Torre del Greco, strisce blu in tutta la città

Strisce blu in tutta la città, atto secondo. A otto mesi dal dietrofront provocato dalla sollevazione popolare contro il caro-parcheggi, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello torna alla carica preparando un nuovo piano per la sosta a pagamento. Un piano che si annuncia ancora una volta drammatico per le tasche dei cittadini che, dopo la stangata Tarsu e la tassa sui morti al cimitero passando per il nuovo balzello sugli scaldini e il contributo di dieci euro al mese per il servizio scuolabus, a breve si ritroveranno a dovere affrontare pure il problema-grattino.
Perché all’ordine del giorno del consiglio comunale convocato per lunedì sera ci sarà lo schema – già approvato in giunta la scorsa settimana – per allargare, alla naturale scadenza dell’attuale appalto per la gestione della sosta a pagamento, le strisce blu pure nei quartieri di periferia e addirittura perfino d’inverno in Litoranea. In pratica, la stessa delibera che l’ex deputato di Forza Italia fu costretto – complice le imminenti elezioni provinciali e le pressioni degli alleati che puntavano a uno scranno a palazzo Matteotti – a ritirare a febbraio.
Il numero degli stalli non è stato ancora individuato (attualmente sono 650, lo schema originario prevedeva l’aumento a 992), ma è stato già deciso che parcometri e grattini invaderanno, oltre alle zone dove la sosta a pagamento è già in vigore, il tratto di corso Vittorio Emanuele che conduce a Santa Teresa, via Madonna del Principio (su un solo lato), via Calastro, via Monsignor Felice Romano, piazzale Ferrovia, via Aldo Moro, viale Ungheria, via Marconi e via duca Lecco de Guevara.
Tutte zone dove oggi si può parcheggiare tranquillamente senza pagare un centesimo e dove, invece, a breve si dovrà mettere ancora una volta mano al portafogli per lasciare l’auto sotto casa. Ma le note dolenti non riguardano solo gli abitanti nei quartieri a ridosso del centro storico: le strisce blu saranno confermate nei quattro tratti di via Nazionale dove sono già in funzione e allargate pure al periodo invernale in via Litoranea, considerata dall’ufficio traffico e mobilità del Comune una “zona di rilevanza urbanistica”. Il servizio così previsto, al momento dell’aggiudicazione della prossima gara d’appalto, avrà la durata di 36 mesi.
Alberto Dortucci