Giovanni Apa
Una delle più importanti ditte del settore
Gli incisori

Pag. 2 di 7

L'origine di questa forma d'artigianato e molto antica; infatti, sono più di quattromila anni che le gemme e le pietre dure sono incise a rilievo, le gemme in unico colore, le pietre dure a più colori sfruttando le differenze di colore degli strati della pietra.       
Le gemme più usate sono l'opale, 1'ametista, il topazio, lo smeraldo, il rubino e perfino il brillante. Le pietre dure sono la corniola, la sardonica cioè tutte le pietre appartenenti alla famiglia delle agate, inoltre, avorio, turchese, malachite, corallo, diaspro e lapislazzulo.

       
                 
Gli strumenti per l'incisione
 Per secoli centri di produzione furono molte città medio orientali ed anche zone dell'India. Cammei di altissima qualità furono prodotti a partire dal 400 avanti Cristo dopo la conquista dell'Asia da parte di Alessandro Magno. In Epoca romana vi furono meravigliose produzioni di cammei e coralli principalmente destinate alla famiglia imperiale ed alla sua corte.
Dopo la caduta dell'impero romano la produzione dei cammei si ridusse sensibilmente, non il loro utilizzo, infatti, vennero usati quelli antichi con montature medioevali per fare corone, oggetti religiosi e gioielli destinati alla nobiltà.
Dal 1500 con il rifiorire delle arti torno a nuovo splendore la lavorazione del cammeo e del corallo. Agli inizi del 1700 si intuì la possibilità di usare alcune conchiglie marine con caratteristiche simili alle pietre dure per quanto concerne il colore, ma molto più facili da lavorare per la loro maggiore morbidezza che consentiva un lavoro più accurato ed una resa più plastica anche se in molte incisioni si può rilevare la derivazione o la ispirazione da soggetti classici, 1'incisione su conchiglia presenta caratteri stilistici di originalità e fantasia assumendo un ruolo di protagonista nella affermazione europea della produzione di squisita impronta neoclassica.  

        
                 
Gli strumenti per l'incisione

Circa le caratteristiche distintive tra incisione su pietra dura e conchiglia va pure osservato che a volte la purezza formale della lavorazione su pietra viene annullata dall'intervento cromatico della versione in conchiglia che conferisce una vaga, ma diversa significazione prevalentemente pittorica del1'incisione, mentre nei soggetti con più figure viene raggiunta una mirabile unità di valori plastici e cromatici per la soffusa e pacata tonalità coloristica della conchiglia.



          
Il noto incisore Raffaele Del Gatto


Furono inoltre scoperti nuovi banchi di corallo nel golfo di Napoli, in Sicilia, Sardegna e sulle coste del Nord Africa. Proprio in quel periodo una famiglia di artigiani operanti a Napoli, di nome Apa, si distinse nella lavorazione del cammeo e del corallo.



                 Il noto incisore Andrea Scala

Da molte generazioni gli Apa, si dedicavano con estrema professionalità alla produzione del cammeo e del corallo e ancora oggi, sebbene la modernizzazione ha notevolmente accelerato e reso meno faticosi i procedimenti, non ha modificato la sostanza e i modi di una lavorazione antichissima e preziosa nella sua cura artigianale, sapiente nel piegare ad un preciso disegno delle materie apparentemente varie e vincolanti con le loro forme; L'incisione, quindi, si conferma una creazione d'arte particolare e raffinata.
 


         
Il noto incisore Giuseppe Ammendola

Oggi, dopo, quasi duecento anni la piccola bottega artigiana Apa si e trasformata in una impresa a livello internazionale, con lo scopo di formare culturalmente e tecnicamente giovani incisori e assicurare in tal modo qualità, dignità artistica, originalità alla produzione del cammeo e del corallo, e con quello altrettanto cruciale di aprire orizzonti nuovi non vincolati necessariamente ai modelli classici e attenti agli indirizzi del gusto più attuali, con creatività a fronte di una tecnica raffinata in grado di poter affermare che i cameisti che incidono per Apa hanno mantenuto l'abilità manuale dei loro antenati, ma in più hanno lo spirito, che ha fatto si che la nobile arte di incidere non si smarrisse, lasciando posto ad una produzione di basso costo, alla portata di molti, ma proprio per questo frettolosa e scadente.
Queste sono le ragioni per cui Apa dal 1848 vanta una produzione di altissimo livello apprezzata e richiesta da mercati più esigenti e molti capolavori, considerati pezzi unici, sono entrati a far parte di collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.