ID: 7388 Discussione: IL MEDICO PITTORE
Autore:
Penza Francesco
- Email:
francopenza@interfree.it
- Scritto o aggiornato:
sabato 13 ottobre 2007 Ore: 23:20
LA PITTURA E LA MEDICINA. VORREI UN MONDO SENZA RICCHI E SENZA POVERI di Franco Penza
Al Museo Madre BRUCE NAUMAN presenta sculture, neon, video, performance, disegni. La stampa amplifica l’evento.
Nella chiesa della Natività (sic!) a Secondigliano mostra di Franco Penza per opera di Don Giuseppe Provitera. La stampa ignora gli artisti che si sforzano di tenere il passo con i tempi. Le due manifestazioni amplificano il contrasto ideologico tra la pittura napoletana sempre viva ed attuale e la cosiddetta avanguardia, che non trova terreno per radicare. Da ricordare che le esperienze della Nauman sono del secolo passato ed hanno sapore politico. Come altre. Intervista al medico-pittore di Alessandro Migliaccio.

D. Che cos’è la pittura moderna?
R. La pittura moderna è stata svuotata dai contenuti politici e sociali, che prevedevano l’annullamento della persona umana, nella massificazione globale.
D. Parliamo di operazione culturale?
R: E’ in atto una diseducazione culturale, che ha inficiato tutti i campi, ignorando la storia dell’arte. Le espressioni, che si sono viste in giro per Napoli, sono arenate alla Pop Art. E’ un triste ritorno, solo che costa troppo al popolo.
D. Come ti poni davanti all’arte oggi?
R. L’arte oggi è un’identificazione dell’uomo, vuoto e senza pensiero ideologico, sottoposto a frenestesia per il beneficio di pochi. La netta divisione dei ricchissimi e dei poverissimi diventa una immensa debolezza umana. Il Darfur deve soffrire la fame, i barboni devono dormire sulle panchine della villa comunale, la delinquenza deve guidare il mondo. Noi romantici sogniamo ancora un Ambulatorio della Carità, una mensa per i poveri, un’uguaglianza: io vorrei un mondo senza ricchezza e senza povertà. E’ il mio sogno, che non si potrà realizzare ed è la massima della mia letteratura, della mia pittura, della mia medicina.
 D. Che cosa pensi del TOTOISMO, movimento in onore di Totò?
R: Su uno sfondo di lichtensteana memoria e di recupero di immagine, con opere di grafica e di acquerello, ho interpretato e letto le poesie di Totò. Per colore ed equilibrio formale la poesia “Ludovico e Sarchiapone” mi ha colpito di più per l’umanità degli animali a dispetto degli umani.
ASTA DI BENEFICENZA Il prof. Salvatore Flavio Raiola, tel. 0818816050, ha intenzione di allestire una mostra di pittura per le spese di riattazione dell’Ambulatorio della carità. Alla Curia chiede solo di sapere se è possibile, dove tenerla, quando, per una asta di opere donate da pittori napoletani. Padre Provitera, siamo d’accordo?

Dott. Francesco Penza
|
|
|
ID: 7390 Intervento
da:
la redazione
- Email:
info@torreomnia.it
- Data:
sabato 13 ottobre 2007 Ore: 23:20
Ripetiamo l'appello di Penza e Raiola perché ci sembra abbastanza umanitario:
Nella foto a lato il torrese doc Prof. Salvatore Raiola col fu Padre Raimir (Giuseppe Raiola) l'unico scrittore di canzoni melodiche torresi vecchia maniera. (Anni 50)
Ascolta www.torreomnia.it/canzoni/canzoni_musica.htm
ASTA DI BENEFICENZA Il prof. Salvatore Flavio Raiola, tel. 0818816050, ha intenzione di allestire una mostra di pittura per le spese di riattazione dell’Ambulatorio della Carità dove fa volontariato il Dott. Franco Penza. Alla Curia chiede solo di sapere se è possibile, dove tenerla, quando, per una asta di opere donate da pittori napoletani. Padre Provitera, siamo d’accordo?
|
ID: 7389 Intervento
da:
la redazione
- Email:
info@torreomnia.it
- Data:
sabato 13 ottobre 2007 Ore: 23:13
Saluti a Cosimo Canfora torrese collaboratore di Torreomnia in Francia da parte del Prof. Flavio Raiola. Il Prof Raiola non ha il computer, così le notizie vengono passate verbalmente.
La redazione
|

|
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.
|