Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « A Torre sono tutti Raimondo? »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 2 di 2 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2  
ID: 4260  Discussione: A Torre sono tutti Raimondo?

Autore: Vincenzo Speranza  - Email: vincenzo.speranza@tin.it  - Scritto o aggiornato: lunedì 4 settembre 2006 Ore: 20:18

Nella proposta di discussiome "Angelo Guarino da New York" Zio Angelo, come dice Serena Mari, descrive la parte marinara di Torre del Greco come non si fosse mai spostato da Torre, eppure vive in America da mezzo secolo;

Arturo Borriello descrive l'America del Nord nei particolari urbani, come vivesse lì da cent'anni;

Ciccio Raimondo volta e rivolta il nostro terreno torrese con la ruspa storiografica accreditata della Famiglia Raimondo, come accade oramai da decenni.

Voglio dire che c'è tanta potenzialità nei torresi, ma molto distacco. Questo Forum di discussione, esteso a Blog e a Notiziario, ha una utenza notevole, eppure non si discute, si produce, ma ciascuno va per conto proprio, o quel che è peggio si tace quando si dovrebbe parlare e si parla quando si dovrebbe tacere.
C'è una sorta di timore del confronto come fosse un concorso a premi. Oppure ciascuno vuole imporre agli altri le proprie idee come se non si avesse nulla più da imparare.
Dice bene il Dott. Franco Penza: "la cittadina dei tuttologi".

Si sentono tutti dei Raimondo, vale a dire degli storici capillari.

Pagina 2 di 2 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2  

ID: 4262  Intervento da: ciccio raimondo  - Email: ciccioraimondo@libero.it  - Data: sabato 2 settembre 2006 Ore: 18:10

Cara Serena Mari,
come vedi non appena sono intervenuto ecco che è comparso il famoso “muschillo ncopp ’a chiochiera” rappresentato dall’intervento del sig. Vincenzo Speranza che invece di inserirsi nella discussione proposta da Angelo Guarino, apportando magari le Sue idee circa la parte finale del mio intervento, non trova altro di meglio che proporre un altro tema di discussione dal titolo: “A Torre sono tutti Raimondo?”
Per la verità, senza offesa per nessuno, la scelta di questo titolo ed il suo significato mi risulta alquanto scuro. Che cosa abbia voluto dire l’amico Speranza mi riesce di difficile interpretazione. Qualcuno che ho interpellato per telefono mi riferiva che questo intervento era una specie di panegirico per me e per la mia famiglia. Noi Raimondo saremmo diventati tutti storici a partire dalla buonanima di Raffaele Raimondo a finire agli attuali cani di famiglia cioè a Pinco e a Rex.
Ma non è solo il titolo che mi riesce difficile capire ma anche le varie proposizioni che, per fortuna poche, si susseguono e si contraddicono.
La scelta di non rimanere inserito nella proposta di discussione proponendone un’altra già infatti rappresenta di per sé la famosa “zappa sui piedi.” Si lamenta infatti il sig. Speranza che ciascuno “va per proprio conto e parlerebbe quando dovrebbe tacere e tacerebbe quando dovrebbe parlare.
Ed è proprio il suo caso. Avrebbe dovuto parlare infatti in prosieguo dell’argomento Guarino e fare a meno di parlare in maniera così ambigua nel nuovo argomento di discussione. Mi ha rappresentato a bordo di un Bob Kat a “ruspare” il “monopolizzato” terreno storico torrese?. Per lo meno così ho inteso la frase che si potrebbe intendere anche “zappa sul zappato” e non con la zappetta e lo spolverino dell’archeologo ma con la ruspa del movimento terra. Raffinata sottigliezza o grossolana ingenuità? O non si sa scrivere o vi è una criptica e gratuita malevolenza nei confronti miei, e sarebbe niente, ma di chi mi ha preceduto nello studio della nostra storia locale e lo ha fatto con una serietà ed una perizia fino a questo momento non solo non superata ma nemmeno lontanamente eguagliata né nella forma, né nel contenuto, né, cosa più importante, nella “intenzionalità” del fare.
Non credo poi che vi sia qualcuno che vuole imporre qualcosa a qualcuno. Ciascuno legittimamente propone invece le sue idee con chiarezza assumendosene le responsabilità. Il sig. Speranza in questo caso non critica l’idea ma le persone e la loro supposta supponenza.
Il dott.Franco Penza veramente penza che la nostra sia “la cittadina dei tuttologi?”
E poi dalla lettura dei vari interventi espressi nell’ ”argomento Guarino” in che maniera e perché si finisce con tale asserzione? Perché saremmo dei tuttologi noi quattro e cioè: il sig. Angelo, il sig. Arturo, il sig. Vito ed infine lo scrivente? O non è forse che questa bella qualità la si voleva riferita solo a quest’ultimo e per questo motivo si è scelto di proporre un nuovo argomento, vale a dire: A Torre sono tutti Raimondo?
Finisce il suo infelice intervento l’amico Speranza con un’altra ambiguità. Dopo il termine “tuttologi” scrive: Si sentono tutti dei Raimondo, vale a dire degli storici capillari.
Che cosa è: un elogio o una voluta e raffinata gaffe? Se i tuttologi si sentono tutti Raimondo ne viene per conseguenza logica che i Raimondo sono dei tuttologi. Io non posso a questo punto che “ringraziare” il sig. Speranza per la simpatica attenzione che ha voluto rivolgermi invitandolo, ove mai dovesse capitare ancora, di essere più chiaro per evitare al lettore e, in questo caso a me, di fare cattivi pensieri ed accentuare la “normale paranoia”
Lo insegnavo una trentina d ’anni fa alle mie care allieve della scuola di Metodo a Torre Annunziata : “ Quando scrivete abbiate cura di essere chiare, vale a dire le vostre proposizioni siano brevi e costituite da un soggetto, un predicato ed un complemento; ma soprattutto pensate bene e a lungo su quello che volete dire e poi scrivete.
Ma questo non è certamente il caso dell’amico Speranza che saluto unitamente agli astanti telematici.
Dott. Francesco Raimondo

Pagina 2 di 2 - << Prima Pagina  < Indietro  1   2  

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE