Basilica di S. Croce

Approfondisci Messa in RAI


                Basilica Pontificia S. Croce
Il gioco prospettico della foto suggerisce qualche  fantasia puerile. Il campanile si tiene stretta la Chiesa e le dice: "Teniamoci forti, sorella; sarebbe la terza volta che quel monello del Vesuvio ci butta giù". "Non temere, i torresi sono testardi, se il vulcano ci scortica ci fanno fare... la plastica da qualche buon chirurgo".

Nel 1794 la Chiesa di S. Croce fu distrutta ancora una volta dallo "sterminator Vesevo". La Chiesa napoletana istituì una colegiata di Canonici presso la Chiesa del Carmine della nostra Città. Sembra che certo Cardinale Zurolo fu l'ideatore di questa collegiata, inoltre fu un un grande benefattore di Torre del Greco. Il capo della Collegiata fu il Sacerdote Vincenzo Romano, nostra buona conoscenza, che si prodigava a sostenere moralmente i torresi in una città devastata.

Molti torresi si rifugiarono a Napoli nella chiesa del Cardinale Zurolo che si mostrò molto prodigo e benefattoreverso i diseredati e i biosognosi.
E' probabile che la Chiesa S. Croce sia stata ricostruita a cavallo del XVI secolo col denaro del popolo quindi una proprietà di natura laica. Il 1584 si nominava primo Parroco: Don Vincenzo Raiola, uomo di cultura che ebbe pieno potere liturgico.
Lo storico Campanile fu costruito nel 1596 in pietre di piperno e rimase incompiuto a causa della devastante eruzione del 1631. Fu ripresa la costruzione a 1700 inoltrato e vi fu incastonato pure un orologio rotale.
L'eruzione del 1794 lasciò solo il campanile semisommerso. Fu chiesto dalla popolazione al generoso cardinale Zurlo la ricostruzione. Fu il vice parroco Don Vincenzo Romano della Collegiata presso la Chiesa del Carmine a sostituire il Parroco Gennaro Falanga per la posa della Prima Pietra.
Ma non "posò" solo quella, il parroco santo, insieme ai popolani volenterosi ed ai muratori, ne trasportò diverse altre.
La Parrocchia di S. Croce, rimasta a tutt'oggi 'a parrocchia per antonomasia, fu inaugurata il 3 maggio 1827, che ricorreva la Festa dell'invenzione di S. Croce, da cui nacque ed è ricorsa fino agli anni 50 la "Festa dei Santi", illustrata nella sezione FESTE di questo sito.
Intanto il nostro Beato era diventato parroco.
E' stata proclamata Basilica Pontificia il 6 luglio 1958.
Il parroco attuale è Onofrio Langella che fa onore ai suoi predecessori.