Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « MOSTRA RILANCIO MADE IN TORRE »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 9929  Discussione: MOSTRA RILANCIO MADE IN TORRE

Autore: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Scritto o aggiornato: sabato 27 dicembre 2008 Ore: 03:29


A Natale puoi...amare di più
Linkata Youtube - Clicca la freccetta per per ascoltare o spegnere - Se si interrompe la musica riclicca la freccetta
e aspetta un po' il caricamento - Per vedere il video clicca l'ultimo pulsante a destra




DOPO IL MOTTO "LOVE IN TORRE" SI PROPONE ORA IL "MADE IN TORRE".
Oggi, 15 dicembre 2008, Conferenza stampa a Palazzo Baronale in occasione della presentazione torrese "ARTI E MESRIERI" organizzata dall'assessore Mimmo Esposito.
Un programma nutrito che spazia tra artigianato, arte, musica, teatro, letteratura, lotteria e dulcis in fundo: ERGOGASTRONOMIA.


Scala Camillo

 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 10027  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 26 dicembre 2008 Ore: 04:02

ANIMAZIONE INTERATTIVA CLICCARE SULLE VARIE FRECCE DEI CONTINENTI



ID: 10016  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: mercoledì 24 dicembre 2008 Ore: 17:46

Parliamo della prima edizione di Mercarte, la mostra – mercato dell’artigianato di qualità che si è tenuta dal 18 al 23 dicembre negli spazi degli ex Mulini Meridionali Marzoli di Torre del Greco. Un trend sicuramente positivo, sia per l’affluenza dei visitatori (si contano oltre 3.000 presenze) .Ottimo riscontro di pubblico anche per gli spettacoli; sono intervenuti: il soprano Katia Ricciarelli, il cabarettista “Mago Ciro”, le cantanti Aurora Giglio e Patrizia Iengo.

Nella foto a lato: Ermanno Corsi

Particolarmente apprezzati gli incontri culturali con Ermanno Corsi e Marcello D’Orta.
Realizzati gli intenti che Mimmo Esposito, Assessore alle attività Economiche e Produttive di Torre del Greco, si era prefisso di perseguire con la realizzazione di Mercarte: favorire la giovane arte e i talenti emergenti; instaurare delle sinergie tra Torre del Greco ed altri paesi campani con forti tradizioni legate all’arte e all’artigianato; dar vita ad una piazza che sia luogo di incontro e di scambio culturale, non solo un crocevia di commercio. Iieri sera la prima edizione di «Mercarte», si è chiusa.
Sei giorni dedicati all’artigianato locale e campano e ai prodotti tipici nell’area di via Calastro. Un evento voluto dall’amministrazione comunale con l’intento di valorizzare e promuovere le tradizioni locali e le risorse del territorio.
Dal settore orafo all’arte presepiale, dalla cantieristica al settore florovivaistico, dalla pittura all’enogastronomia..

Nella foto a lato: Katia Ricciarelli presente alla Mostra torrese.

Oltre ottanta gli espositori; in vetrina anche i lavori degli studenti dell’istituto d’Arte e della scuola Mele e la mostra di gioielli L’Oro del Vesuvio.
Tra i visitatori di Mercarte domenica sera anche il soprano Katia Ricciarelli in città per il concerto nella basilica pontificia di Santa Croce che ha fatto registrare circa 3mila presenze.
A intrattenere il pubblico ieri sera lo staff di radio Diva e l’associazione Media Musica. Serata allietata anche dallo spettacolo degli zampognari con lo scambio di auguri natalizi.
Non sono mancati momenti dedicati alla cultura: presentato ieri il libro «Siamo sotto il cielo» di Adriano Mazzarella, climatologo con Gennaro Di Donna, giornalista e divulgatore scientifico.
Spazio inoltre alla degustazione con l’associazione cuochi torresi e all’animazione per i bambini. Soddisfatti espositori e organizzatori.



A cura di Scala Camillo della redazione


ID: 9975  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: venerdì 19 dicembre 2008 Ore: 14:48



TORRE DEL GRECO. INAUGURATA LA MOSTRA MERCATO
Mercarte: sessanta espositori agli ex Molini

Artigianato e prodotti tipici fino al 23. In mostra anche «L’oro di Napoli»

ANTONELLA LOSAPIO Torre del Greco. Artigianato e prodotti tipici: al via ieri mattina nel complesso degli ex molini Marzoli la prima edizione di Mercarte, la mostra-mercato organizzata dall’assessorato alle Attività economiche e produttive del Comune. 

L’evento costato all’amministrazione comunale circa 39mila euro animerà l’area di via Calastro fino al 23 dicembre. Un omaggio alle arti e ai mestieri del territorio.

Dal settore orafo all’arte presepiale, dalla cantieristica al settore florovivaistico, dalla pittura all’enogastronomia. Oltre sessanta gli espositori.
Taglio del nastro ieri alla presenza dell’assessore alle Attività economiche Mimmo Esposito, di Antonio Izzo, sindaco di Montesarchio, comune in provincia di Benevento, gemellato con Torre del Greco, Alberto Borrelli, segretario del presidente del consiglio regionale della Campania Sandra Lonardo e altri rappresentanti del Comune. 

Nella prima giornata della manifestazione non si è registrata una grossa affluenza di visitatori, complice il maltempo; c’erano però molti studenti. «Mercarte nasce con l’intento di promuovere e valorizzare le tradizioni locali - spiega l’assessore alle Attività economiche Mimmo Esposito - presentando manufatti creati dagli artigiani per richiamare l’interesse dei giovani». In vetrina la mostra di gioielli «L’Oro del Vesuvio». «Il comparto orafo torrese - prosegue Esposito - rappresenta una realtà produttiva con piccole e medie imprese che negli anni si sono affermate sui mercati nazionali e internazionali, è un segmento fondamentale del polo orafo campano, con cui operare in sinergia per affrontare le nuove sfide del mercato, coniugando ricerca, innovazione e tradizioni».

Non mancheranno dibattiti e presentazioni di libri, degustazioni a cura dell’associazione cuochi torrese. Ieri la presentazione del libro di Ermanno Corsi «Aspetti della Campania nel terzo millennio». Oggi alle 17 si terrà il dibattito «Golfo di Napoli. Risorsa mare, quale recupero?», interverranno Gennaro Scognamiglio dell’Unci (Unione nazionale cooperative italiane) e Claudia Carpino, biologa. Domani alle 17 si parlerà di "Vulcanologia: una scienza indiziaria.

Prevedere la prossima eruzione del Vesuvio con Giuseppe Luongo, ordinario di Fisica del vulcanismo alla Federico II e Gennaro Di Donna, giornalista e divulgatore scientifico. Spazio alla musica, al teatro, all'animazione per i bambini e alla solidarietà. Abbinata a Mercarte una lotteria di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto all'associazione Arfsag onlus (Associazione regionale famiglie sindrome adreno-genitale). Prevista anche la visita di Katia Ricciarelli in città domenica per il concerto nella basilica pontificia di Santa Croce. Per visitare stand e mostre: oggi dalle 17 alle 21, domani dalle 14 alle 20, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, lunedì e martedì dalle 17 alle 21.il mattino


Qui sopra Taglio del nastro per Mercarte 

Giovedì 18 dicembre è stato tagliato il nastro che ha dato il via alla manifestazione Mercarte, la mostra-mercato che sarà ospitata dalla città di Torre del Greco, nella sede degli ex Molini Marzoli, fino al 23 dicembre.
Il tempo incerto e la pioggia dei giorni scorsi hanno ritardato l’inaugurazione di qualche ora. Infatti, alle 10.00 ancora molti stand erano in allestimento e gli organizzatori si stavano adoperando per gli ultimi ritocchi. In poco tempo però gli spazi, prima vuoti, si sono riempiti di oggetti di artigianato e specialità gastronomiche sotto la supervisione attenta degli espositori.

L’affluenza in mattinata è stata scarsa e perlopiù rappresentata da scuole o addetti ai lavori, ma c’è da sottolineare l’impegno e l’entusiasmo degli organizzatori e dei partecipanti che, indaffarati, hanno cercato di coinvolgere ed incuriosire i presenti con le loro creazioni.Presenti l’Assessore alle attività Economiche e Produttive, Mimmo Esposito, che ha dichiarato: “Questo evento nasce dall’esigenza di dare nuovo impulso all’artigianato locale ma anche per promuovere mestieri che stanno andando nel dimenticatoio, soprattutto tra i giovani”.

E’ stato possibile anche visitare “L’Oro del Vesuvio”, manifestazione prevista per lo scorso novembre ma poi rinviata. La mostra offre una vetrina d’eccezione per gli orafi ed i cammeisti torresi. Mercarte ospiterà, per i prossimi cinque giorni, più di 100 espositori provenienti da tutta la Regione. Artigiani che presenteranno, all’interno dei loro stand, produzioni tipiche dei diversi territori della Campania: dall’oggettistica all’arredo, dall’abbigliamento all’oreficeria e naturalmente non mancheranno le specialità enogastronomiche del nostro territorio.

(Flavia Postillo - Capitoloprimo)



ID: 9936  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: martedì 16 dicembre 2008 Ore: 08:11



Torre del Greco: partito il countodown per Mercarte

La Mostra Mercato Mercarte, organizzata dall’assessorato alle Attività Produttive di Torre del Greco, si svolgerà dal 18 al 23 dicembre presso gli ex Molini Meridionali Marzoli. Per sei giorni lo spazio espositivo in questione, di oltre 2000 metri quadrati, ospiterà più di 100 espositori provenienti dalla Regione Campania, e si prospetta una partecipazione di circa 5 mila visitatori.“L’intento di Mercarte – spiega l’assessore alle attività produttive Mimmo Esposito – è quello di riportare la città corallina alle tradizioni, alle arti e ai mestieri tipici del nostro territorio. Vogliamo arrivare ad un target di qualità per tutti i settori. È un luogo di incontro per gioiellieri ed incisori che condivideranno uno stesso spazio”.La manifestazione sarà inaugurata giovedì 18 dicembre alle ore 10 ed è previsto l’intervento del Presidente del Consiglio Regionale della Regione Campania, Sandra Lonardo Mastella.L’evento è costato alle casse comunali circa 40 mila euro.“I fondi a disposizione delle amministrazioni comunali – continua l’assessore Esposito – sono pochi, però possiamo accedere a delle misure di natura regionale ed europea. Mercarte è solo l’inizio. Da segnalare un evento nell’evento è la mostra L’Oro del Vesuvio, ovvero le creazioni più belle dei laboratori orafi torresi”.Molti gli stand con una vasta offerta di prodotti artigiani e un ampio ventaglio di scelte per i regali di Natale, dall’abbigliamento agli accessori, dall’arredamento all’oggettistica, agli articoli da regalo.Fitta anche l’agenda di impegni culturali. Tra questi figura giovedì 18 dicembre alle ore 10 la presentazione del libro “Aspetti della Campania del III Millennio” di Ermanno Corsi, oppure venerdì 22 dicembre alle ore 17 la presentazione del volume di Amato Lamberti criminologo “Napoli: dov’è l’uscita?”. Numerosi i dibattiti previsti come “Golfo di Napoli. Risorsa Mare, quale recupero?” con Claudia Carpino biologa, Mimmo Esposito assessore alle attività produttive e Antonio Guidone responsabile Programmi Por Regione Campania, oppure giovedì 18 dicembre alle ore 10 un confronto sulla tematica de “Legalità e sicurezza per una società migliore” con il Magistrato Antonio Greco.Diversi i momenti legati alla musica: da quella classica napoletana di Patrizia Iengo all’atteso intervento di Katia Ricciarelli.
Molte le iniziative per i bambini, con l’organizzazione del Museo del giocattolo a cura della Pro Loco locale e della Casa di Babbo Natale.

Nella foto a lato: l'intervento di Media Music

La mostra Mercarte si chiuderà con una serata danzante organizzata da Radiodiva e dall’associazione Media Music.
“Mercarte è una pietra miliare – dichiara Luciano Sardella speaker ufficiale delle serate - e ci sarà un seguito. È un'occasione unica per consentire agli artigiani torresi di portare all’esterno i propri lavori. È soltanto la prima edizione, diamo il tempo a questo progetto di crescere”.Nonostante l’entusiasmo per questa manifestazione non è mancata un po’ di polemica da parte di qualche associazione di categoria.“Sono lieto che la città corallina – dichiara il presidente dell’Ascom Giulio Esposito – ospiti un progetto come questo. Mi domando però perché non sia stato fatto prima. Ho tutto il rispetto possibile per il lavoro svolto dall’assessore alle attività produttive Mimmo Esposito che si è sempre mostrato disponibile nei nostri confronti, però in generale bisogna ammettere che questo governo riserva poco spazio al turismo ed iniziative legate al terzo settore. Non intendo fare retorica, appoggio totalmente questa iniziativa e sono sicuro che darà dei buoni risultati, ma non deve essere l’unica”.Secca invece è stata la risposta dell’assessore alle attività produttive Mimmo Esposito.“Non è questo il luogo per affrontare questi discorsi e non trovo corretta questa precisazione, io ora rappresento la pubblica amministrazione e tutte le categorie presenti alla conferenza sanno il mio operato per le attività produttive. Un segno tangibile sono i continui incontri che teniamo con tutte le associazioni locali. Mercarte è il primo passo di un lungo percorso”.



A cura di Scala Camillo - Redazione Torreomnia


ID: 9933  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: lunedì 15 dicembre 2008 Ore: 16:52


>





ID: 9931  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: lunedì 15 dicembre 2008 Ore: 14:51



Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE