Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « LENGA TURRESE SFOGLIABILE »
ID: 9013  Discussione: LENGA TURRESE SFOGLIABILE

Autore: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Scritto o aggiornato: sabato 8 giugno 2013 Ore: 23:05


Ascolta le filastrocche torresi dei nostri nonni recitate da Luigi e Rosaria Mari. Regola il volume

A LENGA TURRESE A LIBRO
Stampabile e scaricabile

Una metafora con le fragoline vesuviane, cioè le parole torresi, che la nostra lenga natìa se le pappa una a una, succose e saporite.
Attenzione: premendo F11 sulla tastiera si può leggere senza ingrandire le pagine

LENGA TURRESE
di Salvatore Argenziano
in versione Flash,

alla maniera cartacea

Divisione Torreomnia
"IL MEGLIO DELLA RETE".






Divisione: Il meglio della rete.
Brevi istruzioni: Per voltare le pagine: pigia l'angolino bianco in basso giù a destra della pagina destra. Per ingrandire: clicca semplicemente sulla pagina. Oppure per ridurre: clicca semplicemente sulla pagina.
Solo a riduzione massima puoi voltare le pagine in maniera fluida. Puoi usare altrimenti il (più +) o (meno -) in alto a destra (pulsanti fuori pagine). Puoi stampare o salvare il tutto.








A cura di Mari Veronica della redazione


 
 

ID: 14065  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 10 luglio 2011 Ore: 21:44



ID: 14064  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 10 luglio 2011 Ore: 21:40



ID: 9137  Intervento da: Penza Francesco  - Email: francopenza@interfree.it  - Data: domenica 13 luglio 2008 Ore: 16:53


DIALETTI CAMPANI

Necessita proporre una differenza tra il dialetto partenopeo, di Napoli città, e i dialetti provinciali, i quali riflettono sì il modello originale, ma con molte metamorfosi fonetiche e varianti morfologiche.
In provincia sono di interesse linguistico i dialetti dittongali (per esempio il torrese di Torre Annunziata e dintorni e il puteolano). In queste parlate le vocali, per un attimo (per un solo attimo) si sdoppiano in dittonghi e vengono pronunciate con cadenza flaccida e strascicata (Es. comme, camme; senza, saenzae; amore, ammaorae; cesso, ciaesseo; sete, saete; songo, saongheo; avevo, alaevao, ecc.)
Il fenomeno linguistico fu registrato e sviscerato da Procopio da Cesarea, storiografo del VI secolo d.C., il quale descrivendo la battaglia decisiva tra Goti e Bizantini (anno 553) affermò che i primi si erano attestati presso Stabia, sulle pendici del monte Lattaio (inesistente in quel luogo).
E’ tutta la penisola sorrentina, infatti, che prende il nome di Lattari. Egli aveva frainteso Lattaro con Lettere (dove posero il campo i Goti): nel posto Lettere si pronuncia per l’appunto Laettaerae, così che s’ingenerò l’equivoco.
I dialetti di Avellino e provincia, di Benevento e provincia, di Caserta e provincia, di Salerno e provincia richiedono un esame a parte. Mentre il dialetto partenopeo rimane il campano letterario della regione, quelli appena citati prendono le mosse da una famiglia linguistica preromana, che risale all’osco.



Dott. Francesco Penza



ID: 9112  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: mercoledì 9 luglio 2008 Ore: 12:44


























CLICCA SULL'IMMAGINE QUI SOTTO:



ID: 9107  Intervento da: massimo visciano  - Email: visciano.massimo@libero.it  - Data: martedì 8 luglio 2008 Ore: 16:16


Sempre i sentiti complimenti per coloro che lavorano disinteressatamente per Torre del Greco allo scopo di esaltarne i valori e le tradizioni. Buoni i contenuti, buona l'articolazione del materiale secondo il metodo multimediale.
Ad agosto starò a Torre. Massimo




ID: 9014  Intervento da: massimo visciano  - Email: massimo.visciano@libero.it  - Data: martedì 17 giugno 2008 Ore: 01:32


Gentili signori, complimenti all'autore ed agli "aiutanti" per questo lavoro meticoloso ed analitico sul vernacolo locale di cui già avevo apprezzato l'utilità giorni addietro con un mio post.
Seguo la Comunità ogni volta che mi capita di avere un PC sotto mano. Faccio un lavoro itinerante. Massimo. A presto.
visciano.massimo@libero.it


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE