Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « MEDAGLIA AD ANTONIO BORRIELLO »
ID: 8386  Discussione: MEDAGLIA AD ANTONIO BORRIELLO

Autore: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 1 maggio 2008 Ore: 21:19














Pigia la freccia e regola il volume per l'ascolto di "Mozart (Sympony n. 40 allegro assai)


Nella foto a lato il torrese Prof. Antonio Borriello

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito l’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana al professore Antonio Borriello. Quest’ultimo, già Cavaliere e Medaglia al Merito per l’Arte, la Cultura e la Scuola, è da anni impegnato nel mondo della Cultura alta a livello internazionale, con una particolare attenzione, in qualità di studioso ed interprete, dell’opera del Nobel Samuel Beckett. Ed infatti, Borriello, nell’ambito del St. Patrick’s Day, si è incontrato a Roma con l’Ambasciatore d’Irlanda in Italia Seàn O’Uiginn per presentare una proposta di gemellaggio tra Torre del Greco ed una città irlandese. In merito, lo studioso torrese ha riferito che “ci sono ottime probabilità per definire quanto auspicato. Beckett amava l’Italia, i suoi artisti, filosofi e poeti, uno per tutti ricordo Giacomo Leopardi (e potrei citarne altri: Dante, Bruno, Vico, Montale).

Nella foto a lato Samuel Beckett

Del recanatese, il grande Maestro dell’Assurdo, aveva sempre a portata di mano i Canti, che con amore preferiva leggere in italiano. Sovente declamava da ‘A se stesso’… Amaro e noia la vita, altro mai nulla; e fango è il mondo... Non a caso, il dubliner da giovane è lettore di Lingua italiana al Trinity College di Dublino e tra i primi insegnamenti di italiano ricevuti ci sono quelli di una certa… Bianca Esposito. E poi modestamente – conclude Antonio Borriello - a Torre del Greco ci sono io, che da ben oltre un ventennio divulgo il pensiero e le opere di Samuel Beckett tra tantissimi giovani, nonché in scuole ed università nazionali e straniere. Per la nomina di Ufficiale conferitami dal Presidente Napoletano, dico solo che ne sono profondamente orgoglioso.”


Scala Camillo della redazione


 
 

ID: 8671  Intervento da: Antonio borriello  - Email: antonio.borriello@tin.it  - Data: giovedì 1 maggio 2008 Ore: 21:19

Diamo a Cesare quello che è suo .....


CARO LUIGI IN ALLEGATO TI INVIO UNA FOTO CON LA SIGNORA GIULIA LAZZARINI, SPLENDIDA INTERPRETE DI
"GIORNI FELICI" DI BECKETT,


CON LA REGIA DI GIORGIO STREHLER
INSIEME SIAMO INTERVENUTI CON SUCCESSO AL CONVEGNO "BECKETTINROME" ALL'UNIVERSITA' TOR VERGATA



Prof. Antonio Borriello



ID: 8388  Intervento da: Antonio borriello  - Email: antonio.borriello@tin.it  - Data: venerdì 21 marzo 2008 Ore: 22:07



Città di Torre del Greco
(Provincia di Napoli)
COMUNE DI TORRE DEL GRECO
IL SINDACO, On. Dott. Ciro Borriello

Comunicato Stampa, 21.03.2008


“In merito all’ultima nota del 19 marzo, emessa da Goffredo Sottile, Commissario Delegato ex OPCM 3653/2008, relativa all’obbligo dei Comuni di avvalersi dei Consorzi di Bacino sono più che convinto che noi Sindaci siamo in un’autentica visione kafkiana.
Non è assolutamente possibile espletare un’attività distinta tra la raccolta differenziata e quella indifferenziata dei rifiuti e con due diversi soggetti: il Consorzio di Bacino (per la differenziata) e un soggetto terzo (per l’indifferenziata). Così Ciro Borriello, Sindaco di Torre del Greco. “È davvero complesso interpretare – commenta Borriello – quanto trasmesso dal Prefetto Sottile, anzi, appare una autentica entrata a gamba tesa per i Comuni che, sottoposti da giorni in un estenuante tour de force, hanno approvato progetti su misura della raccolta integrata entro i termini stabiliti dalla precedente ordinanza”.
“Un ginepraio – spiega Borriello – in cui si rilevano evidenti contraddizioni che smentiscono con quanto disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, circa l’obbligo di predisporre ed attuare un Piano per la raccolta integrata dei rifiuti. In questo scenario assurdo, si rischia di vanificare il lavoro degli Enti, che hanno redatto il Piano nei termini già stabiliti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e attualmente sono nella fase di doverlo attuare”.

“Tra l’altro – sottolinea Borriello – con Ordinanza n. 531 del 31.12.2007 a firma del Commissario Delegato Prefetto Alessandro Pansa, il Piano approntato dal Consorzio Napoli 4 (nel cui Bacino è ricompresso il Comune di Torre del Greco), non è stato approvato in quanto ‘il Piano non presenta alcuna analisi dettagliata del contesto territoriale di riferimento e si sofferma solo su 11 Comuni sui 30 ricadenti nell’area di Bacino, non fornendo neppure per questi dati urbanistici, insediativi, socio-economici e assumendo una produzione del rifiuto tal quale relativa al 2005.
Manca altresì la previsione della destinazione dei singoli flussi di raccolta differenziata con indicazione della tipologia di trattamento e del tipo di impianto di destinazione. In conclusione, la documentazione presentata non può definirsi un piano economico-finanziario, quanto un insieme di schede-offerta prive di un quadro di riferimento omogeneo rivolte ai singoli Comuni, con evidenti carenze di personalizzazione del servizio e basso grado di approfondimento analitico’. Allora è difficile comprendere come la mia città possa affidarsi al Consorzio di Bacino di riferimento quando quest’ultimo non è dotato di un Piano per la raccolta differenziata e la sua stessa sorte giuridica è segnata dalla chiara disposizione contenuta nell’art. 4 L. n. 87: lo scioglimento”!
“In questa ottica – conclude il Sindaco - chiediamo di riconsiderare quanto dedotto nella nota trasmessa dal Prefetto Sottile, al fine di evitare ulteriori e gravi danni alla popolazione di Torre del Greco che, sia pure tra innumerevoli difficoltà, sta procedendo ad avviare un serio ed articolato programma per alleviare, nell’immediato, l’emergenza rifiuti e cercare in prosieguo di uscirne definitivamente, anche attraverso le misure previste nel Piano per la raccolta differenziata presentato al Commissario Delegato. Sforzi che verrebbero, purtroppo, irrimediabilmente compromessi, nel caso il Comune dovesse affidare al Consorzio tale compito. Pertanto, siamo fiduciosi che presto siano forniti ai Sindaci i dovuti ed immediati chiarimenti, affinché siano precisate le prossime procedure da intraprendere”.



Il sindaco
Onor. Dott. Ciro Borriello



Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello



ID: 8387  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: venerdì 21 marzo 2008 Ore: 15:02

Diamo a Cesare quello che è suo .....

Torre del Greco. Antonio Borriello, esperto di Samuel Beckett, da ieri è ufficiale al Merito della Repubblica italiana. L'onorificenza è stata conferita dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano allo studioso torrese, già Cavaliere e Medaglia al Merito per l'arte, la cultura e la scuola. Il professore, infatti, è impegnato da anni nel mondo della cultura a livello internazionale. In particolare, Borriello è famoso per essere uno dei più grandi studiosi e interpreti dell'opera del premio Nobel Samuel Beckett. Non solo. Antonio Borriello, nell'ambito del St. Patrick's Day, si è incontrato a Roma con l'ambasciatore d'Irlanda in Italia, Seàn O'Uiginn, per presentare una proposta di gemellaggio tra Torre del Greco e una città irlandese.

Nella foto a lato Giorgio Napolitano

In merito, lo studioso torrese ha riferito che ci sono ottime probabilità per definire quanto auspicato. Beckett amava l'Italia, i suoi artisti, filosofi e poeti, uno per tutti Giacomo Leopardi e potrei citarne altri tra cui Dante, Bruno, Vico e Montale. Del recanatese, il grande maestro dell'Assurdo, aveva sempre a portata di mano i canti che, con amore, preferiva leggere in italiano. Sovente declamava da «A se stesso»... Amaro e noia la vita, altro mai nulla; e fango è il mondo. Non a caso, il dubliner da giovane è stato lettore di lingua italiana al Trinity College di Dublino. E poi - conclude Antonio Borriello - a Torre del Greco ci sono io, che da oltre un ventennio divulgo il pensiero e le opere di Samuel Beckett tra tantissimi giovani, nonché in scuole e università nazionali e straniere. Per la nomina di Ufficiale conferitami dal presidente Napolitano, dico solo che ne sono profondamente orgoglioso» (Dal Mattino di Napoli)

CLICCA QUI PER BORRIELLO IN TORREOMNIA



A cura di Scala Camillo della redazione



Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE