Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « RASSEGNA STAMPA TORRE 1-11-07 »
ID: 7509  Discussione: RASSEGNA STAMPA TORRE 1-11-07

Autore: Veronica Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 1 novembre 2007 Ore: 20:24

Pigia la freccia per l'ascolto, regola il volume

Torre del Greco - Corso di turismo per donne: al via un progetto di archeologia virtuale

Una guida turistica sulle bellezze di Torre del Greco ed un lavoro relativo alla riconversione del Mav, il Museo archeologico virtuale di Ercolano ristrutturato con fondi Ue da destinare allo sviluppo di servizi turistici. E’ il frutto del lavoro di due interventi formativi titolati: “Esperto nella commercializzazione e valorizzazione del prodotto turistico” e “Manager turistico”, realizzati dalla Form.It, Formazione Italiana, ente di formazione professionale accreditato alla Regione Campania. L’iniziativa rientra nel Progetto Equal II fase Azione II titolato: Donne, Turismo, Management: Nuovi trend occupazionali. La presentazione dei due lavori realizzati da quaranta operatori formati al turismo dalla Form.It è in programma oggi, alle ore 10.30 nella Sala Giunta del Palazzo Baronale di Torre del Greco. La guida è un volume agevole di 42 pagine divisa in sezioni: la Storia di Torre del Greco, le ville, i musei, i personaggi, le chiese e le fontane. Ampio spazio è dedicato anche all’enogastronomia, al rapporto con il Vesuvio tra terra e fuoco, alle feste e folklore della zona. I progetti di riconversione riguardano il Museo archeologico Virtuale che sarà ubicato nel nuovissimo edificio che una volta ospitava la vecchia scuola Iaccarino, in via IV Novembre ad Ercolano, a poche decine di metri dall’ingresso alla zona archeologica. Il complesso, modernamente ristrutturato, si sviluppa su tre piani di 1500 metri circa ciascuno, e sarà circondato da una grande piazza con palme e fontane. Il museo sarà posizionato in zona baricentrica rispetto alla zona archeologica, al Parco del Vesuvio e all’itinerario delle ville vesuviane e ne rappresenterà la più suggestiva porta di ingresso.
Il progetto curato dalla Form.It ha previsto un partenariato nazionale e internazionale. Alla conferenza stampa saranno presenti anche delegazioni di tour operator greci e veneziani. La Form.it, presieduta da Renato Grimaldi promuove la realizzazione di lavori volti alla promozione del territorio e è in grado di offrire un servizio alle amministrazioni pubbliche forse per loro troppo oneroso: quello di ricerca e creazione di materiale promozionale.

Fonte www.denaro,it

A cura della redazione

ID: 7514  Intervento da: Veronica Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 1 novembre 2007 Ore: 20:24

Torre del Greco, un futuro per il Maresca

ULTIME NOTIZIE SUL MARESCA
Alla manifestazione di ieri relativa all’ospedale Maresca solo per precedenti impegni istituzionali non mi è stato possibile intervenire. Anche se assicuro che l’Amministrazione comunale era presente e vicina alla problematica attraverso una delegazione ufficiale. In merito, ancora una volta desidero confermare la mia profonda attenzione per il presente ed il futuro dell’ospedale Maresca”. Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco.
“Già da parlamentare – prosegue Borriello - sono stati diversi i miei interventi a favore della struttura e del personale del nosocomio torrese. Da Sindaco poi ho immediatamente attivato e percorso tutte le procedure istituzionali consentite. Ricordo solo, tra le ultime, l’audizione tenuta in Regione il 5 u.s. con l’onorevole Angelo Giusto, presidente della V Commissione Permanente Sanità e Sicurezza Sociale, gli onorevoli Vito Nocera, Pasquale Sommese, Franco Casillo, Luisa Bossa, Gennaro D’Auria, Direttore Generale dell’Asl Na 5, e il Direttore Generale dell’Arsan Tonino Pedicini, in cui ho fermamente chiesto un vero rilancio dell’ospedale Maresca di Torre del Greco”.
“Tra l’altro, ho notizia che a breve, entro gennaio 2008 – precisa Borriello - partiranno una serie di articolati e concreti lavori, come la ristrutturazione del vecchio padiglione, grazie alla somma di nove milioni di euro. È, inoltre, scongiurata la chiusura dei reparti Maternità e Infanzia. Sono state previste notevoli potenziamenti per l’Unità coronaria e saranno insediate le Strutture di Terapia Intensiva e Rianimazione. Importanti conquiste non solo per Torre del Greco, ma anche per i Comuni vicini. In aggiunta, sarà rinforzato il Polo di eccellenza del reparto di Gastroenterologia, nonché rilanciata la Fisioterapia, con la possibile deroga alle assunzioni”.
“A Palazzo Baronale si è tenuto un costruttivo incontro – conclude il Primo cittadino – finalizzato alla vigilanza e al rilancio del Maresca, da me organizzato e presieduto in qualità di Sindaco Capo Fila dell’Assemblea dei Sindaci dei Comuni dell’ASL Na 5, con la presenza del Direttore Generale dell’ASL NA 5, e soprattutto con la partecipazione dei Comitati di Quartiere, della Croce Rossa e delle Associazioni del territorio, nonché della Stampa. Ed infine, proprio lunedì u.s., nell’ambito dell’incontro del Coordinamento Territoriale e Provinciale, ancora una volta ho sollecitato personalmente ogni e più ampio interesse all’assessore Angelo Montemarano per il destino dell’ospedale Maresca”.

Fonte Comunicato stampa

ID: 7513  Intervento da: Veronica Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 1 novembre 2007 Ore: 20:17

Baci e abbracci da Torre, Claudia
Prima di partire per Berlino, la Priano ci racconta il ritorno in treno da Torre del Greco, dove ha partecipato ad un concorso. Un'Odissea.
di Claudia Priano

Un saluto veloce a tutti voi, il giorno prima di partire per Berlino, perché poi per un po' sono in vacanza. Ma prima vi racconto l'ultima.
Dunque lo scorso weekend me ne sono andata a Napoli. Precisamente a Torre del Greco, al Concorso Letterario Nati 2 volte, dove non solo ho passato una serata meravigliosa, ma ho conosciuto persone splendide, come il presidente dell'Associazione Pasquale Corsaro e Rossella Tempesta, entrambi poeti. Ma di loro parleremo un'altra volta, con calma, perché queste due persone e le loro poesie meritano un capitolo a parte.
Volevo raccontarvi qualcosa del mio viaggio di ritorno. All'andata tutto è filato liscio. Un po' di ritardo accumulato prima di Roma, ma a Napoli siamo arrivati puntualissimi. Io amo i treni. Amo le stazioni. Mi piace stare lì, farmi trasportare, guardarmi intorno, ascoltare i discorsi, leggere, scrivere e dormire. Ciondolare. Non amo troppo gli aeroporti, invece. Non so come mai ma mi sento sempre un pesce fuor d'acqua, la mia imbranataggine supera ogni limite in certe circostanze, mi perdo regolarmente. E poi l'aereo non mi fa stare troppo tranquilla. Meglio stare più vicina alla terra, dico sempre.
Con il treno parti, magari non sai quando arrivi, ma prima o poi arrivi. Infatti domenica scorsa è andata così. Uno di quei viaggi indimenticabili. Mi pareva di tornare con il pensiero a un lungo viaggio su un pullmann che ho fatto in Brasile. Lì è già tanto avere un posto a sedere. Dopo devi solo rilassarti. La meta sarà raggiunta, ma l'orario non è prevedibile. Dunque. Alle sette del mattino sono già in attesa della Circumvesuviana, a Torre del Greco. È vero che il treno è alle nove, ma mi hanno detto che a Napoli c'è il Papa che fa la messa in piazza del Plebiscito, e la voce che gira è che bisogna partire molto presto per raggiungere la città. Infatti il trenino arriva con notevole ritardo. Un signore accanto a me borbotta infastidito che in tanti anni non era mai successo. Lui prende quel treno a quell'ora ogni domenica per andare a trovare la figlia e i nipoti a Napoli, e per lui era sempre stato come un orologio svizzero. Una certezza che la presenza del Papa in città ha fatto crollare.

PER APPROFONDIRE:
Fonte www.mentelocale.it

ID: 7512  Intervento da: Veronica Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 1 novembre 2007 Ore: 20:11

VACCINAZIONI

Un gruppo di mamme di Torre del Greco, in provincia di Napoli, ha protestato davanti alla scuola elementare "Sant'Alfonso" frequentata dai loro figli perchè da ieri l'istituto ospita sei bambini rom.
La protesta dei genitori è incentrata sul fatto che (secondo loro) questi bimbi non sarebbero vaccinati e, vivendo in condizioni disagiate nel campo nomadi nei pressi dell'autostrada Napoli-Salerno, potrebbero contagiare di qualche malattia infettiva i loro figli. Ora le mamme napoletane si sono organizzate ed hanno presentato una raccolta di firme per chiedere all'Asl il controllo delle vaccinazioni dei ragazzini di origine rumena.

Fonte www.pupia.tv

ID: 7511  Intervento da: Veronica Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 1 novembre 2007 Ore: 20:04

Torre del Greco, attenti al casco
L’uso del casco obbligatorio su ciclomotore fu introdotto per la prima volta in Italia nel 1986 con la legge n°3/86 e già nei primi raffronti si evidenziava un decremento del numero degli incidenti, dei decessi e dei feriti. Il casco salva la vita, perché, allora, solo una piccola percentuale di conducenti di ciclomotori e motocicli indossano il casco, o lo indossano in maniera scorretta?
Le motivazioni possono essere varie, per questioni legate alla moda, per insofferenza o soltanto per incoscienza. Proprio per questo, l’associazione “Maria Santissima dell’Assunta”, sta organizzando l’iniziativa dal titolo, “Per non dimenticare”, manifestazione patrocinata dal Comune di Torre del Greco che consiste in una messa a suffragio in ricordo di tutti i giovani deceduti negli ultimi anni a seguito di incidenti stradali su mezzi a due ruote. In memoria delle giovani vite spezzate, l’associazione sta realizzando anche una lapide di pietra lavica a forma di libro, scolpita con una poesia realizzata dai giovani collaboratori dell’Associazione da una facciata, mentre dall’altra, verranno incisi tutti i nomi delle vittime. La scultura sarà posta al centro del parcheggio Bottazzi per essere vista da tutti. La messa è prevista per il prossimo 23 Novembre nella Basilica di Santa Croce e sarà celebrata da Don Giosuè Lombardo, mentre il coro di Santa Cecilia accompagnerà l’intera processione religiosa. Saranno invitati a prendere parte alla memoria, le famiglie delle vittime, le scuole cittadine ed ovviamente le istituzioni politiche e militari. In segno di risurrezione, terminata la messa saranno fatte volare delle colombe bianche e dei palloncini dello stesso colore.
L’iniziativa si inserisce in una campagna di sensibilizzazione comunale voluta fortemente dai consiglieri di Forza Italia, Ciro Guida e Ferdinando Guarino e dagli Assessori, Gianluca Aurilia e Raffaele La Pietra. L’invito è quello di riflettere e far riflettere non solo le famiglie e le scuole, ma anche i tanti giovani, affinché questi si sensibilizzino ad indossare il casco protettivo, perché pericolosi non solo per la loro incolumità ma anche per quella degli altri.

Fonte www.csapitoloprimo.it

ID: 7510  Intervento da: Veronica Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 1 novembre 2007 Ore: 19:28

INDUSTRIA ALBERGHIERA

Una Limousine
sotto il Vesuvio

Giuseppe
Tartaglione,
presidente
della
Volkswagen
group Italia spa,
Sergio Maione,
amministratore delegato del Grand Hotel Vesuvio, e Giovanni Grauso, amministratore delegato della Audi Naval Motor, stipulano un accordo per offrire un servizio d'eccellenza ai clienti del prestigoso albergo del Lungomare. Questi potranno usufruire di una Audi 8 Limousine durante il loro soggiorno a Napoli.
di Pierluigi Romanello
E’ tempo di rinnovamento per il parco auto dell’Hotel Vesuvio, la Daimler va in pensione, arriva un’Audi A8 Limousine. Il 30 ottobre è stata “moralmente“ consegnata da Giuseppe Tartaglione, presidente della VW Italia, al prestigioso albergo napoletano una A8 passo lungo; l’auto, il top della gamma Audi, servirà al trasferimento dei clienti dall’aeroporto e a eventuali spostamenti cittadini. Diciamo “moralmente consegnata” perché la consegna vera e propria avverrà quando l’auto sarà completata dalla Audi Exclusive, il comparto aziendale dedicato alla realizzazione di modelli personalizzati, cuciti addosso ai committenti.
L’ad del Vesuvio, Sergio Maione, ritiene che il nuovo arrivo sia un’investimento per entrambi i partner: “Il massimo del prestigio per il massimo del prestigio”, questa frase potrebbe riassumere la scelta del Vesuvio di puntare su Audi.
Perché la scelta non è caduta su un marchio Italiano? Maione ritiene che l’Audi offra un’auto dalle caratteristiche difficilmente riscontrabili in vetture nazionali, il passo lungo su tutte, ma anche una possibilità di personalizzazione unica. Alla consegna era presente anche Giovanni Grauso, proprietario della concessionaria Audi “Navalmotor”; è proprio attraverso l’eccellenza dei concessionari che l’Audi ritiene che debba svilupparsi la vendita: “è fondamentale la gestione del rapporto con il cliente e la capacità di offrire ottimi servizi post-vendita”. Tartaglione punta sui concessionari quindi, ed afferma che la casa effettua continui screening sui punti vendita per garantire sempre la massima cura nella gestione della fiducia del compratore.
Puntando l’obiettivo sull’auto, l’A8 offrirà ai clienti tutti i massimi standard in confort e sicurezza, sarà equipaggiata con televisori interni ed una selleria realizzata con i migliori materiali disponibili, ma anche con il top dei sistemi di sicurezza attivi e passivi.
Viene chiesto se avrà i vetri oscurati, Maione risponde, tra il serio e il faceto, che non sarà nemmeno blindata: “speriamo di non aver bisogno per i nostri clienti di queste forme di protezione”.
Un nuovo passo in avanti, quindi, nella ricerca dell’eccellenza da parte di un impresa campana, un’eccellenza che passa attraverso l’attenzione massima per tutti i dettagli, per offrire al consumatore un servizio completo, assolutamente inappunta

Fonte www.capitoloprimo.it

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE