Gli autoadesivi vengono stampati in serigrafia perché
solo con questa tecnica gli inchiostri hanno la proprietà di massima
resistenza alla luce. Il supporti, in PVC è spalmato di adesivo
permanente. Ora vediamo, a pochi centimetri dal naso, come avviene il
fenomeno serigrafico.
Sul telaio viene spalmato uno strato di gelatina a base di alcool
polivinilico, con 1’aggiunta di una piccola percentuale di bicromato
di ammonio, onde renderla fotosensibile. Il telaio viene fatto essiccare
a luce attenuata in appositi armadi. (Io ho sempre usato con successo un
paio di stufette ventilate). La gelatina e al massimo della sensibilità
quando è completamente asciutta. Una sensibilità relativa per la luce
normale, ma alta per la luce ultravioletta. Ciò allo scopo di
consentire maggiore libertà di manipolazioni in ambienti normalmente
illuminati.
Le pellicole (positive) o il montaggio di esse, vengono poste a contatto
con il tessuto serigrafico occluso dalla gelatina sensibilizzata ben
asciugata, quindi si procede all’insolazione, non per la strada,
naturalmente, ma in appositi torchi a pressione meccanica. |
Ad esposizione conclusa il telaio viene sviluppato
con getto a doccia d’acqua corrente, preferibilmente tiepida.
E’ accaduto che la luce ha indurito la gelatina in quelle zone
trasparenti della pellicola fotografica, mentre le zone nere, in pratica
lo scritto o i disegni, non essendo colpite dalla luce perché
mascherate, si sono sciolte sotto la doccia. Solo in queste zone
1’inchiostro avrà la possibilità di essere erogato attraverso la
pressione di uno spremitore o racla, che farà 1’andirivieni copia
dietro copia, al1’interno del telaio.
Nel caso di più colori bisogna preparare tanti telai per quanti sono i
colori da accostare, come per tutti i sistemi di stampa. La
realizzazione di un’immagine a colori sovrapposti retinata è
complessa e difficoltosa con il sistema serigrafico, in primo luogo
perché i punti del retino si confondono con 1e maglie del tessuto, che
in questo caso sarà abbastanza largo e di metallo onde evitare problemi
di registro; in secondo luogo gli inchiostri serigrafici hanno come
prerogativa 1’intensità e la coprenza, per cui i colori fondamentali
non si fondono bene per ottenere i toni intermedi. |
 |
Gli adesivi serigrafici non
temono luce, acqua, temperature estreme. Gli inchiostri grassi
tipografici , offset o inkjet non hanno queste consolidate
caratteristiche di resistenza. La qualità di queste immagini decade
solo per motivi web.
La stampa invece è lucida, precisa e coprente.
|