LA
REGINA DELLE ICONE
Il grande progettista
grafico che ha generato per prima marchi e icone per i sistemi operativi
delle più importranti piattaforme.
Tesi di dottorato sulla caricatura nella scultura degli ultimi due secoli.
Fu chiamata dalla Apple per creare le icone che distinguevano il Mac
dall'IBM prima maniera per la via diretta dei comandi col mouse piuttosto
che con le solite digitazioni DOS.
Susan fu entusiasta dell'incarico, ma sapeva di non guadagnare subito.
Infatti la Apple pagò i suoi primi lavori con un computer: l'Apple II.
Susan Ha inventato tra l'altro il mestiere di creatore di icone e
conseguentemente di fonts, col suo primo "alfabeto" Elefont.
Date le basse risoluzioni dell'epoca non era facile creare icone ben
visibili. Sia i pochi che i molti dettagli in teermini di pixel davano
fastidio.
Oggi lavora in uno studio proprio completamente in legno a S. Francisco.
Così anche se Kare lavora
sempre nella dimensione dei lillipuziani, i suoi disegni dell'icona dello
schermo per il software di Windows del Macintosh e del microsoft dell'Apple
finalmente possono dare ancora più familiarità all'utente rispetto ai
primi suoi esemplari famosi.
Trascinamenti ed ipertesti, richiami e rimandi tutto è stato facilitato
agli albori con le icone di Susan.
Quanto ha influito sulla personalità a che cosa al contrario potrebbe
essere stato con macchine da ufficio fredde e solo da digitare, Kare per
questo è la regina, per così dire, dello sguardo e del tatto.
Una persona saggia progetta la vita, ma soltanto uno sciocco segue la scia
del tempo senza tentare magari delle stravaganze. Nel 1979, munita con
riconoscimento delle arti raffinate dall'università di Nuova York e per
l'impegno nel tempo speso per il disegno grafico per Harry Loucks
all'istituto del Franklin a Filadelfia, Kare ha guadagnato l'incarico come
curatore ai musei d'Arte di San Francisco.
Kare e anche uno dei più accreditati progettisti grafici freelance degli
Stati Uniti.
Quindi, grazie all'amico anziano dalla High School, Andy Hertzfeld, uno dei
programmatori originali sul progetto di Macintosh dell'Apple, Kare, come
dicevamo, cade a fagiolo nell'azienda in erba, che aveva urgente bisogno di
qualcuno che progettasse le serie complete di caratteri e le icone
proporzionali per una tecnologia rivoluzionaria di punto-e-scatto.
Lavorando soltanto con una griglia dei pixel, ha cominciato ad acquistare
padronanza di una specie particolare del "pointillism minimo". Ha
trascorso i suoi giorni a manipolare i puntini molto piccoli avanti/indietro
e
|

stop, nelle "metafore visive" compatibilmente alle caratteristiche
del calcolatore.
Inizialmente, il suo lavoro doveva modellare le diversi lettere e numeri per
per raggiungere un assemblaggio dell'eleganza della forma grafica granulare
degli schermi del calcolatore. Ma l'eredità più memorable della Kare è la
qualità playful di alcune delle sue icone.
Un progettista come Susan nel territorio Apple aveva il posto giusto per la
conciliazione con i lavori di Steve che si preoccupava intensamente per ogni
selezione della serie completa di caratteri e del letterform, richiami, ecc.
C'è stata tra i due una grande collaborazione e comprensione. La loro
unione professionale non si è conclusa quando Susan ha lasciato l'Apple.
Nel 1986 Kare è stata direttore creativo per il software di cui il marchio
è stato progettato da Paul Rand. È stata proposta nel 1988 per contribuire
a portare Microsoft fuori dalle ombre di schematizzazione del DOS.
Kare dice che le icone migliori sono come i segnali stradali più che
illustrazioni grafiche. Attualmente, tuttavia, la "segnaletica"
sulla strada principale dei sistemi operativi è in tensione dappertutto e
sul traffico globale è diventato più complicato realizzare buoni disegni.

|