Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « TORRESI VIVENTI: 104, 105 E 106 ANNI »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 9551  Discussione: TORRESI VIVENTI: 104, 105 E 106 ANNI

Autore: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Scritto o aggiornato: lunedì 15 febbraio 2016 Ore: 01:18

ASSUNTA DI GRAZIA 104 ANNI



LA SIGNORA MARIA



Quando sono i figli ottantenni a "lasciare" la madre

Magliulo Maria è nata a Torre del Greco il 6 gennaio 1905 dai genitori Vitiello Luisa e Magliulo Giulio che diedero alla luce 5 figli: Maria, Mafalda, Rosa, Raffaella e Giuseppe.
Maria è l'unica vivente di questo gruppo. Convolò a nozze nel 1926 con Bartolomeo Vuotto, marittimo con qualifica caporale di macchina della Flotta Lauro, e fu insignito della Medaglia d'Oro per lunga navigazione, morto nel 1984 a ottantaquattro anni.
Diedero alla luce cinque figli: Ciro (deceduto) Luisa (deceduta) Libera (deceduta) Giulio (deceduto) Lucia, mia madre vivente.
Ha vissuto in Largo Bandito al civico 10 (alias Largo di Giulianella a putecara) poi in Via Beneduce, accudita amorevolmente da Lucia l’unica figlia vivente, vedova di Scala Ciro (deceduto), madre del sottoscritto.


Camillo Scala




 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 17150  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 15 febbraio 2016 Ore: 01:18



ID: 17106  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 9 gennaio 2016 Ore: 17:23



ID: 17105  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 9 gennaio 2016 Ore: 16:07


100 anni e non li dimostra. Grandi festeggiamenti per l’importante traguardo raggiunto da Angela Maria Occhiuzzo.
Stretta dall’affetto dei numerosi familiari e in particolare dei tre figli (Clotilde, Antonia e Ciro Balzano) la signora Occhiuzzo ha ricordato la sua vita, passata a fare dell’accoglienza e dell’amicizia due elementi fondamentali. Da qui il soprannome di “signora del caffè”: “Perché – racconta la donna – chiunque passa a casa mia, in via Pagliarone, viene invitato a fermarsi per gustare una tazzina di caffè”.

Tazzina di caffè offerta anche ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, il capo di gabinetto Luigi Pepe e il collaboratore del primo cittadino Domenico Balzano, che hanno portato in omaggio un mazzo di fiori e una targa ricordo “per l’importante e straordinario traguardo raggiunto”.


ID: 11527  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: venerdì 19 giugno 2009 Ore: 11:45

105anni

ID: 10123  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: venerdì 9 gennaio 2009 Ore: 02:09

NONNA MARIA ADDIO!!!
















ID: 10023  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: venerdì 26 dicembre 2008 Ore: 00:41

LA NONNA TORRESE DI CAMILLO SCALA, TRA L’ALTRO AUTORE DI QUESTE RIPRESE FILMATE DI IERI 24 DICEMBRE 2008. ELLA HA BEN 104 ANNI. UN ALTRO ANNO CHE FINISCE E UNO CHE INIZIA PER LUI E PER TUTTI NOI
Una donna semplice, senza grilli culturali e finanziari per la testa, senza ambizioni smodate e arrampicature sociali, tormenti a causa di compulsive prevaricazioni, sopraffazioni e quant’altro. Questo è il segreto della longevità di nonna Maria. Diceva bene Trilussa: “Una farfalla si posa su un fiore, lo succhia e se ne va; in fondo la felicità è una piccola cosa”.
Questi documenti filmati rappresentano una autentica testimonianza dei valori etici e morali del passato relativa, nella fattispecie, al quarto comandamento. I giovani moderni, confusi, insoddisfatti e minati dai falsi modelli sociali dei media, nottambuli e psicastenici, avranno tali dedizione e abnegazionieper un genitore centenario?




ANCHE SE BIASCICATO E POCO INTELLEGIBILE IL DIALETTO E' QUELLO TORRESE DEI PRIMI ANNI DEL 900. DA NOTARE COME LE RISPOSTE DEGLI ASTANTI PRENDONO L'INFLESSIONE DELL'INTERLOCUTRICE, FILTRATE DALL'INGERENZA DEL LINGUAGGIO TORRESE MODERNO "VOLGARIZZATO" DALL'ISTRUZIONE OBBLIGATORIA E DALL'INFORMAZIONE PLURIMA.
ESEMPIO RISPOSTA: " 'A FENESTELLA PICCERELLA" PRONUNCIATO DALLA FIGLIA: "'A FUNUSTOILLA PUCCIREILLA" CHE RICORDA UN MISTO DI PUTEOLANO E SAVOIARDO (annunziatese).






Scala Camillo


Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE