Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « IL GIACOMO LEOPARDI TORRESE »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 6823  Discussione: IL GIACOMO LEOPARDI TORRESE

Autore: Vito D'Adamo  - Email: Viad37@online.de  - Scritto o aggiornato: lunedì 8 giugno 2015 Ore: 10:32


SU GIACOMO LEOPARDI vissuto e morto sotto il Vesuvio

Da “Giuseppe Cetrangolo – Figure di Musicisti – casa Editrice Armanni Napoli, 1957”, mi pregio riportare la seguente nota:
“Del Prof. Silvestro Baglioni può essere letta, con vantaggio, la Comunicazione fatta in Recanati addì 29 Agosto 1027 dal titolo (in Fisiologia e Medicina, a. IX, fasc. 9). Le indagini e le riflessioni di carattere storico e fisiologico sono importanti non soltanto ai fini scientifici, ma anche, e sopratutto, per le conclusioni alle quali giunge l’autore quando afferma, contrariamente alle asserzioni balorde di altri studiosi, come il Sergi, che la tossinfezione tubercolare, a base di tutte le malattie di Giacomo Leopardi, non indusse nessuna alterazione del suo cervello e della mirabile attività psichica e creativa, anzi quasi l’aumentò e l’acuì. Il Baglioni ricorda, a questo proposito, il Pergolesi e lo Chopin, i quali, pur essendo affetti dallo stesso male, conservarono fino all’ultimo istante le loro potenti facoltà creative”.
Giuseppe Cetrangolo, genitore di Enzio in prime nozze e di Iffland in secondo matrimonio, nacque a Rutino (SA), il 9 Aprile 1890. Laureato in lettere e Filosofia presso l’Università di Napoli nel 1915, fu professore ordinario al Conservatorio di Musica San Pietro a Maiella di Napoli. Saggista, collaborò a vari giornali e riviste (V. “Panorama biografico degli Italiani d’oggi”, Armando Curcio Editore in Roma). Abitò in Torre del Greco, alla Via Beneduce (Villa Izzo).

Cfr. i vari interventi su Giacomo Leopardi e sulla Villa delle Ginestre, apparsi in Torreomnia e nel Forum; “I Lazzari”, racconto e resoconto di Vito d’Adamo; le foto di repertorio, ecc. Invito il Dott. Penza ad intervenire sull’argomento.



Vito D'Adamo torrese dalla Germania



In Torreomnia:
www.torreomnia.it/lacitta/lacitta27.htm

 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 16813  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 11 gennaio 2015 Ore: 21:11

.

ID: 15228  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 4 luglio 2012 Ore: 12:58

Riapre a Torre del Greco
Villa delle Ginestre dimora di Giacomo Leopardi



Villa delle Ginestre alle pendici del Vesuvio, dimora prediletta del poeta romantico 
Giacomo Leopardi, dove tra l'aprile del 1836 e il marzo dell'anno seguente trovò qui ospitalità, apre le sue porte al pubblico, con il polo museale interamente dedicato al grande recanatese. Grazie all’impegno della Fondazione Ville Vesuviane, e della ARCUS spa, è stato possibile riaprire al pubblico questa dimora che ora sarà possibile visitare.

Un percorso virtuale ripercorre la vita di Giacomo Leopardi, la sua breve ma significativa esperienza in questo luogo e anche uno spaccato dedicato alle caratteristiche del vulcano più famoso del mondo. Dopo quasi un anno di lavori ha riaperto così Villa delle Ginestre, di proprietà della Federico II di Napoli. L'obiettivo ambizioso sarà quello di raggiungere quota 50mila presenze l'anno. “Partecipiamo da proprietari dell'immobile - ha dichiarato Massimo Marrelli, rettore della Federico II - alla sua riapertura dopo interventi che da sola l'università non avrebbe mai potuto realizzare. Il nostro Paese deve riscoprire la storia, sapendo che non esiste nessuna nazione al mondo che riesce senza finanziamenti a gestire i propri beni. Penso al Louvre di Parigi, i cui incassi servono per coprire solo il 40 per cento dei
costi di gestione. E non per questo il governo francese non vi investe”. Dopo l'avvicendarsi di diversi proprietari ed alcuni anni di incuria, la villa è stata acquistata dallo Stato nel 1962 per l'Università Federico II di Napoli che l'ha data in comodato all'Ente per le ville vesuviane. E' dal 2006 sede del Premio leopardiano La Ginestra che viene assegnato a personalità che con i loro studi si sono distinte nell’analisi, nell’approfondimento e nella divulgazione della poesia di Leopardi.

 


ID: 10687  Intervento da: Antonio borriello  - Email: antonio.borriello@tin.it  - Data: martedì 17 marzo 2009 Ore: 14:43

(Provincia di Napoli)
COMUNE DI TORRE DEL GRECO
IL SINDACO, On. Dott. Ciro Borriello
Comunicato stampa, 17.03.2009


“Sono molto soddisfatto che sul territorio ci sia finalmente una legenda-pannello che ricordi la permanenza del grande Giacomo Leopardi a Torre del Greco. Sovente si dimentica che ‘Qui su l’arida schiena - del formidabil monte - sterminator Vesevo…’ compone, tra l’altro, i due straordinari Canti de La ginestra e Il tramonto della luna. Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco. “Che una personalità come quella del Leopardi – commenta Borriello - così inquieta, abbia preferito fortemente qui soggiornare, non soltanto perché oppresso da necessità fisiche ed economiche, ma in modo particolare perché incuriosito dai molteplici inviti rivoltogli dall’amico Ranieri a gustare le salubri amenità e le sublimi bellezze del luogo, ancora oggi tanto da noi apprezzate, deve essere per noi tutti motivo di profondo orgoglio.”

Itinerario consigliato: Villa delle Ginestre:
Via Villa delle Ginestre
Aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, per i gruppi è obbligatoria la prenotazione.
Tel. 0818494938 fax 0818495632





Il sindaco Onor. Dott. Ciro Borriello



Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello


ID: 10206  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: mercoledì 21 gennaio 2009 Ore: 02:35

LE INTERPRETAZIONI STORICHE DEI CANTI DI GRANDE PROFESSIONALITA'

A SILVIA – Arnoldo Foà – LA PAROLA ILLUSTRATA VERSO PER VERSO



PASSERO SOLITARIO – Arnoldo Foà – LA PAROLA ILLUSTRATA VERSO PER VERSO



L’INFINITO - Vittorio Gassman – LA PAROLA ILLUSTRATA VERSO PER VERSO



PASTORE ERRANTE... – Arnoldo Foà - LA PAROLA ILLUSTRATA VERSO PER VERSO



LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA – Gasman - PAROLA ILLUSTRATA VERSO PER VERSO



IL SABATO NEL VILLAGGIO – Foà - LA PAROLA ILLUSTRATA VERSO PER VERSO



ID: 10205  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: mercoledì 21 gennaio 2009 Ore: 02:24




ID: 10204  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: mercoledì 21 gennaio 2009 Ore: 02:22




Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE