Domenica 10 maggio gli artigiani esporranno i loro lavori lungo via S. Noto
Associazione Millemani: artigiani in mostra

    E' nata l'Associazione culturale  Millemani Torremare "c'era"

Li avevamo incontrati agli stand del Mercadarte poco tempo fa ed oggi li ritroviamo in Millemani forti e determinati a costruire un artigianato qualificato con un ruolo determinante nella realtà socio-economica della città, un associazione che si propone di rappresentare la categoria, promuovere l'organizzazione degli artigiani e la loro solidale collaborazione, per favorire il processo tecnico ed economico sociale del settore, ed attuare qualsiasi iniziativa che tenda a favorire lo sviluppo dell'artigianato e dell'arte made in Italy sia in Italia che nel mondo.
Millemani nasce dalla voglia di dare un contributo alla valorizzazione dell’artigianato cercando di scovare quelle che sono le nuove proposte, sia quelle meno conosciute che quelle da riscoprire, legate alla tradizione torrese le quali si stanno perdendo e rischiano di scomparire.
"Uno degli obiettivi primari dell’Associazione Millemani è favorire il verificarsi delle tante opportunità che l’artigianato offre in termini di sviluppo territoriale e turistico" - Queste le parole di una emozionata Emanuela Ciavolino -  presidente dell'Associazione Millemani, ed aggiunge "Millemani" non è un nome scelto a caso ma evidenzia la capacità delle mani a creare oggetti di straordinaria bellezza e in questo, creda, i nostri artigiani sono eccellenti.
Entusiasmo anche da parte dell'Assessore Renzullo che ha sottolineato la partecipazione interessata e diretta del suo assessorato alle attività Economiche e Produttive di Torre del Greco, in questo ambito progetto, sicuro che Millemani sarà in grado di valorizzare il territorio attraverso le sue attività e le  promozioni e ridare dignità al settore e di conseguenza alla città. Inoltre l'Associazione si propone di organizzare manifestazioni ed eventi che vedranno anche il connubio con altre forme d’arte (musica, danza, teatro, editoria) per diffondere le sue iniziative.
E su questo non perde tempo, la neonata Associazione, comunicando a sorpresa che per il 10 Maggio è fissata la prossima manifestazione a firma Millemani, trattasi di un centro espositivo dell'artigianato artistico a cielo aperto in pieno centro storico tra via Roma e via Salvator Noto, un evento unico nel cuore storico e culturale della città, che metterà in campo le opere più rappresentative dei migliori artigiani del territorio rispondenti a due precisi canoni: qualità ed eccellenza, sarà così possibile ammirare manufatti orafi, di legno,  ferro,  pietra, marmo, sartoria, vetro, pittura, stampe ed altro, ancora, tutte opere dall'indubbio valore culturale ed artistico. L'esposizione potrà vantare la presenza, tra le altre, di opere uniche appositamente create per la mostra. Appuntamento quindi al 10 Maggio per verificare sul campo se per davvero Millemani è una vera forza positiva, espressione collettiva di valori ed interessi.....noi siamo convinti che così sarà, almeno questo è il nostro auspicio. Buon lavoro

Camillo Scala