A Napoli e dintorni durante il periodo che precede il Natale ogni famiglia si industria per creare piccoli capolavori che rappresentano la Natività: il Presepe occupa un posto speciale nelle tradizioni di ogni buon napoletano ed unisce le nuove e le vecchie generazioni.

Il Presepe di Francesca Pirone

E’ proprio così che inizia Francesca Pirone, perchè fin da bambina, insieme alla madre nella sua casa del centro storico di Torre del Greco, ha visto crescere sempre più la passione per il Presepe. E’ dal 1984 che inizia ad ampliare la struttura, grazie all’aiuto del fratello Giovanni, e ad usare diversi materiali come i giornali e poi il sughero, fino a farlo diventare il classico Presepe Napoletano.

L'Artista Francesca Pirone

Francesca cura personalmente ogni minimo dettaglio perchè tutto risulti perfetto così come gli abiti dei suoi pastori, perchè lei, sarta, insieme all’amica Maria Ruggiero, ha cucito ogni vestito dando così un tocco di originalità ai singoli personaggi.

A Torre del Greco da diversi anni l’ “Associazione Italiana Amici del Presepe” indice un Concorso che premia il più bel Presepe e, ogni anno Francesca Pirone è stata premiata con svariati riconoscimenti: medaglie, targhe, targhe speciali, quadro con Cammeo, ecc...

Un particolare della sua creazione
La coppa ed il Diploma di 1° premio

Nel 1999 ha vinto il 2° Premio e nell’ ultima edizione per l’anno 2000, ha vinto il 1° Premio.