengo a sottolineare che ogni anno, sono sempre di più i fedeli che ci affiancano nelle nostre iniziative sociali permettendo di pianificare nel migliore dei modi i nostri progetti.

Uno dei quali quest’anno ha visto finalmente la restaurazione dell’antica immagine votiva della SS Maria Assunta. Un ringraziamento particolare va al parroco della Basilica Pontificia di Santa Croce don Giosuè Lombardo sempre al nostro fianco nelle iniziative che trovano il loro sfogo nel campo sociale e della carità, ed ancora ai commercianti del centro storico e a tutto il popolo fedele.
È doveroso inoltre, ricordare e ringraziare tutto il consiglio direttivo dal vice presidente Vincenzo Mazaner, ai consiglieri Michele Iuliano, Antonio Di Franco, Michele Di Lecce, Bartolo Spano, Pasquale Mennella, il segretario Giovanni Battista Mazza, il tesoriere Vincenzo Vitagliano ed i soci tutti.



Michele Tuoro del giornale "Il Torrese"
Redazione Torreomnia






ID: 9344  Intervento da: Michele Tuoro  - Email: m.tuoro@virgilio.it  - Data: sabato 6 settembre 2008 Ore: 10:36


Processione
di mezza estate
per la SS. Maria Assunta

L' "inviato speciale" in America di Torreomnia ci invia l'iconografia della sua famiglia


Ferragosto di fede per la restaurata immagine della Madonna Assunta.


Giorno di festa civile, ma anche giorno di festa religiosa, il ferragosto nella città di Torre del Greco, città particolarmente legata al culto e alla devozione Mariana, è particolarmente sentito per la storica processione che il popolo torrese dedica alla Madonna Assunta. Su una tradizione di oltre secolo, nel giorno in cui la chiesa celebra l’Assunzione di Maria Vergine al cielo, l’antica statua custodita nella piccola chiesetta di Via Comizi, in un’atmosfera degna dei grandi avvenimenti, percorre in processione le vie del centro storico cittadino.
Alle ore 20.30 circa, fra qualche strascico nuvoloso, la Venerata Immagine della Madonna esce trionfale, a distanza di un anno, dalla porta principale della Basilica Pontificia di Santa Croce, accolta dal suono in festa delle campane e da un immensa folla di fedeli che gremiscono le scale della Prepositura e la piazza circostante.
Tutto sembra richiamare la festa dell’otto di dicembre, ma siamo in piena estate. L’immagine regale, da poco di ritorno dai lavori di restauro che hanno ridato alla statua i colori originali del pennello maestro, sfila trionfale per le strade del centro storico, preceduta dalla congrega della S.S. Assunta, e da alcuni gonfaloni delle associazioni mariane, mentre dai balconi i fedeli con coperte di damasco e luminarie accolgono e salutano la Madre di Dio. Il numeroso corteo dei fedeli, sembra ripopolare la città dimezzata dalle partenze estive.

La gente accorre numerosa lungo le vie della peregrinatio mariana. Sono le ore 23.30 quando l’Immagine della Madonna si ritrova sul sagrato della Basilica. Dopo l’atto di affidamento della città e la benedizione Sacramentale, il popolo, sempre più numeroso, saluta la Venerata Immagine della Madonna Assunta nel suo rientro in Basilica. Alla mezzanotte, la chiusura della festa spetta al fantastico spettacolo pirotecnico che illumina il cielo buio di una notte di mezza estate. “La festa dell’Assunta, commenta il parroco Don Giosuè Lombardo, ci proferisce tutta l’importanza della dignità del corpo e dell’anima assunti in cielo in Maria, anima immortale e corpo che risorgerà alla fine dei tempi, segno di consolazione e di sicura speranza.
La Madonna, colei che ha dato alla luce il Salvatore del mondo, non poteva conoscere la corruzione del sepolcro. La comunità cristiana, continua Don Giosuè, in questo giorno di festa commemora Maria Assunta in cielo Beata, come dice Elisabetta, perché ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore, Beata per la sua fede. E beati, conclude il parroco, saremo noi se seguiremo Maria, la prima discepola di Gesù, nel cammino della fede, attaccati a Dio nel cammino della speranza e nel cammino dell’amore che come Lei ci mette al servizio del prossimo; saremo Beati perché seguiremo Maria che ha dato alla luce per opera dello Spirito Santo il nostro Salvatore Gesù”. Ma l’anima della festa come sempre la ritroviamo nell’Unione Cattolica Operaia Maria SS. Assunta. L’Associazione mariana di via Comizi, può pienamente considerarsi la macchina organizzativa dell’evento del 15 agosto. Un Associazione fatta di uomini che sulle orme del Beato Vincenzo Romano ed illuminati dalla Beata Vergine Maria si dedicano con dedizione ad opere di vita sociale e carità cristiana.

Michele Tuoro
del giornale "Il Torrese"
Redazione Torreomnia





ID: 9302  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: giovedì 28 agosto 2008 Ore: 14:51

Testo parlato dell’omelia di Don Giosuè Lombardo letta da Speaker di Torreomnia

La giusta protesta di Don Giosuè Lombardo

Dura reprimenda del parroco di Santa Croce “No ai fuochi per le feste, serve più carità” “I fuochi alla Madonna sono uno spreco,serve carità”: omelia della Messa in onore della Beata Vergine Regina particolarmente critica da parte di Don Giosuè Lombardo, parroco di Santa Croce.. ”Sono deluso, offeso, nel vedere preparati per questa sera, una montagna di fuochi di artificio per accompagnare l’immagine dell’Assunta”, ha detto ai fedeli, particolarmente numerosi. E ancora:” Sono soldi sprecati, un offesa alla miseria. E poi la Madonna non ha bisogno di pirotecnica, non ha bisogno del fracasso e del frastuono”.
Già la sera dell’Assunta il 15 agosto, lo spettacolo pirotecnico a fine processione era stato intenso “Posso capire quello della festa” ha ancora sottolineato “Ma sprecare tanti soldi anche dopo otto giorni è perfettamente inutile”.

Ha poi suggerito cosa fare di più concreto. Serve la carità, ha detto ”Noi di Santa Croce non spendiamo un soldo per i fuochi, neanche all’Immacolata e sarebbe bello che chi investe, inutilmente tanti capitali, si interrogasse se non fosse meglio pensare ai poveri, fare pacchi viveri, bussare alle case di chi non ha niente da mettere in tavola, a mezzogiorno o la sera, a chi ha tanti figli da sfamare”.
In chiesa si è sentito un brusio di meravigliata adesione all’invito di don Giosuè ma, ugualmente, non tutti hanno digerito o quanto meno recepito il messaggio, che è messaggio di sobrietà, essenzialità, in un periodo in cui effettivamente c’è bisogno di tirare la cinghia e badare a quello che vale davvero nella vita.

(da Tuttoè: Antonascio)




A cura di Camillo Scala



Premesso che il discorso di Don Giosuè Lombardo è giusto e sacrosanto, la Carità prima di tutto! Ma è un po' difficile, forse, convincere i torresi a rinunciare alla pirotecnia anche come espressione di gaudio. (Vedi Capodanno). Forse sarebbero meno dispendiosi e più mistici i fuochi senza botti, come nell'esempio qui sotto? Intanto per osannare la nostra Mamma Celeste basterebbe ammirare la luna, le stelle e l'universo infinito.
(Luigi Mari)






























ID: 9258  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: mercoledì 13 agosto 2008 Ore: 15:13



STATUA S. MARIA DI COSTANTINOPOLI COLLOCATA IN S. CROCE

STATUA DI S. LUCIA COLLOCATA NELLA CHIESA DI S. CROCE



STATUA MADONNA ASSUNTA RESTAURATA ESPOSTA A S. CROCE

ID: 9232  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: domenica 3 agosto 2008 Ore: 22:16

Restaurata la statua lignea del ’700,
festeggiamenti e processione per l’Assunta

Con la processione di ieri sera, dalla basilica di Santa Croce fino alla chiesetta dell'Assunta in via Comizi è tornata nella chiesetta a lei intitolata la statua della Madonna dell'Assunta realizzata nel 1700 e che a gennaio era stata tolta dal suo posto, dopo circa trecento anni, per essere restaurata.
Il restauro, tutto finanziato dall'Unione cattolica operaia Maria SS. Assunta, è stato realizzato dal gruppo MP di Maria Paola Campeglia di Portici con la collaborazione di tre giovani restauratrici, Valentina Balsamo, Deborah Bavero e Annalisa Nappi. Da gennaio i restauratori hanno riportato a nuovo splendore l’opera lignea riuscendo a cancellare quei segni provocati durante i suoi tre secoli di «vita».
Il lavoro più articolato ha riguardato la cromatura: i tecnici infatti sono riusciti a riportare alla luce i colori originali, raschiando i tanti strati di pittura che in tutti questi anni sono stati usati per rimediare alla meglio ai danni del tempo. Restituita alla chiesetta, l’opera è stata mostrata ai tantissimi torresi accorsi alla processione di ieri, corteo che ha dato inizio in città ai tradizionali festeggiamenti per la celebrazione dell’Assunta, che si tiene nella basilica di Santa Croce dai primi giorni di agosto fino al 15. E mercoledì prossimo, sempre nella basilica, sarà inaugurata una mostra fotografica



doncamillo



Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE