Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « PODCASTING E STREAMING, cos'è »
ID: 9203  Discussione: PODCASTING E STREAMING, cos'è

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: lunedì 8 luglio 2013 Ore: 23:54

UNA RARA SPIEGAZIONE PER TRASMETTERE VIDEO E AUDIO IN STREAMING IN TEMPO REALE
Linkata Youtube - Clicca la freccetta per per ascoltare o spegnere - Se si interrompe la musica riclicca la freccetta e aspetta un po' il caricamento






Testo parlato sullo streaming di una Speaker di Torreomnia
 Clicca la freccetta per per ascoltare o spegnere


Podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti (generalmente audio o video) chiamati podcast, utilizzando un programma ("client") generalmente gratuito chiamato aggregatore o feeder.
Un podcast è perciò un file (generalmente audio o video), messo a disposizione su Internet per chiunque aderisca ad una trasmissione periodica, scaricabile automaticamente da un apposito programma, chiamato aggregatore, e si basa sui feed RSS.
Il podkasting è diffuso, ma prevede molto spazio sul proprio PC per contenere i files scaricati anche se prescelti ed interessanti. In più per condividerli con i lettori del proprio blog diventano permanenti sul server che lo ospita. Il podcasting è più idoneo per gestioni personali sul proprio PC.

LO STREAMING, invece, è un’altro discorso, prevede la plurinterattività comune.
Uno dei particolari vantaggi dello streaming è quello di vedere in tempo reale non solo le televisioni RAI e MEDIASET, ma pure quelle regionali italiane, che non sono contemplate da satelliti TV, tutto in diretta. Quindi una valanga di immagini e suoni allacciati ad un semplice link.

Cosa è lo streaming, dunque?:
Lo “Streaming”, che tradotto in Italiano significa “Flusso”, è una tecnologia innovativa ed in fase di forte evoluzione, basata sul trasferimento di dati multimediali su Internet tra due computer, il Server emittente del segnale ed il Client ricevente.
Ciò che principalmente caratterizza lo Streaming è che, la trasmissione del flusso dati audio/video da una sorgente, non necessita il preventivo scaricamento sul computer dell'intero file contenente il filmato e/o il suono.

Esistono due diverse modalità di Streaming: il “Live Streaming” (in diretta) ed il “Broadcast Streaming” (in differita). Con il primo si intende la diffusione sul web di un evento nel momento stesso in cui questo avviene nella realtà; alcuni esempi di questo genere sono le trasmissioni di concerti, convegni, eventi sportivi, tele giornali o intere trasmissioni televisive, ecc…
Per Streaming in differita si intende invece la trasmissione di un evento video o audio già avvenuto e registrato su un supporto digitale, successivamente archiviato nel server dal quale sarà visualizzabile da tutti; un tipico esempio potrebbe essere il filmato di un cuoco che illustra la realizzazione di una ricetta.

Di quali strumenti abbiamo bisogno?:
Per poter visualizzare un evento in Streaming bastano sul proprio PC i soliti RealPlayer; Windows Media Player, QuickTime Player, ecc. e per visualizzare al meglio i filmati senza che l’immagine perda troppo i qualità o che sia continuamente disturbata e si veda a scatti, è consigliato avere un processore del PC aggiornato e una connessione a banda larga, possibilmente a partire da 1Megabit. Tuttavia per alcuni canali sono previste delle trasmissione a basso bitrate che consentono quindi una corretta visione anche a velocità di connessione inferiore al Megabit.

Consigli per visualizzare correttamente ed al meglio i filmati in Streaming:
· Disporre di una connessione a banda larga (ADSL).
Chiudere tutti gli applicativi p2p tipo eMule, Winmx, DC++ etc etc.
Chiudere Outlook o qualsiasi altro programma che sfrutta la connessione internet e potrebbe rallentarla.
Consentire l'apertura delle finestre Popup

-I limiti dello Streaming:

Il limite principale dello streaming via Web è rappresentato dalla banda e dallo scarso supporto dei fornitori di spazio web per questo tipo di servizi. Qualora quindi la visione dei filmati dovesse risultare poco fluida la spiegazione può essere legata o alla vostra connessione poco veloce, alla qualità di trasmissione dell’emittente tv che avete scelto di vedere, oppure semplicemente all’intasamento del server che ospita la tv. Confidiamo comunque sul fatto che, vista l’enorme importanza di questa tecnologia e la continua evoluzione della stessa, tali limiti verranno presto superati.



MARIATERESA – Redazione Torreomnia


 
 

ID: 15827  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 8 luglio 2013 Ore: 23:54

.

ID: 9208  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 28 luglio 2008 Ore: 03:46


OGNI TIPO DI SPETTACOLO TV INTEGRALE DA VEDERE IN STREAMING

Nuova pagina 1



AUDIOVIDEO SKY TUTTO IN STREAMING
Nuova pagina 1


ID: 9207  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 28 luglio 2008 Ore: 03:26

LE TV LOCALI NAZIONALI IN STREAMING
Nuova pagina 1



ARCHIVIO CANZONE NAPOLETANA RAI IN STREAMING
Per ascoltare le migliaia di canzoni napoletane dell'archivio RAI clicca l'ultimo menù a discesa in alto a destra sulla parola "ascolti", poi seleziona "rarissimi" o "sconosciuti".
Nuova pagina 1



Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE