Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Dalla Germania con amore »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 2 di 2 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2  
ID: 4083  Discussione: Dalla Germania con amore

Autore: D'Adamo Vito  - Email: avb@online.de  - Scritto o aggiornato: mercoledì 23 agosto 2006 Ore: 16:34

Egregio Sig. Mari,
ho scoperto per caso il sito TORRE OMNIA von immenso piacere- vivo in Germania - e desidero congratularmi con Lei per averlo realizzato, per la compiutezza con che è curato, per la ricca scelta delle voci, per la passione con la quale ne amministra l'aggiornamento.
Conservo in archivio parecchio materiale su Torre: foto, articoli, testimoinianze, racconti, stampe, che sarei felice di mettere a disposizione Sua e dei collaboratori Torreomnia.
Ad majora.
Vito d'Adamo

Haslach/K. - Rep. Fed. di Germania
errore@online.de

Pagina 2 di 2 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2  

ID: 4126  Intervento da: D'Adamo Vito  - Email: avb@online.de  - Data: domenica 6 agosto 2006 Ore: 11:37

Gentili amiche ed amici di TORREOMNIA,
accetto il "tu" e lo considero un vero favore. Innanzitutto, i miei ammirati complimenti per l'avvenenza delle redattrici e per la disponibilità di tutta la Redazione. Visto che ci siamo, bisognerà anche conoscerci un poco, magari a rate. I complimenti - già avevo espresso a Gigi Mari i sensi della mia ammirazione per il sito - arrivano da un quasi ottantenne e da lontano. Sono, quindi, sinceri e "disinteressati". Il quasi ottantenne (per la cronaca: 79 anni e mesi 5), manca da Torre del Greco da mezzo secolo, salvo brevi soggiorni, spesi a visitar parenti, rincorrere ricordi, sperare che gli amici di giorni lontani vivano ancora, stiano bene, si siano tramandati in felici discendenze, e che si ricordino di te e di quanto in comune si è avuto.
Sono stato per parecchi anni un vostro vicino, almeno della sede della vostra tipografia. Abitavo, infatti, in Via Purgatorio 19, il caseggiato contiguo alla Chiesa omonima.
(Per inciso: abitava in Via Purgatorio, anche il mio vecchio amico, Dott. Prof. Giuseppe Porpora - figlio di un Maresciallo di P: S., caduto in servizio -, che fece felice carriera nell'Amministrazione statale, fino a ricoprire l'alto incarico di Capo della Polizia di Stato italiana - di cui purtroppo non ho trovato traccia in TORREOMNIA).
Mi aprite le porte ad una piena collaborazione; ed io, adesso, devo riflettere come. Ho, sì, parecchio materiale in archivio, ma non saprei ancora quanto è rimasto dalla cernita e relativa distruzione, che ho fatto in questi ultimi anni dei documenti cartacei per non lasciare un enorme cumulo di fascicoli ad eredi poco interessati, conservando - nei piani - solo quelli essenziali. Ho regalato la maggior parte dei miei libri ad associazioni italiane ed ai connazionali, detenuti nelle prigioni tedesche, e molti ancora me ne restano.
Avendo ricoperto per decenni cariche presso enti istituzionali per l'emigrazione, ho interpellato senza esito Consolati, Ambasciata e vari musei settoriali.
Il problema della conservazione di particolari archivi rimane insoluto.
Dovrò, dunque, rivedere il contenuto di parecchi raccoglitori di documenti e di fotografie: speriamo bene.
Allego, intanto, vero e proprio primo atto di presenza, due foto dello stesso soggetto. Scegliete tra le due e trattatemela bene, secondo promessa, avvisandomi se qualcuno dei soggetti si riconoscesse, dopo tanti anni.
Ben trovati. Vi abbraccio.
Vito d'Adamo.

P. S. I miei dati personali rimangano in Redazione; tuttavia, se qualcuno desiderasse prendere contatto con me, vi prego di farmi presente la richiesta.

Vito dalla Germania

ID: 4121  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 5 agosto 2006 Ore: 18:04

Gentilissimo Sig. D'Adamo.
Adesso le rispondiamo col cuore in mano. Siamo in attesa che Lei ci invii, come ha già detto, quanto più materiale possibile sulla nostra città. Fatti, aneddoti, foto, documenti, presumo di prima mano, per arricchire ed impreziosire quello che è il SITO DEI TORRESI, quindi anche il SUO. Ci scusi se abbiamo manipolato anche l'e-mail, la renderemo pubblica a momento debito. Non si tratta di anti-virus, ma di anti-vichinghi della rete. Saremo più chiari in seguito.

Siamo in attesa

La redazione

ID: 4120  Intervento da: D'Adamo Vito  - Email: avb@online.de  - Data: sabato 5 agosto 2006 Ore: 17:59

Commenti da:
Vito d'Adamo
Data: sabato 5 agosto 2006Ore: 17.40

A richiesta della Redazione, invio di nuovo i miei recapiti al completo:

Vito d'Adamo
LindXXXXX. 66 - 777XX HaslXXXX/X
(Rep. Federale di Germania)
Tel. 0049.78XX.7083XX-

Mail: doitch27@online.de

Intervento moderatrice: I dati sono stati manipolati in ottemperanza alle legge sulla Privacy. Noi intendavamo che Lei inviasse i dati completi solo alla redazione.

La redazione

Pagina 2 di 2 - << Prima Pagina  < Indietro  1   2  

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE