Indice

 RICORDI TORRESI                  a cura di Peppe D'URZO

"'A salumeria 'i Virginella
'ncopp 'a uardia
".

Antica salumeria al C/so Umberto I n. 4 ("'ncopp 'a uardia"), gestita da Virginia Balzano (24/01/1915 Torre del Greco - 22/02/2003) detta anche: "'a figlia 'ddu murticiello", dal 1940 al 1958; in precedenza troviamo un altro gestore, un certo "Mario 'u muzzarellaro", con vendita di latticini e affini. Il locale, nel corso del tempo, è diventato una tabaccheria (tabacchieria/ricevitoria n. 9); dai Buonandi ad altri gestori    (attualmente: Annunziata Ripa). Virginia, alias "Virginella" era coniugata con Nicola Polese (18/05/1907 - Torre del Greco 30/01/2000), pensionato marittimo, caro amico del compianto mio genitore Crescenzo D'Urzo (1916/1994) e della mia famiglia (ed altre famiglie) che dal '45 al '58 ha abitato al Corso Umberto n.17 (attuale 15), di fronte alla salumeria.
Quante volte le mie sorelle Lucia e Lina sono qui venute a comprare ciò che serviva in casa, sotto il vigile sguardo di mia madre, Assunta Liguoro, detta "Assuntina 'a ricamatrice" (1919/2008). Dal matrimonio di Virginia e Nicola, avvenuta in data: 23/12/1934, sono nati: Salvatore (vive a Roma, avvocato; ex Uff/le di Marina; pensionato), Vincenzo (insegnante Ipam; pensionato) e Raffaele (dipendente "Alfa Sud"; pensionato); Vicenzo ha giuocato nel ruolo di terzino nella Combi; Raffaele, nel ruolo di terzino/mediano (alla Beppe Furino) nella Pro Ina e Turris boys, con qualche apparizione in prima squadra.
La famiglia Polese abitava al C/so Umberto I n. 14 e proveniva dal C/so Cavour n. 54 ("'ncopp i fierri"). La cara, mite e cordiale Virginia proveniva da una famiglia di salumieri; infatti il padre: Vincenzo Balzano aveva una salumeria al C/so Avezzana n.40. Spesso incontro Vincenzo e Raffaele per le vie cittadine; si parla del più e del meno; con "Rafele" è un vero piacere discutere di calcio ed in special modo della Turris, dai tempi buoni a quelli attuali in cui la squadra "corallina" milita in serie D, girone "H". Egli è un grosso appassionato e tifoso, è un "cuore corallino" d.o.c. A ricordo di Virginia Balzano restano queste semplici parole: "Non piangete, io continuerò ad amarvi al di la della vita. L'amore è l'anima e l'anima non muore".
Di Nicola Polese: "L'onestà fu il suo ideale, la famiglia il suo affetto, il lavoro la sua vita. I suoi cari ne serbano nel cuore la memoria".

LE FOTO: ESTERNO DELLA SALUMERIA Dl VIRGINIA BALZANO "'A SALUMERIA'I VIRGINELLA 'NCOPP 'A UARDIA), C/SO UMBERTO I  N. 4 DA SN.: SALVATORE (FIGLIO), VIRGINIA BALZANO (TITOLARE), RAFFAELE (FIGLIO), RAFFAELLA GAGLIONE (NONNA), VINCENZO (FIGLIO), NICOLA POLESE (PADRE); AGOSTO: 1950; VRGINIA BALZANO ("VIRGINELLA") E NICOLA POLESE