Indice

RICORDI Dl TORRE              a cura di Peppe D'Urzo

"Ncopp' Sant' Antonio"
da via De Gasperi a via Litoranea

di CARLO BOCCIA

Lungo la via Litoranea si cominciò a costruire  stabilimenti balneari (alcuni già c'erano: quello di via Lava Troia, lido "Gelsomino", "Incantesimo", "Miramare" e, poi, gli altri...), ristoranti, bar e case.
D'estate era frequentata, al mattino per fare i bagni e solarium sul nero arenile, e di sera per le passeggiate e ritrovi. Ricordo i gelati del mitico bar Settebello, uno dei primi, che insieme ai miei compagni Peppe Speranza e Montella Antoine (Francese) andavamo a gustare.
La prima volta che andai alla via Litoranea, fu nella primavera del 1961, insieme al mio prof. Francesco Viviani, (abitava nelle "Ina casa" sulla via Nazionale, vicino all' Epitaffio), ed altri miei compagni: facemmo lezioni "all'aperto"; scendemmo per il 1° vico San Vito, era una strada solitaria e un fondo sterrata; arrivammo all'arenile che allora era tutto libero giungendo fino al Ponte della Gatta dove ritornammo per la via Nazionale. Ora la zona di S. Antonio è diventata molto popolata e vi sono negozi di ogni genere. Da poco  si è arricchita di un grande parcheggio dedicato al commissario "G. Palatucci" e di una bella villa comunale dedicata al M.llo "Salvo d'Acquisto", con relative sculture in bronzo dedicate ai due eroi, opere del prof. Vincenzo Borriello.
Nel convento attiguo alla chiesa di Sant' Antonio c'è una mensa "Caritas", un gruppo di "boy scout" ed una sala e un cortile dove si svolgono, con l'approvazione del Parroco padre Onofrio Di Lauro, manifestazioni a carattere civile e religioso. Diciamo che non manca niente. Ma per me il luogo più bello è il grande viale alberato di pini che porta al complesso "La Salle", e, giustamente, dedicato ad un torrese D.O.C., il M° Carlo Parlati, artista incisore, orafo, pittore e scultore (06.01.1934 - Torre del Greco - 19.01.2003).
Adesso è trafficato da auto, motorini e pedoni, ma lo ricordo che un tempo era un luogo silente, chiuso in alto dalle chiome dei pini, con i basali del viale plasmato dalle radici contorte: un luogo adatto per meditare e pregare.

          

 

        

LE FOTO: LITORANEA ANNI '60; VILLA COMUNALE "SALVO D'ACQUISTO" SETT. 2011; VIALE D'ACCESSO A "LA SALLE" SETT. 2011

Da menzionare, inoltre, il liceo-scientifico statale "A. Nobel" in via A. De Gasperi, con notevole afflusso di studenti torresi e provenienti da tre città viciniori.                                            Fine