Indice

Dati forniti dal titolare



 Centro
 Studi
 e Progetti

 Gugielmo
 Di Luca

 Torrese da Torre

Per costruire insieme un efficace motore di sviluppo per la diffusione di “buone prassi” e la promozione di tavoli di studio e progettazione d’iniziative e attività cofinanziabili sul Terzo Settore[1], è sorto spontaneamente grazie ad un gruppo di volontari ed esperti del settore: il Centro Studi e Progetti della Caritas Decanale T.Greco.

   Il Centro realizza studi di fattibilità, progetti cofinanziabili e uno sportello di front office settimanale[2] informativo, di orientamento, documentazione e ascolto, grazie alla disponibilità di alcuni esperti del settore. Sono state avviate campagne di sensibilizzazione per l’istituzione di Consulte Comunali per rafforzare i valori del dialogo e della concertazione.

SINTESI attività

·   Dicembre 2004 Gennaio 2005 Progetto Regionale per la valorizzazione degli Oratori, riunendo ben tre oratori zona mare, e fattibilità per il  POR 2.2 (aiuti piccole imprese), Promozione del Forum III Settore Torre del Greco–Ercolano Il progetto è in fase di avvio

·   Nell’ottobre 2004 sono state promosse ben due candidature progettuali  al Ministero del Welfare (L.266/91) per un cineforum c/o l’Oratorio Portosalvo e un Centro giovanile c/o S.M.Costantinopoli di promozione  del volontariato e diffusione del III Settore.

·   Nell’estate 2004 ha collaborato attivamente ad una serie di seminari sulle conoscenze della geriatria attiva riabilitativa, per anziani e familiari. Per l’anno Europeo dello Sport sono state sollecitate le Istituzioni per aiuti Regionali e Comunitari.  Promossa l’adesione“Contratti  di Quartiere” contro degrado urbano.

·   Nel 2003 è stata elaborata l'azione  progettuale per una candidatura Ministeriale (L.266/92) per due ludoteche per bambini disagiati in alcune zone povere  e  periferiche della città. Il Progetto  verrà riproposto nel 2005.

·         Nel 2003 venne accolta finalmente la sollecitazione per 4 nuove Consulte Comunali:  disabilità, tossicodipendenza,  minori e immigrati...Nell’estate del 2004  è stato elaborato il Progetto Europeo L.I.V.E. per la mobilità degli anziani in Europa, P.I.C./04 (VP2004/022).

·         Nel 2002 approvato e cofinanziato (oltre 22.000,00 ) dal Ministero del Welfare il progetto “Verde Vesuviano per la realizzazione di un percorso d’inserimento lavorativo per ex tossicodipendenti. Il progetto è in piena fase di attuazione.

·         Nel 2002 Elaborato con Varie Associazioni locali il Progetto regionale  Infiore”per una Casa Famiglia per disabili  gravi privi di famiglia.

·         Nel 2001 “Protezione Ambiente  con contributi della Provincia di Napoli ( oltre 500,00 );

·   Nel 2001 “Office Automationapprovato e finanziato completamente dalla Regione Campania (n.52/01) con oltre 126.000,00 , a favore di un Associazione di Volontariato impegnata nel recupero di tossicodipendenti. Il progetto è in piena fase di attuazione.

·     Nel 2000 Centro diurno per giovani disabili e normodotati, finanziato con oltre 500.000,00 dal Ministero delle politiche Sociali, ancora in fase di attuazione, da parte del Comune di Torre del Greco…(fortissimi ritardi burocratici……).

Aprile 2005 

[11] Organismi Non Profit – Imprese Sociali: Coop.ve Sociali di produzione, lavoro e servizi, tutela ambientale, rete sociale, volontariato, formazione, positivi modelli di solidarietà e sviluppo locale, contrasto alle povertà.

[22] Ogni giovedì pomeriggio dalle ore 18,00 alle 19,30 circa c/o la Chiesa S.M.Costantinopoli ingresso posteriore.