La tipografia Mari stampa in proprio etichette e adesivi in foglio e a rotolo 


La tipografia Luigi Mari produce etichette
anche per piccoli quantitativi


Utile anche per personalizzare etichette prestampate

Gli autoadesivi vengono stampati in serigrafia perché solo con questa tecnica gli inchiostri hanno la proprietà di massima resistenza alla luce. Il supporti, in PVC è spalmato di adesivo permanente. Ora vediamo, a pochi centimetri dal naso, come avviene il fenomeno serigrafico.
Sul telaio viene spalmato uno strato di gelatina a base di alcool polivinilico, con 1’aggiunta di una piccola percentuale di bicromato di ammonio, onde renderla fotosensibile. Il telaio viene fatto essiccare a luce attenuata in appositi armadi. (Io ho sempre usato con successo un paio di stufette ventilate). La gelatina e al massimo della sensibilità quando è completamente asciutta. Una sensibilità relativa per la luce normale, ma alta per la luce ultravioletta. Ciò allo scopo di consentire maggiore libertà di manipolazioni in ambienti normalmente illuminati.
Le pellicole (positive) o il montaggio di esse, vengono poste a contatto con il tessuto serigrafico occluso dalla gelatina sensibilizzata ben asciugata, quindi si procede all’insolazione, non per la strada, naturalmente, ma in appositi torchi a pressione meccanica.

Ad esposizione conclusa il telaio viene sviluppato con getto a doccia d’acqua corrente, preferibilmente tiepida.
E’ accaduto che la luce ha indurito la gelatina in quelle zone trasparenti della pellicola fotografica, mentre le zone nere, in pratica lo scritto o i disegni, non essendo colpite dalla luce perché mascherate, si sono sciolte sotto la doccia. Solo in queste zone 1’inchiostro avrà la possibilità di essere erogato attraverso la pressione di uno spremitore o racla, che farà 1’andirivieni copia dietro copia, al1’interno del telaio.
Nel caso di più colori bisogna preparare tanti telai per quanti sono i colori da accostare, come per tutti i sistemi di stampa. La realizzazione di un’immagine a colori sovrapposti  retinata è complessa e difficoltosa con il sistema serigrafico, in primo luogo perché i punti del retino si confondono con 1e maglie del tessuto, che in questo caso sarà abbastanza largo e di metallo onde evitare problemi di registro; in secondo luogo gli inchiostri serigrafici hanno come prerogativa 1’intensità e la coprenza, per cui i colori fondamentali non si fondono bene per ottenere i toni intermedi.


Gli adesivi qui esposti sono d'annata per creare pure
un certo interesse da revival. Siamo negli anni 70

Gli adesivi serigrafici non temono luce, acqua, temperature estreme. Gli inchiostri grassi tipografici , offset o inkjet non hanno queste consolidate caratteristiche di resistenza. La qualità di queste immagini decade solo per motivi web.
La stampa invece è lucida, precisa e coprente.