Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « IL FORUM PASSERELLA? »
ID: 873  Discussione: IL FORUM PASSERELLA?

Autore: luigi mari  - Email: gigiomari@libero.it  - Scritto o aggiornato: mercoledì 2 febbraio 2005 Ore: 06:06

Signori,
ho ricevuto una off-list (privacy) dove un valido iscritto si lamentava di questa "aritmia del forum". Adesso nell'identificativo 869-970 della discussione 731 il Caro Ciro Adrian, (colui che chissà perché che mi fa più tenerezza di tutti) sostiene più o meno la stessa cosa.
Uno dei motivi di questo scompenso è che si scambia il forum per una passerella. Ciascuno sfila dando il meglio di se, quello che può, è chiaro, ma al primo fischio anche di uno solo del pubblico scattano le prime difese. Insorge il timore del confronto, della detronizzazione.
Che dovrei dire allora io che non faccio altro che dire stronzate letterarie, sregolatezze e voli pindarici, eccessi di stile, volute schiccherature ed infiorature linguistiche che sfociano in un penoso esibizionismo pari a quello di chi apre patologicamente l'impermeabile allo scopo di nutrirsi dell'intensità delle reazioni. Mi espongo, metto a cimento la mia credibilità, prendo in giro me stesso, mi sventro a costo dell'impopolarità. Perché è così che ci si dovrebbe comportare in famiglia, essere se stessi.
Ciro Adrian dice: "Questo prestigioso forum di Mari". E come dire questa Torre del Greco del sindaco. Torreomnia ed il forum vengono gestiti da una sola persona per motivi tecnici e di sostentamento, ma è di tutti i torresi, quante volte devo dirlo.
Fino a che si viaggia con l'apparire e non con l'essere un forum culturale non sussiste. Le personalità sono diverse, ci mancherebbe, ma la causa deve essere comune.
Il dott. Langella ha proposto diverse valide discussioni di varia culture ed unanità rimaste inevase per pigrizia?. L'Ing. Argenziano ha faticato nell'introdurre argomentazioni di folklore e di linguaggio e finiscono col languire.
Signori, sappiate che il forum viene letto, anche se sono pochi gli indomiti che scrivono. Il numeratore di pagina del forum parla chiaro.
Il Dott. Langella dice in un messaggio dice che il suo papà gli suggeriva di parlare in lingua, perché il dialetto era riduttivo. Ma questo e uno dei più innocenti modi di proteggere un figlio dalle insidie della strada.
Io conosco, invece, persone che hanno educato i figli nella più totale solitudine perché in quel condominio non ci fossero persone culturalmente ed economicamente all'altezza.
Conosco persone affette dalla più sfrenata omosessualità che ostentano morale e "pulizia" nella più imperdonabile ipocrisia.
Se mettiamo sulla bilancia il mio carattere nel bene e nel male il piatto della bilancia dei difetti si sfonda.
Eppure accade in una città che fai mille e uno complimenti, dai giusti meriti a destra e a manca, riconosci qualità e meriti a tutti perché TUTTI NE ABBIAMO, come TUTTI ABBIAMO I NOSTRI DIFETTI. Infiori sorrisi a destra e a sinistra, tessi apologie e agiografie laiche, starei per dire.
Ma basta una parola, un flebile e miserabile termine fuori posto, sicuramente in totale buona fede, insorto per quel tono caratteriale dei vesuviani di uccidere la noia con l'umorismo e l'ironia. TUTTO QUELLO CHE HAI FATTO E' PERDUTO. Si attendeva quella parola come falchi. Eccola, è stata detta! Ecco la stilettata! Lo sapevo!
E così tutto è perduto, un castello di sentimenti e d'amore costruiti sino al Settimo cielo, con fatica crolla inevitabilmente. Si tace nel più atroce sospetto, si rifugge, si teme una replica, altre quattro, sei, otto lettere terribili possono ferirmi, incrinare la mia credibilità, la mia facciata. Perché il mio essere non c'è, è morto soffocato sotto il provincialismo più tetro che mi e stato iniettato nelle vene nella mia età evolutiva, che mi ha inchiodato sul volto questa maschera di ferro come quella di Alessandro Dumas.
Quando faccio il bagno osservo quante impurità galleggiano sulla superficie dell'acqua, proprio lo sporco corporeo che si stacca dalla nostra cute e si riduce poi ad un rivolo nello scarico. Subito penso al mio sporco interiore, cioè l'orgoglio, la ripicca, la rivalsa, la mancanza di perdono e di comprensione. Amici e parenti sfuggiti, evitati dal timore e dal dubbio non sempre fondato; fratelli condannati al mutismo per anni, poi morti senza aver più potuto dire "Ti volevo bene". Sento in questi momenti il tepore colpevole alle gote ed un luccichio agli occhi.
Tutto il bene che ho fatto nella vita, perché se ne fa pure di bene, non basta a riscattarti. E così dischiudo la bocca, poi la apro, mentre il rivolo di acqua torbida è quasi scomparso nello scarico. Mi accorgo ora che la bocca spalancata non basta per fare uscire dall'anima tutto ciò che nel mio passato ha disgregato e deteriorato, tutte le volte, cioè, che mi sono trovato sotto il giogo della mancanza d'amore. Prostrato innanzi alla mia coscienza vengo scacciato come un ladro, un reo qualsiasi.
Torreomnia è un atto d'amore rivolto alla città di pietra a tutti i suoi abitanti. Il vero riscatto, la vera redenzione. E questo forum dovrebbe esserne la più sincera e tangibile testimonianza. Non sono le trite e ritrite edulcorate prediche etiche e mistiche che realizzano, ma il gesto, l'azione di prima mano verso il compagno, per il concittadino. La comprensione, il perdono, l'amore.
Caro, tenero, patriarcale Ciro Adrian Ciavolino.
Questo forum, amici, non è una passerella, è un salotto di casa nostra, dove le nostre mamme si affacciano e ci porgono caffè e “pastette”.
Cari amici tutti del forum.
Luigi


 
 

ID: 878  Intervento da: luigi mari  - Email: gigiomari@libero.it  - Data: mercoledì 2 febbraio 2005 Ore: 00:00

Innanzitutto auguri a Ciro,
il tenerello del forum, è la persona più mite della comunità. Un cherubino, un serafino sulle nostre teste che ogni tanto insuffla col suo alito angelico pace e fratellanza.
Caro Antonio, quello che Tu hai detto di Aniello Langella l'ho detto io prima di Te a Lui off-list ieri pomeriggio senz'altro in misura maggiore; e anche pubblicamente giorni addietro in questa sede; tant'è vero che ho parlato di apologie agli amici; solo che ho escluso dal contesto il senso competitivo dei rapporti umani.
Finché si parla di leader, comprimari, gregari e subalterni prima poi i rapporti si incrinano. Voglio dire che se non c'è il senso e la misura gerarchica in una comunità i legami non degenerano. Se diciamo che tutti abbiamo meriti e torti, diritti e doveri non togliamo nulla al Dott. Langella ed ai suoi meriti consolidati, egli che già brilla di luce propria, ma non gli mettiamo per carità, uno scettro in mano assiso su uno stallo pontificale perché gli creamo immediatamente dei nemici, quanto meno delle antipatie.
E’ accaduto a me con Torreomnia. 6 anni di gioie e dolori. Le scale gerarchiche creano solo dissapori. Vedi i complimenti nel Guestbook da tutto il mondo, sono una minima parte rispetto ai post privati, ebbene ho ricevuto altrettante amarezze relative a critiche ingiustificate e campate in aria quasi a diventare famigerata piuttosto che famosa. Torreomnia non è solo quella che vedi sul palco, dietro le quinte c’è una storia di fatica, di pene e di rinunce i cui dissapori compromettono persino il mio lavoro artigiano.
Dopo il mio ultimo messaggio, Antonio, non facciamo che se qualcuno si fa Cristo per salvare il mondo c’è sempre qualcuno pronto a crocifiggerlo. Non troviamo rimedi peggiori del male, altrimenti si è punti e da capo. Ciascuno è grande a modo suo e il Dott. Langella è grande nella SUA personalità, nella SUA cultura, nella SUA professione.
Non mi fate pensare che “saggio è chi tace o chi dice cose migliori del silenzio” altrimenti qui chi veramente sta nel giusto è l’Ing. Argenziano che si ritira in buon ordine come un frate certosino.
Parliamo di giusto merito per tutti e mi troverete d’accordo, chiaramente senza togliere nulla a nessuno.
Un ultima cosa, Antonio, per quanto Vi stimo tutti, e non fatemi apparire “attaccalite”; questo forum non è una istituzione pubblica, sostenuta dal governo centrale o locale, ma una iniziativa privata promossa dalla mia persona dietro impegni quotidiani e sacrifici, da conciliare, a 60 anni, col mio lavoro già faticoso di artigiano tipografo. Entrando nel forum viene accettata una paragrafo fondamentale del regolamento: che il forum stesso può essere soppresso in qualsiasi momento per motivi sia normativi della struttura, che personali dell’autore che possono essere anche una serie di emicranie a catena; soppressione che certamente non è da attribuire a screzi o ripicche verso Tale e verso Quale, perché in quel caso basterebbe trovare il cavillo e bloccare le password.
Un sito lo fai e lo metti lì, poi ti aspetti solo complimenti o male parole; un forum è una fatica quotidiana imprevedibile, una famiglia da sostenere, nel senso dell’impegno. Riduciamo questa fatica al minimo, per favore. Evitiamo di scatenare dietro ogni messaggio una polemica. E’ per questo che di tanto in tanto il forum tace.
Adesso se permettete mi preparo per il lavoro quotidiano.
Un sorriso a tutti (M.B.)
Luigi Mari


ID: 877  Intervento da: Antonio Abbagnano  - Email: usn123@fastwebnet.it  - Data: mercoledì 2 febbraio 2005 Ore: 00:14

Gigi,vedo che hai ripreso alla grande e questa volta ti ho compreso meglio. Ho compreso te, non quello che hai detto circa le cicliche stasi del forum, che hanno altre e più semplici spiegazioni.
A volte ti scocci di aspettare al computer una risposta o l'invito a una discussione e dopo un po' te ne vai a dormire o fai altre cose. Poi, diciamocelo francamente, Aniello Langella è momentaneamente il vero leader delle discussioni del forum e noi siamo dei comprimari. Quando salteranno fuori altre discussioni e altri leader si assommeranno a lui, il forum diventerà più partecipativo. Per il momento diamo atto di questo ad Aniello, che ha cose da proporre e da discutere molto interessanti. Poi a Ciro detto Adry, vorrei dire che non è stato possibile raggiungerlo al telefono, che squillava inutilmente ed approfitto del forum per fargli gli auguri per San Ciro.


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE