LEGGIMI
GRAFICO
per i conformisti

Dizionario
telematico

PREMESSA IMPORTANTE
LA GRAFICA "ASSURDA" e "INGENUA" DI TORREOMNIA  
Ho spiegato bene nell'Info i motivi per cui la grafica di questo sito è esageratamente policroma, i caratteri molto vistosi, come se l'autore-veb master unico Luigi Mari, da cinquant'anni nella grafica, non conoscesse la grazia delle proporzioni, l'eleganza del "miniaturizzato", la sobrietà dei colori delicati, l'evoluzione della grafica moderna nel convenzionale dell'apparire odierno, ecc.  
Chi avesse qualche dubbio a riguardo entri nel sito di Luigi Mari
stampatipografica.it da Gutemberg a Bill Gates oppure legga in questo sito il volume di 45O pagine scaricabile sulle arti grafiche di Luigi Mari stesso, : "Da Magonza a Torre del Greco"
, scaricabile e stampabile. 

I
CANONI GRAFICI DI TORREOMNIA SONO SPESSO ESTRANEI A QUELLI ORTODOSSI DELLA RETE. TORREOMNIA PRIMA CHE UN SITO E' UN'OPERA MULTIMEDIALE IN CD-ROM CHE PRENDE IL WEB SOLO IN PRESTITO PER MOTIVI DI DIFFUSIONE. PER CAPIRE IL CONCETTO BISOGNA INTERPRETARLA COME UN'OPERA MULTIMEDIALE DI ORIENTAMENTO TRADIZIONALE CARTACEO, GUTEMBERGHIANO, TRASFORMATA IN SITO IN QUESTA SEDE.  OPERA ALLEGRA E VARIOPINTA CHE RICHIAMA GLI ALTARINI DOMESTICI DEI GIOCHI INFANTILI O IL TEATRINO DELLE MARIONETTE IN VILLA COMUNALE O L'OPERA DEI PUPI DI VIA LUISE. OPERA NOSTALGICA, PER ALTRO CULTURALE, STORICA E A TRATTI DRAMMATICA E ROMANZATA NEI CONTENUTI. UN LAVORO IBRIDO E FRAMMENTARIO. UNA ESPOSIZIONE A BRACCIO, COME NELLA VECCHIA COMMEDIA DELL'ARTE. UNO ZIBALDONE RIVELATOSI DI GRANDE PRESA UMANITARIA anche se fa storcere il naso ai web-master convenzionali.

Con esempi e materiale ortodosso, nei canoni generali, già pronto a valanga in rete, (templates free) scaricabile e modificabile a piacimento, sarebbe facile dare al sito l'aspetto grafico, per così dire, "professionale", ortodosso. La grafica di Torreomnia invece, è "trasgressione non polemica" è volutamente ingenua, elementare, puerile, nella dimensione dei limiti necessari di impaginazione html di base, per essere intellegibile a tutti, non solo agli addetti ai lavori, agli esibizionisti dell'analisi scelta, ma sopratrtutto agli anziani, interessatissimi a Torreomnia, ma che per imparare a fare doppio clik col mouse
devono fare un corso di tre mesi... tra antiprogressismo, nostalgie e reumi.  
Torreomnia è nata e cresce casareccia, campagnola, tra pane cafone ed alari arrugginiti, nella zibaldonica veste dei limiti geometrici e cromatici dei motivi grafici gutemberghiani, perché parla d'amore, di napoletanità, di recupero della bontà e dell'altruismo, e questi concetti non calzano affatto nelle vesti asettiche e glaciali dell'architettura web conforme alla globalizzazione, alla new economy e alla grafica rigidamente avanguardista, perentoria e sussiegosa. Torreomnia non si inginocchia innanzi al futurismo di Marinetti e alle follie grafiche del conremporaneo David Carson da cui si dipana tutta la grafica moderna. 

Ricordare altresì che questo lavoro è
senza scopo di lucro ed è di utilità sociale, ideato solo per raccogliere messaggi d'arte, d'amore, di cultura e folklore locale, senza finalità politiche, giornalistiche, ecc.; fatica immane senza compenso alcuno, (privato o di autorità) sostenuta solo dall'amore per le radici, per la cultura, per la gente della terra nativa dell'autore Luigi Mari. Il ricavato delle poche copie della versione in CDrom, fornita a costo irrisorio, non copre neppure le spese di dischetti, custodie e copertine, attrezzature hardware e software, del server, ecc. Anni e anni di lavoro ininterrotto: 4800 pagine web, 28.000 immagini, 15.000 letture, 100.000 pulsanti di collegamento (link), ecc. ecc.


Torreomnia è un oceanico revival di cultura torrese che conserva gli abiti d'un tempo. Ebbene sì, l'autore va in giro nella rete con pastrano, cilindro e redingote, con le banconote a fazzoletto d'un tempo; chi ha voglia di dileggiare si accomodi pure purché goda dei contenuti. 
Diceva Oscar Wilde: "Tutto ti perdonano, tranne il successo". Per me questo termine è solo il participio passato de verbo succedere. Ma se successo dovesse esserci stato, nell'altra accezione, il merito non sarebbe stato mio, ma di tutti i torresi, delle nostre strade antiche, della nostra maestria artistica, del nostro mare; è la nostra città, malgrado le apparenze, che sprigiona arte, cultura, coloratissimo folclore, bontà (sic) bontà, nella maggioranza dei cittadini, quindi tutto ciò non è merito solo mio, ma di tutti i torresi. Se invidiosi o gelosi dovessero esserci di questo sconfinato scrigno, sappiano costoro che non sono invidiosi e gelosi dell'autore, ma della propria città, delle proprie origini, delle proprie famiglie, della propria mamma !
Ma al di là dell'apparente antiprogressismo ostinato e del sospetto di alcuni che una grafica moderna particolareggiata e curata nei minuscoli elementi: rilievi, ombre, finezze, risoluzioni, proporzioni, insomma l'euritmia, porterebbe via molto tempo per l'autore unico,  RIPETO ANCORA UNA VOLTA CHE QUESTO E' UN SITO DI CONTENUTI CHE MIRA SOPRATTUTTO ALLA DIFFUSIONE CAPILLARE. I messaggi intrinseci che sono culturali, d'amore, di varia umanità, vale a dire non frivoli, non di solo intrattenimento, non di sola evasione, in una parola non di solo apparire, vanno imboccati, imposti con fragore, tinte forti, misure grosse per vincere la saturazione dell'offerta megagalattica della rete! Link e voci mirmicolanti, mimetizzate vanno bene per i navigatori mestieranti, "cercatori d'oro" che scandagliano la rete per estremi interessi personali di utilità, business, ecc. avvezzi alle "cacce al tesoro". In Torreomnia si offrono tesori metaforici, emozioni, capacità a misura d'uomo, valori lontani dalla standardizzazione ripetitiva e convenzionale della tecnica delle macchine
che tutto hanno, tranne una voce umana, calda, affettuosa che suggerisca il sentore di latte materno. E' necessario, in buona fede, scampanellare, dare fragore da pazzariello per richiamare, sensibilizzare più che accattivare, specie i neofiti ancora avvezzi al cartaceo, irrimediabilmente distratti che vedono il calcolatore come un oggetto da terzo girone. 
Un esempio: Proprio quelli che postulano una revisione grafica di questo sconfinato sito secondo i canoni convenzionali, insieme al 90 per cento dell'utenza generale, dopo tre anni, ancora dicono
TORRE MANIA invece di TORRE OMNIA!!! Che Dio li benedica!

LINK - Nota importante
Il sito TORREOMNIA è di una vastità oceanica, i collegamenti tra le pagine e gli elementi multimediali (link) sono migliaia di migliaia. Gli argomenti correlati sono infiniti. Può accadere che i tasti di ritorno: BACK, INDIETRO, ecc. non riconducano al percorso precedente, ma comunque ad una sezione o argomento correlato. Nel caso in cui si ha l'esigenza di ritornare necessariamente sulle pagine precedenti adoperare le freccette indietro o avanti sulla barra comandi di Internet Explorer in alto. In ultima analisi fare spesso ritorno all'Home page come punto di partenza dove è facile connettersi alla ricerca automatica interna; oppure  utilizzare l'utilissima pagina SOMMARIO GENERALE o l'INDICE ANALITICO i cui link compaiono spesso nelle pagine principali. Se trovate ancora difficoltà a navigare allora, consentitemi, vuol dire che la pigrizia fa da padrona nel vostro carattere...
 
 

REQUISITI TECNICI INDISPENSABILI:
Vindows 98X -  Internet Explorer 5.0X - Risoluzione schermo 800x600 - 65.000 colori - Scheda sonora almeno 64 bit attivata. Settaggio caratteri di Exporer su: medio.
Se le scritte e le immagini appaiono piccole o sproporzionate e vanno fuori campo assicurati che la risoluzione schermo sia 800x600, 65.000 colori; e che in Internet Explorer 5.0 o successivi i caratteri (fonts) siano settati in "medio": Menù a discesa del browser terza colonna: Visualizza/Carattere/medio.

SONORO DI TORREOMNIA
Adopera per navigare Internet Explorer 5.0
dal sistema operativo Windows 98 o successivi completo, non privati dei drive avi, midi, wav, (mp3 solo sulla versione CD-rom) di default. Assicurati che siano correttamente settati in relazione alla scheda sonora presente nel tuo computer. Che le librerie di sistema non siano modificati da giochi e programmi che non rispettano i protocolli Windows.
Alcuni file sonori vengono eseguiti all'interno di pagine web statiche, richiamabili con link di righi di scritto, es: Storia, sonoro; pagine in cui si può entrare o uscire liberamente, interrompendo ovviamente anche il sonoro.
Altri file sonori di commento partono cliccando l'icona animata di un altoparlante che aziona direttamente il lettore multimediale di Windows o simile, che si sovrappone alla pagina corrente.
Nel caso il suono di commento si confonde con quello di pagina resettare il PC oppure settare bene i drive sonori. Questa finestrella del lettore si può ridurre ad icona, continuando ad ascoltare il suono oppure si può spegnerla subito.
Se non si dovesse ascoltare qualche formato di suono, es.:
avi oppure midi oppure wav oppure (mp3 solo nella versione CD rom di 650 mega) associare, nel sistema operativo, l'icona dei files al lettore multimediale di Windows mplayer2.exe. Se, lanciando il suono di commento, notate una finestrella diversa che esegue il suono, speriamo non ingombrante, è quella relativa ad un vostro programma sonoro installato, che ha associato a sé file sonori, scavalcando il lettore multimediale di Windows. Se questo player è multimediale e legge tutti i file sonori e non è ingombrante sulla pagina web ed è riducibile ad icona funzionando ancora, lascialo pure.

STAMPA DELLE PAGINE
Se il testo fuoriesce dall'A4 verticale, per incompatibilità di ouptput, setta la stampante in A4 orizzontale poiché in questa sede non puoi interagire sulle pagine ma solo sul drive della stampante, o puoi adottare qualche escamotage, ad esempio settare momentaneamente "caratteri piccoli" nel menu a discesa "Visualizza" del browser. Se invece desideri stampare con la possibilità di interagire scarica le pagine interessate sul tuo hard (File/Salva col nome) e personalizzale per la stampa col Front Page, Word o similari. 


NOTE TECNICHE:

Risoluzione 800x600. Le pagine del sito, con numerosissime letture, sono fatte in maniera che se si usa la risoluzione 1024 x 780 i testi si adattano alle immagini, ma i caratteri si rimpiccioliscono troppo al punto che sui monitor 15 pollici si è costretti a stamparli per leggerli. Se con 1024 x 768 si adotta "caratteri grandi" nel Pannello di controllo alcune pagine perdono la simmetria. Un carattere superiore al corpo 12 sarebbe stato antiestetico nella risoluzione 800x600, la più diffusa allo stato attuale, figuriamoci nella 640 x 480. Se le immagini si accavallano controllate il settaggio dei drive di monitor. 
Questo è un sito da starci di casa, per noi torresi e dobbiamo stare comodi. Non solo chiedeteci consigli anche tecnici, ma soprattutto dateceli. Questa è una famiglia grande quanto un  paese e finiremo con il coinvolgere anche gli ostici, i refrattari, i gelosi e... lasciatemela dire la parola: i CAZZIMMOSI,  intraducibile come le nostre CRESOMMOLA e SCHIZZECHEA. (Vedi dizionario torrese-italiano nel sito).
Visto la consistenza della grafica è opportuno lasciare in memoria, in internet Explorer, le pagine che il programma salva per una navigazione veloce. E' avvantaggiato, comunque, chi utilizza linea telefonica e modem
attuali velocissimi.
Dati gli argomenti e la correlativa grafica progettata non si riesce ancora a diminuire il peso dei file. Accettiamo consigli e suggerimenti e soprattutto collaborazione... davanti e dietro le telecamere... per così dire. gigiomari@libero.it.
Tutte le canzoni, e i brani musicali di sottofondo alle pagine di questo sito sono di autori di musica classica del periodo 700-800, quindi sono fuori diritti SIAE. Le esecuzioni sono del Maestro Pignatelli, del Gruppo Napoli Antica, del Maestro Maione, di Antonio Fabrizi, degli eredi Raimir, ecc. Settare bene i drive del suono midi ed MP3. Il sito ha diverse caratteristiche multimediali e molti argomenti hanno di ausilio artistico il sottofondo musicale
che integra il composto graficom per questo navigare in Torreomnia con le casse acustiche del PC attivate.

NOTE SOLO PER LA VERSIONE CD-ROM o  DVD
La versione in CD-rom è integrale, quella in DVD è maggiorata dai filmati, rispetto a quella in rete, per motivi di spazio e di velocità di caricamento. Il CD-rom. e ancora meglio il DVD costituiscono la vera Enciclopedia multimediale Torreomnia. 
Il sistema operativo Windows 98X non privato di nessun drive, con Internet Explorer 5,0 o successivi bastano per il completo e corretto funzionamento di Torreomnia in rete e Toreomnia versione CD rom o DVD.
 I brani musicali integrali, tutte le canzoni torresi, i proverbi recitati, le foto ingrandite in pieno schermo, le animazioni, ecc. ecc. ecc.sono presenti solo in TORREOMNIA versione CD rom, perché è proibitivo immetterli in rete, poiché misurano oltre 500 mega e sarebbero lenti da caricare.
Solo nel CD rom 
e il DVD
oltre  la visione delle foto animate e quelle a tutto schermo che funzionano, come già detto, col player
installa.exe che lancerete una sola volta. Appare la finestra di installazione del piccolo driver. L'opzione "Install" lo inserisce nel computer automaticamente in C:/Programmi. Oppure "To Install" ti consente di scegliere la cartella dove farlo risiedere nel computer. In entrambi i casi, eventualmente, il player è facilmente removibile, anche se occupa una "goccia" di spazio e non dà fastidio.
Questi temi regolarmente licenziati dalla Photo Parade a R. Montgomery, il congiunto inglese, mio ospite a Natale, (per chi pensasse al plagio) che mi ha prestato la card per acquistarli, e qualcuno free licenziati a L. Mari, permettono la visione di molte foto del sito, intrapolate in fantastiche animazioni.
Le animazioni sono sonorizzate. Nel caso non si ascoltasse il suono clicca, durante l'animazione, col tastro destro del mouse oppure premendo
Esc sulla tastiera, entrando così nella pagina settaggi e spunta attivandola la casellina "Suono".
Inoltre il tema di PHOTO PARADE: Just-Photos ha consentito la visione in sequenza di tutte le foto a pieno schermo di questo CD.


ISTRUZIONI D'USO DELLE FOTO INGRANDITE:
Pigiando i link foto ingrandite, in molte pagine di questo CD, può apparire una prima volta una finestra di Esplorer. Spunta la casella: "Vedi il programma" e non "Salva su disco", quindi spunta ancora "Non fare apparire più questa finestra in futuro", a meno che non si vogliano salvare gli ingrandimenti sequenziali di Photo Parade sul tuo Hard-Disk
. 
TASTO Pause SULLA TASTIERA PER FERMARE L'IMMAGINE.
TASTO
Pause SULLA TASTIERA PER CONTINUARE

TASTO Esc SULLA TASTIERA, OPPURE TASTO DESTRO MOUSE PER USCIRE O PER ENTRARE NELLA PAGINA DEI SETTAGGI.
La velocità di visione delle foto è settabile: premi
"Esc" sulla tastiera oppure tasto destro mouse durante la visione delle immagini: appare la pagina dei settaggi o di uscita. Puoi scegliere la velocità di visione: Slow, Medium, Fast. Inoltre puoi scegliere, sempre in questa pagina settaggi, l'opzione
"Carousel" senza automatismo, che ti consente di vedere le foto in sequenza con pulsanti a velocità
variabile o in automatico.
Questa pagina settaggi ti consente pure di spedire le foto animate via E-mail. L'interfaccia Photo Parade è facile e intuibile. E' presente un link che ti conduce diritto diritto al sito Photo Parade di "Adobe Photo De Luxe"..
Per entrare nel CD Torreomnia, dunque, doppio clic sull'icona:
torreomnia.htm

Sia in rete che in CD rom
o DVD vedi il programma a schermo intero premendo F11 nel Browser.