Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « COMUNIC. STAMPA COMUNE 30-3-08 »
ID: 8442  Discussione: COMUNIC. STAMPA COMUNE 30-3-08

Autore: Antonio borriello  - Email: antonio.borriello@tin.it  - Scritto o aggiornato: sabato 3 maggio 2008 Ore: 14:21




Pigia la freccia e regola il volume per l'ascolto della stupenda “Come Undone" cantata da Robbie Williams



COMUNICATO STAMPA, 29.03.2008
Città di Torre del Greco
(Provincia di Napoli)
Il Sindaco, Dott. Ciro Borriello


Torre del Greco. Il professore Antonio Borriello ed i suoi studenti dell’ITCG ‘Pantaleo’ hanno inviato un sentito appello al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano affinché attraverso l’altissima sensibilità di intellettuale e di straordinario uomo di Stato continui ad adoperarsi per l’avvio di un sereno e costruttivo dialogo tra il Governo Cinese e il Dalai Lama. “Un’azione diplomatica e culturale fondamentale – dichiara il professore - per trovare una convergenza, un felice punto di incontro, per mettere fine ad ogni violenza e persecuzione e trovare finalmente una possibile intesa tra Cinesi e Tibetani, nell’assoluto rispetto delle proprie identità. Purtroppo, rilevo che certe tragedie rischiano di cadere nella scarsa attenzione della pubblica opinione. Mentre una volta contro drammatici eventi, come quelli recentemente subiti dai Tibetani, si levavano alte le voci degli intellettuali, anche di coloro non necessariamente riconosciuti come engagè.

Oggi nulla. Almeno così pare. Certo - prosegue Borriello - qua e là qualche tiepido intervento politico (di destra o di sinistra) pure si sente. Ma forse più di opportunità e di circostanza che di autentico grido di protesta avverso a fatti disumani o a dittature terribili. E adesso? Personalmente, per quanto mi riguarda, mancano le coscienze e le fermezze di Pier Paolo Pasolini, Jean Paul Sartre o Samuel Beckett. Loro sì che avrebbero offerto l’anima, l’intelligenza ed il coraggio per urlare ‘basta’, per contrastare un Governo o tutti quei Capi di Stato che continuano ad offendere l’Uomo e la sua dignità, la sua fede religiosa o politica e la sua sacra libertà di essere. Francamente che si può fare non lo so. Intanto - conclude Borriello - a seguito di sentite e robuste considerazioni didattiche e soprattutto storico-culturali e civili, con i miei studenti, abbiamo apprezzato moltissimo l’intervento del Presidente Napolitano sulla questione, ed in particolare la opportuna richiesta dell’intervento dell’Unione Europea per difendere e tutelare i diritti umani nel mondo”.



Il sindaco
Onor. Dott. Ciro Borriello



Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello


 
 

ID: 8687  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 3 maggio 2008 Ore: 14:21



Città di Torre del Greco
(Provincia di Napoli)
COMUNE DI TORRE DEL GRECO
IL SINDACO, On. Dott. Ciro Borriello

COMUNICATO STAMPA02.05.2008



COMUNE DI TORRE DEL GRECO
Il Sindaco, On. Dott. Ciro Borriello

“Questa Amministrazione, grazie alla forte attenzione espletata per accedere alle risorse comunitarie, ha ottenuto ben oltre 7milioni di euro dal Parco Progetti Regionale per il sostegno dell’attuazione delle politiche di sviluppo 2007/2013, contributi che saranno destinati ad una rigenerazione concreta del territorio, nell’ottica di una piena rinascita strutturale, civile, sociale e culturale della Città”.
Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco. “In merito desidero esprimere tutta la mia soddisfazione – prosegue il Primo cittadino - per i risultati ottenuti relativi all’assegnazione dei fondi. Un aspetto trascurato dalle passate amministrazioni, ed invece un obiettivo straordinario che ci consente di realizzare due importantissimi progetti, già esecutivi e cantierabili: la sistemazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco nella struttura dell’ex macello comunale, con 1.200.000,00euro.
Nella foto a lato: Orfanotrofio SS. Trinità annesso alla Chiesa della SS. Annunziata

Inoltre il recupero restauro e riutilizzo del bel complesso edilizio ex orfanotrofio della Santissima Trinità, con 5.879558,40euro”.
“Ovviamente l’attività amministrativa e progettuale in tale senso prosegue – conclude il Sindaco - con la massima intensità, per ricevere ancora altri e simili riscontri. È una delle priorità dell’Ente, perché con una città più attrezzata, sotto il profilo dei servizi e della vivibilità, si riesce maggiormente ad offrire una svolta alle tante e giuste istanze dei cittadini in termini di vivibilità e legalità. In questa ottica mi ritengo fiducioso di avviare ulteriori progetti.
Ne sono certo, grazie a tutte quelle strategie messe in campo dall’Amministrazione, sono procedure finalizzate ad ottenere gli indispensabili investimenti da destinare alla costruzione di fondamentali opere pubbliche per le politiche dello sviluppo locale”.



Il sindaco
Onor. Dott. Ciro Borriello



Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello



ID: 8445  Intervento da: Antonio borriello  - Email: antonio.borriello@tin.it  - Data: domenica 30 marzo 2008 Ore: 17:47



Città di Torre del Greco
(Provincia di Napoli)
COMUNE DI TORRE DEL GRECO
IL SINDACO, On. Dott. Ciro Borriello

Comunicato stampa, 28.03.2008



“Ho ritenuto doveroso chiedere al Prefetto Gianni De Gennaro, congiuntamente al Generale Franco Giannini, nonché all’Assessore all’Ambiente della Provincia di Napoli lo svuotamento del sito provvisorio di stoccaggio di Villa Inglese, in località Santa Maria la Bruna, nel Comune di Torre del Greco. In questi mesi abbiamo avuto una città pulita solo grazie all’utilizzo del sito che concretamente ci ha consentito di far fronte all’acuirsi della crisi inerente alla raccolta dei rifiuti in Campania”. Così Ciro Borriello, Sindaco di Torre del Greco.

Nella foto a lato a sinistra: il generale Franco Giannini

“Il sollecito è scaturito – spiega Borriello - anche a seguito della nota del 26 marzo a firma del Generale Franco Giannini, in cui si rappresenta ai Sindaci la necessità di adottare adeguati provvedimenti tesi allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani sul territorio. Pertanto, è vero che le strade torresi sono sgombre da cumuli, ma il sito citato va urgentemente svuotato. Un provvedimento fondamentale ed urgente per diversi aspetti, in primis che il sito è inserito in un contesto non idoneo, poi per l’approssimarsi della stagione estiva e soprattutto per far fronte ad una serie di problematiche sia di natura igienico-sanitarie che di sicurezza del territorio. Tra l’atro – conclude il Sindaco - diverse sono state le giuste mobilitazioni delle molteplici parti sociali; dai cittadini alle associazioni, in particolare di Leopardi Pulita che da anni si batte per una definitiva bonifica del sito, e poi dalla partecipazione dei comitati di quartiere, studenti e commercianti, non solo dell’area interessata, ma dell’intera città. In questo contesto sono più che fiducioso di un positivo riscontro finalizzato allo svuotamento del sito”.



Il sindaco
Onor. Dott. Ciro Borriello



Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello



ID: 8444  Intervento da: Antonio borriello  - Email: antonio.borriello@tin.it  - Data: domenica 30 marzo 2008 Ore: 17:41



Città di Torre del Greco
(Provincia di Napoli)
COMUNE DI TORRE DEL GRECO
IL SINDACO, On. Dott. Ciro Borriello

Comunicato stampa, 28.03.2008



“In merito all’esclusione dei due concorrenti partecipanti alla gara d’appalto relativa ai lavori di manutenzione ordinaria degli immobili comunali, esprimo il mio personale compiacimento al Presidente di gara, l’avvocato Antonio Salvini per lo scrupoloso ed attento lavoro profuso. La questione è riferita alla procedura di scelta del contraente in cui si è ravvisato una serie di elementi che deponevano per un collegamento sostanziale. Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco. “Un corretto e necessario provvedimento – spiega il Sindaco - in ossequio e nel rispetto del disciplinare di gara, per la quale ‘l’impresa non intrattiene rapporti con gli altri concorrenti tali da far presumere che la formulazione dell’offerta sia riconducibile ad un unico centro decisionale, indipendentemente dalla sussistenza delle situazioni previste dall’art. 2359 c.c.’. Pertanto, a seguito delle oggettive ed inconfutabili irregolarità rilevate, si sono esclusi i concorrenti. Anzi, è stata anche effettuata la dovuta trasmissione degli atti all’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici nonché agli Organi Giudiziari. Sono certo – conclude il Primo Cittadino - che la fermezza e la determinazione mostrata dall’Amministrazione e nello specifico dall’Ufficio Gare e Contratti, sia un ulteriore contributo all’affermarsi della trasparenza e della legalità”.



Il sindaco
Onor. Dott. Ciro Borriello



Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello



ID: 8443  Intervento da: Antonio borriello  - Email: antonio.borriello@tin.it  - Data: domenica 30 marzo 2008 Ore: 17:33



Città di Torre del Greco
(Provincia di Napoli)
COMUNE DI TORRE DEL GRECO
IL SINDACO, On. Dott. Ciro Borriello

Comunicato stampa, 28.03. 2008



“La divulgazione scientifica sui temi del territorio di Torre del Greco ed in particolare di quelli afferenti al Vesuvio sono aspetti di particolare importanza, soprattutto per il mondo della scuola e della comunità. Pertanto, siamo soddisfatti della diffusione gratuita del bel video-documentario in DVD Reportage sul Vesuvio nell’ambito della prestigiosa Mostra libraria Galassia Guterbeg”. Così il sindaco Ciro Borriello, Comune di Torre del Greco.

Il video, realizzato dallo Sportello Informativo sul Vesuvio che opera nell’ambito del Servizio Informazione e Comunicazione, è stato presente a Galassia Gutemberg dal 28 al 31 marzo 2008 presso lo stand della Casa Editrice Duemme S.a.s. di Torre del Greco che ne ha curato l’edizione. Il filmato descrive la morfologia del territorio vesuviano e pone l’attenzione sulla storia del rapporto Uomo-Vulcano. Vulcanologia, Antropologia, Storia, Religione, cultura del territorio e cultura della sicurezza rappresentano il cardine dell’intera opera multimediale. Un linguaggio semplice aiutato dalla più eloquente sequenza di immagini dal vivo e da rappresentazioni in computer-grafica, fanno del DVD Reportage sul Vesuvio un lavoro divulgativo dalle basi rigorosamente scientifiche. Il professore Giuseppe Luongo, Ordinario di Fisica del Vulcanismo dell’Ateneo Federiciano, il professore Giovanni Macedonio, geofisico dell’Osservatorio Vesuviano-INGV, l’ingegnere Flavio Russo, storico militare e il dottor Claudio Scarpati, vulcanologo dell’Università di Napoli Federico II hanno contribuito con dei loro interventi alla realizzazione del documentario.



Il sindaco
Onor. Dott. Ciro Borriello



Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello



Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE