Parrocchia
S. Maria di Portosalvo

Festa Madonna
di Portosalvo 


            Parrocchia S. Maria di Portosalvo

Fu fatta costruire da un signorotto napoletano che veniva a villeggiare presso il nostro porto in una sua sontuosa abitazione. Antonio Lavagna si accorse che i torresi erano litigiose e pensò ad una Chiesa sul posto che li affratellasse.

La chiesa fu pronta il 1800 dedicata alla Madonna di Portosalvo protettrice dei pescatori e dei marinai. Il nostro uomo continuava a sostenerla economicamente finché fu in vita.
Nel 1944 divenne Parrocchia e ne prese possesso la Curia Arcivescovile di Napoli. Diretta allora dal Parroco Bernardino Ascione, quindi don Luigi Acampora ed infine don Francesco Rivieccio, tra l'altro uomo di cultura e sensibile ai fatti d'Arte.
Nell'interno sull'altare maggiore vi è il quadro di S. Maria di Portosalvo col Bambino, in una scenografia ricca di elementi locali e religiosi. Gli angeli, le nuvole, il Vesuvio, il porto. Come in altre Chiese non Mancano ai lati dell'altare "Annunciazione" e "Visitazione". In una cappella c'è S. Raffaele ed in un'altra S. Gennaro ed altre tele del 700.

La Chiesa ferve di attività parrocchiali con iniziative culturali volute dal Parroco. V'è un buon rapporto con marinai e pescatori del quartiere.